Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1316674
Buongiorno a tutti, la mia domanda verte su come strutturare il programma per far lavorare al meglio il pc. Io ho un ssd dove è installato il programma insieme al S.O. e un disco dati HDD. Leggo delle velocità di lettura e scrittura dell'ssd ovviamente diverse rispetto ai dischi classici ma Davinci cosa vuole per lavorare al meglio? I file dove li metto per caricarli, successivamente, sulla Media pool: ssd o hdd?. Quando poi faccio il render, la cartella di destinazione la lascio sull'ssd e poi trasferisco il tutto sullo storage? oppure mi creo il percorso sull'hdd?
Grazie anticipatamente per le vs risposte :wink:
#1316700
Non è mai consigliabile usare il disco di sistema per caricarci cose diverse dal SO e dai programmi. A lungo andare vengono degradare le prestazioni in avvio del computer anche se con ssd il problema è meno sentito.
Per grosse produzioni è auspicabile avere collegati più hard disk (o ssd) per distribuire il carico dei dati tra originali, render (+ altri file intermedi) e delivery. Quindi la condizione migliore è la distribuzione, ma siccome non dici di voler aggiungere altro storage......
Se non c'è l'hai già scaricati blackmagic speed disk test e verifica che flussi di dati sono in grado di reggere i tuoi dischi, poi puoi fare un ragionamento più informato.
#1316701
Dipende da tante cose: che computer si ha, quanto si vuole investire, quanto spazio si ha a disposizione, che tipo di aspettative si vogliono ottenere.
Io sulla workstation ho distribuito le memorie di massa in questo modo:
1 Hdd con sistema operativo
1 Hdd con programmi
1 Hdd con clip acquisite
1 Hdd per cache di lavoro
1 Hdd per finalizzazione del video.
Anche sul portatite è possibile una cosa simile con un rack esterno con gli hard a cascata.
#1316702
Grazie per le risposte.
A breve dovrebbe arrivarmi un nuovo pc con queste caratteristiche, ho cercato di trovare il giusto compromesso per le esigenze del programma suddetto:

CPU
Intel Core i7-9700K, 8x 3.60 GHz

Mainboard
MSI Z390-A Pro, S. 1151
GPU
NVIDIA Geforce RTX 2070 SUPER 8GB
1 x 32GB Corsair Vengeance DDR4-3000
SSD
500GB Samsung SSD 970 Evo Plus, M.2
2TB Western Digital WD Blue SATA III
Power Supply
600 Watt Enermax MaxPro
Alla luce dei vostri consigli e nella considerazione che lavorerei solo con SSD e HDD, dovrei allocare i files da lavorare e la cartella di Output sull'HDD e sull'SSD, il programma e il S.O.?
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]