Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1317502
ci si monta anche con soddisfazione, puoi prendere Davinci e se poi vedi che proprio proprio ti manca un programma di montaggio puro, ci affianchi un secondo programam come vegas (sperando che la prossima versione non sia solo in abbonamento...)
#1317503
Infatti, io credo che DaVinci man mano che lo aggiornano aggiungono sempre funzioni utili, infatti leggendo le caratteristiche ho visto che ad ogni aggiornamento vengono aggiunte sempre funzionalità interessanti.
Per noi abituati a Premiere è difficile cambiare, ma questa scelta di abbonamento non mi piace per niente. Era buono che Adobe vendesse Premiere ad esempio a 300 € e poi potevi sempre aggiornare, come funziona per Resolve.
Ma con Adobe una cosa del genere non accadrà mai. Sono assetati di soldi...
#1317504
Basta che adobe ritorni alla modalità della cs 6, con cui le nuove versioni potevi o acquistarle o prenderle in abbonamento. quello che ti volevo segnalare era che vegas , dalle ultime due versioni ha tutte e due le possibilità. Se faranno come Adobe, potrebbero togliere la possibilità di acquistare una nuova versione . non potendo sapere cosa decideranno, ragiona su davinci in tempi rapidi ed eventualmente acquista Vegas prima possibile
#1317507
Vegas si, abbastanza, applichi gli effetti in maniera un poco diversa e l'export on prevede di impostare il bitrate a dei valori precisi che uno vuole, ma solo con dei suoi preset più usuali. tranne questo tutto ok
#1317513
Personalmente non avrei dubbi: Davinci tutta la vita. Montaggio audio (Fairlight)/video integrati almeno alla pari degli altri (+ stabilizzazione e denoise di tutto rispetto) + Color all'avanguardia + Fusion a soli 300€ per sempre. Che si può chiedere di più?
Certo, c'è una curva di apprendimento più ripida per chi viene da Adobe o da Vegas (chi viene da FCPX fa meno fatica), ma una volta capiti i meccanismi lo trovo anche molto veloce e con un'interfaccia più intuitiva.
Io scaricherei la versione free e lo proverei (ma sul serio) per una/due settimane. Sono sicuro che dopo le prime incertezze sarà difficile tornare indietro.
#1317514
@Clicknclips: hai ragione. Poi il fatto che puoi aggiornare per sempre alla versione più recente non è cosa da poco. E' un po' come se si acquista Adobe CS4 e si aggiorna alla CS5, CS6 e così via senza bisogno di acquistare gli updgrade. Non è cosa da niente!
Adesso inizio a provare la versione free.
Ho una domanda: come faccio ad acquistare la versione Studio? Se vado nel sito Blackmagic non trovo una pagina dove mi guida all'acquisto della versione Studio. Come posso procedere? Grazie anticipatamente.
#1317516
Si l'ho fatto, solo che se scarico la versione Studio, ad esempio, mi chiede di inserire il codice Product Key. Solo che non trovo nel sito Blackmagic dove acquistare la versione Studio...
#1317520
Rispondo a due domande, anche se alcune cose sono implicite nelle risposte successive.
1) davinci incorpora fusion e fairlight, non come sw separati ma totalmente integrati. Bisogna dire però che mentre fairlight è abbastanza fluido, fusion è molto pesante e serve macchina molto prestante come CPU. Non che AE non lo sia...
2) Per acquistare la versione studio devi per forza rivolgerti ad un rivenditore, o anche su ebay o amazon. Il rivenditore ti manderà una cartolina con la key da inserire. Questa key può essere usata su due pc differenti in contemporanea, ma è sempre possibile disattivare da un pc per riattivare in un altro all'occorrenza.
Occhio su ebay: ci sono molti che vendono sw non originale. In genere, al prezzo di 250 euro circa lo trovi originale, ovvio che chi lo vende a 10 euro c'è da stare attenti.
Altrimenti su ADCOM, BROADCASTCENTER o altri rivenditori lo trovi senza dubbi e al giusto prezzo.
#1317522
Ti ringrazio per la risposta. C'è un problema però: io vivo in Germania e non posso acquistare in Italia. Non c'è un modo per acquistare online e mi arriva la licenza e fattura per e-mail?
#1317523
Fearless ha scritto:Ti ringrazio per la risposta. C'è un problema però: io vivo in Germania e non posso acquistare in Italia. Non c'è un modo per acquistare online e mi arriva la licenza e fattura per e-mail?
Non saprei, resta il problema che il rivenditore ha accesso alla tua key se te la manda per email. Cmq puoi chiedere.
Ma immagino che in Germania un rivenditore blackmagic si trovi...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

#1317528
willyfan ha scritto: lun, 15 giu 2020 - 10:33 E' ovvio che la suite di Adobe è più completa. Se in Resolve ci sono valide alternative a After effects e Audition, manca certamente un photoshop o similari. Dal punto di vista dell'editing io ho il mio socio che bestemmia perchè lo obbligo a montare con davinci e lui è abituato con premiere, ma nel 99% dei casi è solo perchè in premiere conosce tutti gli shortcut e un modus operandi, che in davinci è da reimparare.
Dove trovo ancora debole davinci è sulle titolazioni, non tanto sottopancia o titoli di testa che sono ben gestiti in fusion, ma specialmente io impazzisco per i titoli di coda. magari con inserimento di loghi e con fonts differenti, che per ora sono complicati da fare su davinci. Inoltre, su resolve in windows non puoi esportare in prores, e le esportazioni in h264 hanno qualche limite (tuttavia a parità di bitrate sono migiori in davinci).
In cambio però la velocità è infinitamente superiore, la color è semplicemente pazzesca, il noise reduction funziona bene ed è integrato, la stabilizzazione a volte fa miracoli... A dirla tutta, bisognerebbe averli entrambi...
E allora che ne direste di usare Premiere per il montaggio, gli eventuali effetti e la titolazione, Da vinci per la stabilizzazione (occorrendo) la CC il CG e tornare a Premiere per l'esportazione ?
#1317530
Solo che il vantaggio di DaVinci è che se si acquista la versione 16 puoi sempre aggiornare alla 17, 18, 19 e così via (almeno per adesso è così)
Appunto, è così per adesso, ma non è dato sapere cosa accadrà nel futuro; anche nel passaggio dalla versione 15 alla 16 c'erano molti dubbi se le chiavi della versione Studio sarebbero rimaste valide.

BMD ha ovviamente interesse ad espandere quanto più possibile la base di utenti sia perchè il loro focus primario è l'hardware, sia perchè una volta che un software diventa di uso comune nel proprio workflow, se cambia il modello di business, buona parte dell'utenza (quantomeno quella professionale) deciderà comunque di investire acquistando gli upgrade o gli eventuali abbonamenti...d'altronde Adobe docet.
#1317532
E' da pomeriggio che utilizzo Resolve (versione free) per iniziare a fare familiarità con questo software. Che dire? Sicuramente è un bel software e come dicevo prima sono convinto che sarà migliorato continuamente, ad ogni aggiornamento. Mi piace l'interfaccia, i colori, solo che ci sono alcune cose che non sono intuitive (almeno per me). Ad esempio: aggiungere i keyframe alle clip non è semplice come Premiere, perché ho dovuto fare tutto dal pannello apposito e agire sui fotogrammi chiave. Invece su Premiere basta premere la P e fare clic sui punti dove si vuole inserire i fotogrammi, sia che si tratti di video che audio.
Anche la timeline di Premiere mi sembra più snella: se ad esempio voglio ingrandire la timeline basta che utilizzo gli shortcuts, oppure anche per ingrandire la finestra dov'è posizionata il mouse. Sicuramente a tutto questo c'è una soluzione e magari qualche esperto di Davinci può darmi delucidazioni.
Un altra cosa che non mi è stata molto chiara è il pannello dove vengono importate le clip (in Premiere si chiama Project). Mi è sembrato molto limitato rispetto a quello di Premiere. Lo stesso vale per inserire transizioni e gli effetti. La finestra Inspector non mi sembra flessibile come Effect Controls di Premiere. Oppure non sono riuscito a trovare una funzione per creare un fermo fotogramma, esportare un immagine.
Ditemi che a tutto questo c'è una soluzione e che sono stato io a non trovarle.....

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]