Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1317479
Buona domenica a tutti. Vorrei un informazione.
Se si acquista la versione Studio di Resolve, ad esempio adesso c'è la versione 16, quando ci sarà la versione 17 l'upgrade sarà gratuito o bisogna pagare qualcosa?
Inoltre, essendo abituato a Premiere, sarà facile utilizzare Resolve?
#1317483
Fearless ha scritto:Buona domenica a tutti. Vorrei un informazione.
Se si acquista la versione Studio di Resolve, ad esempio adesso c'è la versione 16, quando ci sarà la versione 17 l'upgrade sarà gratuito o bisogna pagare qualcosa?
Inoltre, essendo abituato a Premiere, sarà facile utilizzare Resolve?
Ad oggi, se acquisti resolve poi aggiorni per sempre senza spendere un euro.
Premiere è diverso da resolve, occorre imparare logiche nuove, ma di per sé non è così diverso.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1317485
Grazie William. Resolve costa sulle 300 € e Premiere Pro se lo si paga per un anno viene a costare 300 €, in due anni sono 600 e con il tempo diventa molto costoso.
Tu lo sai, io sono abituato e molto attaccato a Premiere, con cui riesco a muovermi abbastanza bene. Però il costo... è molto e se con Resolve mi libero di un abbonamento pagando una volta sola questo sarebbe fantastico.
Tempo fa ho provato la versione 12 e non mi ci trovavo per niente. Adesso ho visto che con la 16 hanno fatto molti passi avanti e ne faranno altrettanto con le versioni future.
Tu hai utilizzato molto Premiere e lo conosci abbastanza bene. È vero che Premiere è più completo perché ha 26 anni di sviluppo. Ma Resolve può sostituirlo? Cioè intendo dire, si può utilizzare solo Resolve?
#1317486
Ciao Luca, sei nella mia situazioen, ma tu hai effettuato anche l'abbonamento a Premiere CC, io mi sono fermato all'acquisto di Premiere cs 6 per non entrare nel girone infernale dell'abbonamento annuale perpetuo. Anche io sto aspettando di acquistare una versione pro di Davinci, nel frattempo ho acquistato l'ultima versioen di Vegas pro, che prevede ancora di poter acquistare un licenza, oltre che l'abbonamento (allo stato attuale ci ho fatto solo due lavori e poi non ho avuto più tempo di studiarmelo). Ti ricordo che premiere cs 6 ha fatto questa mossa (acquisto o abbonamento) come ultima versione acquistabile, prima di passare alla versioen solo abbonamento. diciamo che vegas è più simile a premiere di quanto lo sia Davinci. Se scegli Davinci ti consiglierei di scaricarti davinci free e acquistarti un videocorso che parta dalle basi. Nella sezione di Davinci del forum, trovi alcuni tutorial che ho postato io perchè quando ho provato a fare qualche montaggio, ho cercato su YT di trovare soluzioni ai vari problemi che incontravo e gli ho poi condivisi sul forum.
#1317487
Si ho già dato un occhiata alla sezione di DaVinci ed ho visto che ci sono dei tutorial postati da te.
Io sono abituato a Premiere, ho fatto l'abbonamento a CC ma il problema è che è molto costoso.
Adobe offre Photoshop e Lightroom + 1 TB di storage nel cloud a soli 12 € mensili. Questa è una buona offerta. Ma un conto è pagare 12 euro, un conto è 25.
Mi trovo bene con Premiere e sicuramente non sarà facile abituarmi al nuovo software. Solo che come dicevo la forma di abbonamento a questa cifra è da pazzi (anche Media Composer ha prezzi da pazzi).
Acquistare una licenza di DaVinci a 300 euro ed aggiornare per sempre è buono e di risparmia molto. Sto davvero pensando di lasciare Premiere.
#1317488
E' ovvio che la suite di Adobe è più completa. Se in Resolve ci sono valide alternative a After effects e Audition, manca certamente un photoshop o similari. Dal punto di vista dell'editing io ho il mio socio che bestemmia perchè lo obbligo a montare con davinci e lui è abituato con premiere, ma nel 99% dei casi è solo perchè in premiere conosce tutti gli shortcut e un modus operandi, che in davinci è da reimparare.
Dove trovo ancora debole davinci è sulle titolazioni, non tanto sottopancia o titoli di testa che sono ben gestiti in fusion, ma specialmente io impazzisco per i titoli di coda. magari con inserimento di loghi e con fonts differenti, che per ora sono complicati da fare su davinci. Inoltre, su resolve in windows non puoi esportare in prores, e le esportazioni in h264 hanno qualche limite (tuttavia a parità di bitrate sono migiori in davinci).
In cambio però la velocità è infinitamente superiore, la color è semplicemente pazzesca, il noise reduction funziona bene ed è integrato, la stabilizzazione a volte fa miracoli... A dirla tutta, bisognerebbe averli entrambi...
#1317489
Prova a vedere se la tua CS6 student, giri o meno su WIND 10. Anche se non è dichiarato, mi hanno detto che dovrebbe funzionare. male che vada ti tieni quella istallata nei momenti di pura disperazione. Davinci Studio comunque secondo me è da acquistare di sicuro, casomai fai come penso io e ti prendi un vegas pro , per avere un programma di montaggio puro aggiornato, oltre che davinci

PS
Vedo la risposta di willy, conosci qualcuno che lavora con il binomio Vegas Pro e Davinci Studio?
#1317490
@ William: non parlo ovviamente di suite. Parlo solo di Premiere. Naturalmente Photoshop lo terrò installato perché mi è utile in ogni progetto. Quello che voglio dire è se con DaVinci posso sostituire Premiere senza avere grandi rimpianti. Gli shortcuts si imparano nuovamente, non credo che il problema sia questo. La mia domanda è se a livello di Importazione, di organizzare il Progetto in cartelle, creazione di sequenze, gestione ed applicazione degli effetti sia più o meno simile.
Non mi interessa poter esportare in ProRes, almeno per adesso. Su Premiere (14.2) adesso si può fare, ma a me è una cosa che non interessa.
Ad esempio ho letto che Resolve sono tre Software in uno. Significa che se acquisto Resolve Studio ho anche accesso a Fusion e Fairlight? Si tratta di software separati come After Effects e Audition oppure sono incorporati?
Tenerli entrambi per me non ha senso, farei un ulteriore spesa di 300 € e continuare a pagare un abbonamento che non mi sta più bene. Se passo a Resolve significa non utilizzare più Premiere.

@iachidda: ricordi bene. Si, ho la CS6 e l'ho installata sul computer desktop con Windows 7 Ultimate. Adesso ho acquistato un Lenovo con una CPU i7 di ottava generazione, 32 GB di RAM DDR4, scheda video RTX 2070, SSD nvme da 512 GB e un HDD di 1 TB. Per il mio utilizzo va più che bene. Per progetti più grandi utilizzo SSD esterni. Non voglio installare una versione di Adobe del 2012 su un sistema aggiornato al 2020, ci sarebbero troppe incompatibilità e onestamente vorrei un software aggiornato.
#1317492
La cs 6 con la RTX 2070 non funzionerà di sicuro, penso l'ultima con cui girerebbe, forse la GTX 1080Ti che è ancora una bestia valida. sentiamo cosa dice willy su Vegas pro, secondo me è praticabile da affiancare a Davinci Studio
#1317493
Si ma perché affiancare due Software? Io con Premiere CC non ho bisogno di affiancare nulla. Tutto il montaggio lo faccio con Premiere senza passare da un Software all'altro, fatta eccezione di After Effects o Photoshop.
Se tu utilizzi Vegas Pro perché devi affiancarci DaVinci Resolve? Non ti basta Vegas Pro?
La stessa cosa vale per Resolve. Perché se installo Resolve devo affiancarci Vegas o Premiere? Non si può cominciare e finire un buon video utilizzando esclusivamente Resolve?
#1317494
Non parlo ovviamente di corruzione colore che ognuno è libero di colorare i propri filmati in Premiere o Resolve. Resolve per la color è il top. Io parlo di montaggio.
#1317497
parlo proprio della colorazione, e dell'export finale calcolato a 32 bit a virgola mobile, cose che inchiodano tutti gli altri programmi. se sono cose che non ti interessano, guarda il solo vegas pro, ed avrai un programma aggiornato, che lavora anche con la 2070
#1317498
Anche DaVinci è aggiornato e credo che funziona bene con la RTX 2070. Tu non mi consigli DaVinci per il montaggio?
#1317500
si anche devinci la sfrutta alla perfezione, per vegas, devi avere win perfettamente aggiornato, ma su questo tu non hai proprio alcun problema. Per il giudizioe vegas davinci, ho fatto troppi pochi lavori con tutti e due e non riesco a darti un giudizio. lavorando su premiere, Vegas è più facile da affrontare. Davinci è veramente spiazzante, quando lo avvii per la prima volta non ti vede nemmeno gli HD se non gli abiliti. insomma , devi dedicarci tanto tempo e comuqnue dei limiti li possiede pure lui.
un mio amico che ha vegas e Davinci, monta in vegas e colora corregge e esporta in davinci lo stesso progetto
#1317501
Si ho visto, Vegas e DaVinci hanno su per giù lo stesso prezzo. Solo che il vantaggio di DaVinci è che se si acquista la versione 16 puoi sempre aggiornare alla 17, 18, 19 e così via (almeno per adesso è così). Questa non è una cosa da sottovalutare. Io volevo solo capire se DaVinci è un buon software anche per il montaggio e non solo per la color.
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]