Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1317533
Yarin VooDoo ha scritto: lun, 15 giu 2020 - 21:58
Solo che il vantaggio di DaVinci è che se si acquista la versione 16 puoi sempre aggiornare alla 17, 18, 19 e così via (almeno per adesso è così)
Appunto, è così per adesso, ma non è dato sapere cosa accadrà nel futuro; anche nel passaggio dalla versione 15 alla 16 c'erano molti dubbi se le chiavi della versione Studio sarebbero rimaste valide.

BMD ha ovviamente interesse ad espandere quanto più possibile la base di utenti sia perchè il loro focus primario è l'hardware, sia perchè una volta che un software diventa di uso comune nel proprio workflow, se cambia il modello di business, buona parte dell'utenza (quantomeno quella professionale) deciderà comunque di investire acquistando gli upgrade o gli eventuali abbonamenti...d'altronde Adobe docet.
Si certo, per adesso è così. Ma tu che utilizzi Vegas Pro (che somiglia molto a Premiere) ti sei abituato facilmente a Resolve?
#1317534
CatoCato ha scritto: lun, 15 giu 2020 - 21:50
willyfan ha scritto: lun, 15 giu 2020 - 10:33 E' ovvio che la suite di Adobe è più completa. Se in Resolve ci sono valide alternative a After effects e Audition, manca certamente un photoshop o similari. Dal punto di vista dell'editing io ho il mio socio che bestemmia perchè lo obbligo a montare con davinci e lui è abituato con premiere, ma nel 99% dei casi è solo perchè in premiere conosce tutti gli shortcut e un modus operandi, che in davinci è da reimparare.
Dove trovo ancora debole davinci è sulle titolazioni, non tanto sottopancia o titoli di testa che sono ben gestiti in fusion, ma specialmente io impazzisco per i titoli di coda. magari con inserimento di loghi e con fonts differenti, che per ora sono complicati da fare su davinci. Inoltre, su resolve in windows non puoi esportare in prores, e le esportazioni in h264 hanno qualche limite (tuttavia a parità di bitrate sono migiori in davinci).
In cambio però la velocità è infinitamente superiore, la color è semplicemente pazzesca, il noise reduction funziona bene ed è integrato, la stabilizzazione a volte fa miracoli... A dirla tutta, bisognerebbe averli entrambi...
E allora che ne direste di usare Premiere per il montaggio, gli eventuali effetti e la titolazione, Da vinci per la stabilizzazione (occorrendo) la CC il CG e tornare a Premiere per l'esportazione ?
Eh così si spende anche. Io volevo riuscire a liberarmi di Premiere, odio l'abbonamento
#1317535

Fearless ha scritto: Ditemi che a tutto questo c'è una soluzione e che sono stato io a non trovarle.....
si, a tutto questo c'è una soluzione. Ma come dicevo, bisogna abbandonare premiere mentalmente.
Se si cercano le funzioni di premiere, magari solo con uno shortcut diverso o in un menù diverso, è il fallimento.
Occorre reinventarsi il metodo.
Ad esempio, non c'è paragone tra le possibilità del media management di resolve e quello di premiere, basti pensare agli Smart bin ad esempio, ovvero cartelle che suddividono il materiale in base a criteri arbitrari, nome, estensione, data, o altro.
La timeline, ci sono degli shortcut per lavorarci, ma in alcuni casi l'effetto ( tipo lo zoom) cambia a seconda di dove è il mouse.
Il comando del agisce in modo diverso da Adobe (per replicare quello di adobe si usa ctrl x).
Inoltre, esiste la timeline rapida, che permette di fare il primo premontaggio senza praticamente mai zoomare avanti e indietro sulla timeline.
Insomma, è una filosofia diversa, vi vuole pazienza.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1317536
Fearless ha scritto: lun, 15 giu 2020 - 22:28Ma tu che utilizzi Vegas Pro (che somiglia molto a Premiere) ti sei abituato facilmente a Resolve?
In tutta onesta, no.
DaVinci Resolve va capito e la curva di apprendimento è, almeno nel suo primo tratto, più ripida che non con altri software, peraltro arrivare da altri software professionali non sempre è d'aiuto in quanto funzioni, shortcut e alcune logiche di workflow non sono del tutto simili, forse il software che potrebbe avvicinarsi di più è FCPX.
Penso che alcune idiosincrasie sia dovuto dal fatto che la parte di editing sia stata costruita attorno a qualcosa che non era nato per fare editing, col tempo stanno rifinendo e migliorando il workflow, ma c'è sempre un piccolo scoglio iniziale da superare, a partire dal software che vuole catturare completamente l'utente nascondendo, con la sua interfaccia tutta l'interfaccia del sistema operativo, cosa piuttosto inusuale su Windows.
Inoltre lavorando con due monitor non mi piace il fatto che l'interfaccia, in base al modulo che si sta utilizzando, riempa o meno entrambi i monitor... con Vegas sono, da sempre, abituato a sistemarmi l'interfaccia nel modo più consono al mio modo di lavorare e voglio avere sempre su entrambi i monitor tutti gli strumenti principali.

Ma Resolve è molto potente e BMD ci ha e ci sta investendo veramente tanto; se non ci si arrende dopo i primi minuti e si cerca di entrare nella logica del software, le potenzialità sono molte.
Peraltro, esistendo come versione free e con la versione Studio che costa relativamente poco e senza vincoli di upgrade o abbonamenti, è prassi piuttosto comunque quella di fare l'editing nel proprio sw NLE preferito e finalizzare in Resolve e con Vegas, grazie alla possibilità di esportare il progetto come progetto di FCPX, il passaggio è generalmente indolore.

Ciao
#1317537
@willifan: immaginavo. Ad esempio con Premiere attraverso un tasto posso ingrandire la finestra dov'è posizionato il mouse. Con Davinci esiste qualcosa del genere? Oppure: in Premiere esistono diversi pulsanti nei due Monitor, ad esempio la fotocamera che permette di esportare un immagine. In Davincj come dovrei fare?
#1317538
@Yarin: eh, anche io vorrei poter montare con Premiere (che mi trovo benissimo) e se serve utilizzare Resolve per altre piccolezze. Il problema è che come dicevo non mi piace la forma di abbonamento. Anzi, la forma di abbonamento non mi da fastidio, quello che mi da fastidio è il prezzo. Premiere costa 25€ e non sono pochi...
#1317539
Fearless ha scritto:@willifan: immaginavo. Ad esempio con Premiere attraverso un tasto posso ingrandire la finestra dov'è posizionato il mouse. Con Davinci esiste qualcosa del genere? Oppure: in Premiere esistono diversi pulsanti nei due Monitor, ad esempio la fotocamera che permette di esportare un immagine. In Davincj come dovrei fare?
Ora sono a casa e non ricordo esattamente...
Se per finestra intendi il monitor, si fa anche su davinci, mi pare con gli stessi tasti di after effects, devo aprire il programma per vedere.
La fotocamera non c'è, ma nella sezione color puoi grabbare immagini che servono come confronto per la color, e le puoi anche esportare in svariati formati.
Sotto questi aspetti è più simile ad ae che a premiere.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1317540
Si con il Tasto P si ingrandisce il Monitor. Io intendo il tasto che ingrandisce a tutto schermo la timeline o qualsiasi pannello su cui è posizionato il mouse.
#1317541
Fearless ha scritto:Si con il Tasto P si ingrandisce il Monitor. Io intendo il tasto che ingrandisce a tutto schermo la timeline o qualsiasi pannello su cui è posizionato il mouse.
No, l'interfaccia di resolve è piuttosto rigida...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1317547
Fearless ha scritto: mar, 16 giu 2020 - 00:02 @Yarin: eh, anche io vorrei poter montare con Premiere (che mi trovo benissimo) e se serve utilizzare Resolve per altre piccolezze. Il problema è che come dicevo non mi piace la forma di abbonamento. Anzi, la forma di abbonamento non mi da fastidio, quello che mi da fastidio è il prezzo. Premiere costa 25€ e non sono pochi...
Beh se non vuoi fare l'abbonamento usa la CS6 che per le cose "normali" basta e avanza.
Intanto impari a usare Da Vinci Resolve magari non per tentativi ed errori, ma seguendo un corso di apprendimento valido (ce n'è qualcuno anche in rete e gratuito).
#1317549
Puoi scaricare i tutorial direttamente sulla formazione di blackmagic design. Si possono scaricare le lezioni in pdf e i progetti allegati con tutti file dentro. Oltre ai vari tutorial che puoi trovare su yt sia in inglese che in italiano, ti consiglio le lezioni di Franco Aversa che ha spiegato praticamente le lezioni di davinci resolve. È una persona molto preparata ed è molto chiara nelle spiegazioni.
#1317554
Ringrazio a tutti per la risposta.
CatoCato: sul computer desktop ho installato CS6 Production Premium che comprende anche Premiere CS6. Siccome, come dicevo, ho un portatile acquistato appositamente per montaggio video, volevo utilizzarlo come postazione principale. Per adesso che mi muovo abbastanza è molto comodo un Notebook.
Comunque credo che non rinnoverò più l'abbonamento a fine anno ed utilizzerò Resolve (sperando che lo rendono più semplice ed elastico con le future versioni) come software di editing video principale. Terrò comunque installata l'app Adobe Creative Cloud così, se serve, posso sempre attivare Premiere CC per un mese, senza vincoli annuali e disabilitare l'abbonamento a fine Progetto.

@halosis: grazie del tuo contributo. Sicuramente darò un occhiata su YouTube.

@willifan: tu che utilizzi sia Adobe che DaVinci sai se posso tenerli installati sullo stesso computer senza creare problemi? Adobe e DaVinci Resolve possono convivere insieme senza creare pasticci e problemi di stabilità ai software?
#1317555
Fearless ha scritto: mar, 16 giu 2020 - 15:16 @willifan: tu che utilizzi sia Adobe che DaVinci sai se posso tenerli installati sullo stesso computer senza creare problemi? Adobe e DaVinci Resolve possono convivere insieme senza creare pasticci e problemi di stabilità ai software?
Nessun problema, ma non farli girare insieme...
#1317556
Fearless ha scritto: mar, 16 giu 2020 - 15:16 Ringrazio a tutti per la risposta.
CatoCato: sul computer desktop ho installato CS6 Production Premium che comprende anche Premiere CS6. Siccome, come dicevo, ho un portatile acquistato appositamente per montaggio video, volevo utilizzarlo come postazione principale. Per adesso che mi muovo abbastanza è molto comodo un Notebook.
......
Dura montare su un portatile con Premiere; ancora più dura con Da Vinci Resolve !
#1317558
Davinci è più ottimizzato di Premiere, se hai una buona- ottima GPU, lavora molto bene. serve forse un dispositivo per la corretta visualizzazione della prew su monitor esterno, non saprei se su portatile riesca da solo a gestire i due monitors

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]