Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da Ivan Bolognani
#1319804
Ciao a tutti.

E' da poco che utilizzo davinci resolv. e non capisco se sbaglio qualche cosa nelle impostazioni oppure no Fattosta che davinci è lentissimo. quasi inutilizzabile.

ho un PC con un processore cor i9 9980 da 3 Ghz
64 Gb di RAM
scheda video nvidia gforce 2080 ti turbo

ma se cerco di fare postproduzione con fusion è impossibile lavorare.
è lentissimo ed anche a fare il rendering

mi potete aiutare magari c'e' qualche settaggio per migliorarlo.

grazie a tutti
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 16 ott 2020 - 09:43, modificato 1 volta in totale.
da Yarin VooDoo
#1319848
Ciao,

non hai specificato molti dettagli...

Stai usando la versione free o la Studio?
Resolve è aggiornato all'ultima versione?
I driver del tuo PC e Win10 sono aggiornati?
Quali sono le impostazioni di progetto?
Con che tipo di media stai lavorando?
Hai verificato che la GPU sia correttamente impostata nelle preferenze?

Ciao
da Ivan Bolognani
#1319896
Ciao, scusa hai ragione,

Sto utilizzando davinci resolv studio 16.2.7.010
si è aggiornato all' ultima versione.
si si sono aggiornati tutti alle ultime versioni disponibili sia per la Gforce 2080ti che scheda madre
le impostazioni sono a 24 frame rate
risoluzione 3840x2160
pixel aspect ratio square

davinci mi rileva in automatico che ho una gforce 2080ti quindi penso sia impostata correttamente

Non so proprio dove andare a guardare....

Mi pare molto strano che sia cosi lento. in fase di montaggio è praticamente impossibile lavorare.
Posso capire che impieghi tempo quando renderizza ma in fase di lavoro. tutte le volte che provo a fare play davinci inizia a renderizzare e si pianta tutto


saluti e grazie per l'aiuto
da Yarin VooDoo
#1319900
Ciao,

dato che stai usando media in 4K, l'HDD su cui sono memorizzati e su cui si trova il db di Resolve è un SSD?
I Video con che codec sono codificati? H.265? H.265? ProRes? BRAW?

Ciao
da iachidda
#1319902
io sono passato dalal 15 gratuita alla 16 . 2. 7 studio. con la 15 andava piuttosto fluido e veloce con files 1080 50p non compressi e png con canale alfa 50p. con gli stessi files e la 16 studio, noto dei delay di risposta del sistema e mi appare tutto più lento e bloccato. tutto sullo stesso sistema che è quello in firma più striminzito del tuo sistema (vecchio i7 6 core, GTX 780 Ti, 24 gb di ram e tantissimi SSD)
da Yarin VooDoo
#1319904
Ciao,

provate a verificare File > Project settings > Master Settings > Optimised media and render cache, su Windows è consigliabile (anche se poi dipende dai casi) usare il codec DNxHR con profilo SQ, così da ottimizzare cache e media di lavoro.
Verificare anche che sia spuntato Enable background caching after ___ second impostando l'intervallo a 1 secondo.
Nel menu PLAYBACK verificare che sia attiva l'opzione Use optimized media if available e che l'impostazione per la RENDER CACHE sia su USER.

In questo modo, soprattuto con video 4K, si imposta il progetto per lavorare con i media ottimizzati (proxy) che velocizzano sensibilmente l'esperienza di editing.
Ovviamente i media vanno preparati per questa funzione tramite la funzione Generate Optimized Media presente nel menu contestuale attivabile col tasto destro sul media.

Per velocizzare anche le fasi di color grading, sempre tasto destro e Render Cache Color Output, lo stesso si può fare per Fusion con l'opzione Render Cache Fusion Output.

Se non volete lavorare con i proxy (sebbene sia la prassi nell'editing video e Resolve spinge su lavorare solo su determinati codec per cui è altamente ottimizzato...) allora occorre cercare di analizzare dove sia il collo di bottiglia che rallenta il sistema, intanto controllato dal menu in alto a sinistra (DaVinci Resolve) se è tutto impostato correttamente per sfruttare il proprio hardware.

Sinceramente non ho fatto confronti diretti tra la versione 15 e 16, ma in teoria l'ultima versione dovrebbe essere nettamente più ottimizzata della precedente.

Ciao
da willyfan
#1319911
Io ho appena finito di colorare e editare una serie di lezioni da mandare online, su materiale parte in 6K e parte in 4K e nonostante qualche decina di nodi di color correction funziona tutto molto fluidamente (versione studio).
Ergo, non credo che sia il programma. Tuttavia tu scrivi una cosa importante: FUSION.
Fusion non sfrutta adeguatamente la GPU e forza moltissimo la CPU, quindi dipende da cosa stai facendo con fusion.
Inoltre, non c'è risposta ad una domanda FONDAMENTALE: che tipo di media stai editando? Ad esempio, se lavoro su materiale in prores 6K vado fluido, su materiale in h264 a 10 b 4K ho un sacco di inciampi. A questo si ovvia per l'appunto con gli optimized media.
Detto questo, torno al discorso fusion: un po' come per after effects, va usato per cose particolari e accettando rallentamenti, certamente se tutte le clip "passano" da fusion è un collo di bottiglia pesante.
da Ivan Bolognani
#1319944
grazie a tutti per le risposte.

in sostanza io non ho media.
ho solo fatto una presentazione in fusion.
utilizzando animazioni fatte con ellissi, rettangoli che si muovono ecc.
poi il tutto esce dallo schermo per far entrare una nuova animazione. con ellissi, ( piu di una) qualche foto scontornata dall' ellissi ecc-.

non ho fatto un montaggio video di un girato ma ho creato tutto da 0 utilizzando solo fusion.

Ivan
da Ivan Bolognani
#1319945
Questa sera provo a verificare se le impostazioni che mi hai scritto le ho anche io altrimenti proverò con quelle da te suggeritemi.
spero di migliorare la velocità di editing utilizzando fusion.

Grazie

Ivan
da willyfan
#1319958

Ivan Bolognani ha scritto: ho solo fatto una presentazione in fusion.
Allora il titolo dovrebbe essere "fusion lentissimo".
Fusion in resolve non è molto ottimizzato, è stato messo come tool per fare qualche titolo e altri effetti, confidiamo sulla v17.
Soprattutto, non si sogna di usare la gpu.
Non ho idea del perché non sfrutti almeno la CPU, ma cettamente quello che stai facendo non è quello per cui resolve è stato pensato.


none dots film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]