Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1320263
Ciao a tutti,
voglio provare a fare la color di un videoclip su Davinci ma mi sono bloccata alle impostazioni del progetto :oops:

Trattasi di progetto montato su Premiere 2020 girato in 4K ma inserito in timeline HD 25p.
Ho esportato un xml che ho importato su Davinci.

Il girato è misto:
- mxf della Sony FS7 in S-Gamut3.Cine/S-log3 a 50fps,
- ProRes HQ della Black Magic con spazio colore v-log (mi pare ma devo verificare) a 50fps,
- mov di un drone Mavic con spazio colore tipo cinelike o qualcosa di simile a 25fps
- mov di una osmo pocket con spazio colore tipo cinelike o qualcosa di simile a 25fps

Cosa consigliate come "Color Science"? Di default c'è Davinci YRGB, ma posso mettere Davinci YRGB color management, ACEScc o ACEScct
Ma sopratutto la timeline Color Space?
Di default è Rec709 Gamma 2.4 ma avendo dei log temo di perdere i vantaggi del log costringendo il log sul rec709... (almeno così ho capito leggendo Willyfan su altri topic) potrei scegliere il S-Gamut3.Cine/S-log3 ma temo che i video non log vengano così gestiti male e pure il v-log...
Sarebbe meglio fare una timeline per ciascun tipo di clip?
Oppure visto che tanto l'output sarà rec709 tanto vale impostarla così ?

Sta cosa dello spazio colore mi sta un po' confondendo... :wacko:
#1320265
Con materiale misto, hai solo due scelte. La più semplice è usare il default avendo l'attenzione di mettere la LUT di conversione alla fine. La più professionale è usare l'ACES ma è un poco più complicato. Non ti preoccupare troppo della timeline.
#1320268
willyfan ha scritto: lun, 09 nov 2020 - 18:01 Con materiale misto, hai solo due scelte. La più semplice è usare il default avendo l'attenzione di mettere la LUT di conversione alla fine. La più professionale è usare l'ACES ma è un poco più complicato. Non ti preoccupare troppo della timeline.
grazie del consiglio!
metterla alla fine intendi come ultimo nodo, giusto?
così posso monitorare cosa faccio ed eventualmente correggere prima della Lut...
purtroppo non ho un monitor esterno e quindi non ho la possibilità di metterla solo sul monitor
#1320271

danguard ha scritto: metterla alla fine intendi come ultimo nodo, giusto?
così posso monitorare cosa faccio ed eventualmente correggere prima della Lut...
purtroppo non ho un monitor esterno e quindi non ho la possibilità di metterla solo sul monitor
Comunque non puoi metterla sul monitor. Se lavori con materiale misto che lut metti?
Tu devi valutare il tuo prodotto finale dove va. Se come capira nel 99% dei casi ti serve in rec709, metti le lut per ultime così prima lavori negli spazi colore delle rispettive camere.
Il che non è comunque corretto, perché avrai i controlli che agiscono in modo leggermente diverso.
La cosa giusta è convertire in input le clip in aces, poi fai la tua color, mettendo sull'ultimo nodo la lut che ti serve.
Se il prodotto ti serve in hdr, lavori in aces e in fondo metti la lut per il rec2020.



nine dots film

#1320287
willyfan ha scritto: lun, 09 nov 2020 - 23:02
danguard ha scritto: metterla alla fine intendi come ultimo nodo, giusto?
così posso monitorare cosa faccio ed eventualmente correggere prima della Lut...
purtroppo non ho un monitor esterno e quindi non ho la possibilità di metterla solo sul monitor
Comunque non puoi metterla sul monitor. Se lavori con materiale misto che lut metti?
Tu devi valutare il tuo prodotto finale dove va. Se come capira nel 99% dei casi ti serve in rec709, metti le lut per ultime così prima lavori negli spazi colore delle rispettive camere.
Il che non è comunque corretto, perché avrai i controlli che agiscono in modo leggermente diverso.
La cosa giusta è convertire in input le clip in aces, poi fai la tua color, mettendo sull'ultimo nodo la lut che ti serve.
Se il prodotto ti serve in hdr, lavori in aces e in fondo metti la lut per il rec2020.



nine dots film
il prodotto finale andrà su web e forse proiettato alcune volte quindi sarà un mp4 in HD che la gente vedrà dal computer
non è una grossa produzione ma vorrei fare questo lavoro al meglio e approfittarne per capire meglio come gestire correttamente questo tipo di riprese
non ci capisco molto di profili colore... immagino che le clip girate in log (quelle della sony FS7 e della black magic) non siano in rec709, giusto? e quelle dei Mavic presumo nemmeno visto che sono in 4K, immagino che siano in rec2020 ma non saprei da dove verificare questa cosa
sto leggendo il manuale di Alexis Van Hurkman "Color Correction Handbook" ma non parla nè di ACES nè di rec2020... quando parla di spazio colore nomina RGB o YCbCr (ma sarebbe lo YUV?), e ad essere sincera l'ACES e il rec2020 ne ho sentito parlare da quest'anno...
io non sono una colorist ma in passato ho fatto un po' di Color con il programma Color che era nella suite di Final Cut e ricordo che questo programma lavorava solo in RGB cioè le clip che importavo in quel programma poi venivano convertite in RGB
scusa ma forse la mia ignoranza di base su questo argomento mi rende difficile capire come gestire lo spazio colore, hai dei manuali o siti da consigliarmi per capire meglio?
Ultima modifica di danguard il mar, 10 nov 2020 - 12:23, modificato 1 volta in totale.
#1320288
danguard ha scritto: mar, 10 nov 2020 - 12:19
willyfan ha scritto: lun, 09 nov 2020 - 23:02
danguard ha scritto: metterla alla fine intendi come ultimo nodo, giusto?
così posso monitorare cosa faccio ed eventualmente correggere prima della Lut...
purtroppo non ho un monitor esterno e quindi non ho la possibilità di metterla solo sul monitor
Comunque non puoi metterla sul monitor. Se lavori con materiale misto che lut metti?
Tu devi valutare il tuo prodotto finale dove va. Se come capira nel 99% dei casi ti serve in rec709, metti le lut per ultime così prima lavori negli spazi colore delle rispettive camere.
Il che non è comunque corretto, perché avrai i controlli che agiscono in modo leggermente diverso.
La cosa giusta è convertire in input le clip in aces, poi fai la tua color, mettendo sull'ultimo nodo la lut che ti serve.
Se il prodotto ti serve in hdr, lavori in aces e in fondo metti la lut per il rec2020.



nine dots film
il prodotto finale andrà su web e forse proiettato alcune volte quindi sarà un mp4 in HD che la gente vedrà dal computer
non è una grossa produzione ma vorrei fare questo lavoro al meglio e approfittarne per capire meglio come gestire correttamente questo tipo di riprese
non ci capisco molto di profili colore... immagino che le clip girate in log (quelle della sony FS7 e della black magic) non siano in rec709, giusto? e quelle dei Mavic presumo nemmeno visto che sono in 4K, immagino che siano in rec2020 ma non saprei da dove verificare questa cosa
sto leggendo il manuale di Alexis Van Hurkman "Color Correction Handbook" ma non parla nè di ACES nè di rec2020... quando parla di spazio colore nomina RGB o YCbCr (ma lo YUV? sarebbe la stessa cosa?), e ad essere sincera l'ACES e il rec2020 ne ho sentito parlare da quest'anno...
io non sono una colorist ma in passato ho fatto un po' di Color con il programma Color che era nella suite di Final Cut e ricordo che questo programma lavorava solo in RGB cioè le clip in YUV che importavo in quel programma poi venivano convertite in RGB
scusa ma forse la mia ignoranza di base su questo argomento mi rende difficile capire come gestire lo spazio colore, hai dei manuali o siti da consigliarmi per capire meglio?
#1320368
domanda sull'adjustment clip: voglio mettere un po' di grana impercettibile per preservare le clip da eventuale effetto banding, questo livello è considerato precedente a eventuale color che farò nel tab color o è successivo?
perchè a me servirebbe che fosse prima dell'eventuale filtro di denoiser (userei quello che c'è nel tab color) ma successivo a eventuali correzioni colore... devo per forza applicarla clip per clip o posso usare adjustment clip?
#1320468
per ora le ho impostate come sRGB (D60 sim.) interpretandolo come un input generico...
in alternativa sto pensando difare 2 progetti: uno gestendo il colore in ACES per Sony e black magic e l'altro facendo la color "normale" per Osmo e Mavic e poi importare i rispettivi export in un altro progetto da usare solo per rimettere le clip assieme però mi rendo conto che è uno sbattone... ma non mi vengono altre idee...
nel frattempo ho scritto a quelli di DJI perchè ho letto sul loro sito che hanno aderito al programma ACES
https://www.dji.com/newsroom/news/dji-j ... y-standard

cosa mi consigli? come faresti tu?
#1320469
di seguito metto gli screenshot di come si vede limmagine... è normale che l'ACES sia così "carico"? e mi sembra anche che abbia una leggera dominante magenta...

S-log3/Gamut3cine
Immagine

colr primaria mia (per matcharla col girato black magic)
Immagine

lut di Allister per S-log3/Gamut3cine
Immagine

ACES
Immagine

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]