Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1320272
Citazione dalla pagina ufficiale Facebook di Blackmagic Design:
Oggi abbiamo rilasciato la prima beta pubblica di DaVinci Resolve 17, un imponente aggiornamento con oltre 300 funzioni e miglioramenti da voi richiesti. Dopo anni, è l’aggiornamento più sostanziale nell’ambito del colore, nonché il più esteso della storia di Fairlight. Fornisce anche decine di nuovi strumenti intelligenti, funzioni e miglioramenti per il flusso di lavoro di montaggio, per lavorare a una velocità senza precedenti.

La pagina Color contiene una palette HDR tutta nuova in cui creare ruote di colore su misura secondo le gamme tonali, ideali per affinarne il colore singolarmente. C’è anche un nuovo Color Warper con reticolo per manipolare il colore usando tecniche finora impossibili. L’incredibile strumento Magic Mask si avvale di DaVinci Neural Engine per isolare e tracciare gli oggetti della scena invece di farlo manualmente al rotoscopio. Sensibili allo spazio colore, i nuovi strumenti rispondono con affidabilità in fase di grading e offrono una migliore qualità dell’immagine. L’elaborazione dell’immagine si svolge nel nuovo enorme spazio colore interno, più grande di Rec. 2020, ARRI ad ampio gamut, e ACES AP1, conservando sempre tutti i dati indipendentemente dalla provenienza dell’immagine.

Con DaVinci Resolve 17 la Fairlight page diventa la soluzione di post produzione audio più veloce e di alta qualità al mondo. Se stai pensando di passare da altri strumenti audio professionali a Fairlight, la modalità di selezione contestuale Edit Selection e le scorciatoie aggiornate per tastiera rendono il montaggio audio con mouse e tastiera più veloce che mai. Fairlight Audio Core è un nuovo motore audio multi-core e multi-thread di prossima generazione che distribuisce in modo intelligente il carico di lavoro, completo del supporto per 2000 tracce con EQ, dinamica e plug-in in tempo reale in un singolo sistema. Per di più, la nuova architettura FlexBus consente di creare sessioni immense con un sistema di bus a cascata. È possibile invertire le clip audio, analizzare il loudness offline, vedere e navigare i transienti, previsualizzare il video durante il montaggio, spostare l’automazione seguendo l’edit ed esportare file multicanale.

Per quanto riguarda la Cut page, il nuovo layout di visualizzazione dei metadati e i divisori di bin facilitano lo smistamento e la ricerca delle clip per criteri come scena, ripresa e camera. Nel Media Pool, ogni clip appare come una scheda contenente thumbnail e metadati specifici secondo il criterio di smistamento scelto. È un sistema infallibile soprattutto se usato insieme al Source Tape perché consente di spostarsi al volo su scene o gruppi di riprese dalla stessa camera. Al posto del filmstrip è possibile usare la nuova modalità di trimming audio, che visualizza una forma d’onda di grandi dimensioni nella timeline inferiore per trovare facilmente l’inizio e la fine dei dialoghi. Si possono persino importare i progetti da ATEM Mini Pro ISO e sfruttare il Sync Bin con multiview per mettere a punto o sostituire le scene. Inoltre la nuova compatta tastiera di montaggio DaVinci Resolve Speed Editor permette di usare le mani allo stesso tempo per lavorare con ancora più rapidità.

Nella Edit page, DaVinci Resolve 17 introduce decine di nuove funzioni e miglioramenti al flusso di lavoro che facilitano l’apprendimento del montaggio, oltre a renderlo più veloce e potente. Le pagine Cut e Edit includono nuovi strumenti di reinquadratura intelligente e rilevamento di scene tagliate, azionati da DaVinci Neural Engine. La Effects Library si può visualizzare in un nuovo layout dove è davvero facile individuare e vedere l’anteprima di effetti, titoli e transizioni. Inoltre sono disponibili un Inspector delle clip aggiornato, flussi di lavoro proxy avanzati, keying e compositing nella timeline, rendering per sezioni, regolazioni preliminari, organizzazione di strumenti nella timeline, timeline e bin portatili, deinterlacciamento di alta qualità mediante DaVinci Neural Engine, rimozione del pulldown 3:2 e tanti nuovi Resolve FX.

Non finisce qui. DaVinci Resolve 17 permette di salvare qualsiasi creazione Fusion come effetto, titolo o transizione e riutilizzarla nelle pagine Edit o Cut. I nuovi modificatori della curva di animazione consentono di cambiare la durata di effetti, transizioni e template Fusion nelle pagine Edit o Cut, in sync automatico con i cambi di velocità dell’animazione. Il playback audio è affiancato da una forma d’onda per creare animazioni precise, i marcatori sono condivisi con la Edit page, e sono disponibili nuovi strumenti di forme vettoriali per la grafica in movimento. Fusion guadagna anche 27 nuovi Resolve FX con accelerazione GPU, così come miglioramenti ai workflow tra cui barra degli strumenti personalizzabile, segnalibri della struttura a nodi per navigare composizioni complesse, e l’opzione di disporre i nodi in verticale per fare spazio alle curve di animazione e keyframe.
La versione beta pubblica di DaVinci Resolve 17 è scaricabile gratuitamente da www.blackmagicdesign.com/it/support.

Scopri di più su www.blackmagicdesign.com/it/products/davinciresolve
#1320369
Ciao,

Blackmagic Design ha rilasciato la nuova beta v17.1 che porta come principale novità la compatibilità con il chip M1 e l'os Big Sur dei nuovi Mac.
La versione v17.1 è disponibile solo per Mac OS X.

Per il download: https://www.blackmagicdesign.com/suppor ... and-fusion

Ciao
#1320717
Ciao,

online la BETA 3 di DaVinci Resolve 17.

Migliorarte una serie di funzioni e strumenti tra cui lo scorrimento nella timeline della Color page durante il color grading con le tastiere di montaggio DaVinci Resolve Speed Editor o DaVinci Resolve Editor Keyboard.
Questa versione ottimizza il playback sulla pagina Edit, la visualizzazione dei canali audio per i progetti aggiornati, e la sincronizzazione e la concordanza di frequenze di campionamento in modalità FlexBus.
Per Fusion migliora l’importazione delle immagini SVG e i controlli di posizione della curva di animazione.
Ottimizzata anche la decodifica H.265 su Big Sur, il rendering localizzato e la gestione di subclip, e introduce oltre 50 miglioramenti di performance e stabilità.

Per il download: https://www.blackmagicdesign.com/suppor ... and-fusion

Ciao
#1320738
ciao a tutti, fino a pochi giorni fa' lavoravo con la release 16.2.1 senza grossi problemi , poi ho deciso di installare la nuova 17 beta , non l'avessi mai fatto ora non riesco piu' a fare nulla il mio pc fisso basato su cpu quad core intel 3.5 ghz con 16gb ram ssd e scheda nvidia gtx760 2gb continua a bloccarsi dando il messaggio gpu full in pratica e' di fatto inutilizzabile .
:cran:
nelle impostazioni di rendering della scheda video esiste solo il parametro legato alle opencl mentre non e' piu' selezionabile l'opzione cuda.
davvero un passo indietro , non nascondo la mia grande delusione .
:triste:
che scheda video low cost si fa' per dire mi consigliereste ??
grazie infinite levideo
#1320744
Comprendo la frustrazione, ma non dimenticare che la 760 è una scheda che ha 7 anni e già allora non era top di gamma. Davinci chiede molto alle schede grafiche, non si può chiedere un supporto all'infinito.
Oggi prenderei senz'altro una scheda della serie 30, la più piccola magari, ma almeno ti dura alcuni anni. Se proprio trovi una occasione serie 20, ma non meno.
Ma se vuoi viaggiare con davinci, cerca di prendere schede con ram a bordo, minimo 8 gb.

nine dots film


#1320767
willyfan ha scritto: ven, 04 dic 2020 - 07:04 Comprendo la frustrazione, ma non dimenticare che la 760 è una scheda che ha 7 anni e già allora non era top di gamma.
Oggi prenderei senz'altro una scheda della serie 30, la più piccola magari, ma almeno ti dura alcuni anni. Se proprio trovi una occasione serie 20, ma non meno.
Ma se vuoi viaggiare con davinci, cerca di prendere schede con ram a bordo, minimo 8 gb.
ti ringrazio molto per i suggerimenti.
una occasione serie 20, quanto potrebbe venirmi a costare ??
ahime in quanto disoccupato ho delle grandi limitazioni di budget
ma secondo te una gt 1050 -gt1650 o rx580 potrebbero consentirmi di lavorare dignitosamente ??
logicamente lavorerei in modalita proxy per avere fluidita' e poi alla fine terminato il montaggio andrei di rendering
e' fattibile questa cosa senza avere blocchi continui con gpu full ecc ecc ?
in allegato ti mettero' la mia configurazione hw del pc che mi sono assemblato 6 anni fa' cosi mi dirai se le schede video che mi hai suggerito possono avere un senso anche su una macchina del genere ?
https://ibb.co/RNXNpfd
grazie infinite levideo

:)
#1320806
Decidi un budget, ma tieni presente che se vuoi lavorare con davinci almeno una scheda con 6 giga ti serve.
Lavorare con i proxi è ok per il montaggio, un po' meno per la color specialmente se fai maschere precise. Anche i tracking lavorano meglio se hai più definizione.

nine dots film

#1320811
Levideo ha scritto: sab, 05 dic 2020 - 08:04 una occasione serie 20, quanto potrebbe venirmi a costare ??
Minimo prezzo su eprice di una 2060 è di 376 euro. Meno di così, è improbabile
Levideo ha scritto: sab, 05 dic 2020 - 08:04ma secondo te una gt 1050 -gt1650 o rx580 potrebbero consentirmi di lavorare dignitosamente ??
No. Onestamente, devi mettere a budget sui 400 euro come minimo per una scheda grafica su davinci. La 2060 è il minimo, a mio parere, per non dover cambiare scheda tra un anno o due. Fai conto che una stazione di lavoro professionale monta 2, 3 o 4 schede, oggi monterebbe le 3090 o almeno le 3080, ma comunque si prevedono almeno 4000 euro in schede grafiche.
Ovviamente ci si può accontentare di meno, ma a fianco di un sw che costa pochissimo (o nulla se usi la versione free ma che non gestisce comunque più schede) ci vuole un hardware all'altezza.
#1320813
Ciao,

online la BETA 4 di DaVinci Resolve 17.

Ancora miglioramento alle performance e diverse funzioni, tra cui l’utilizzo di DaVinci Speed Editor tramite USB sui sistemi Linux.
Questa versione offre compatibilità con le schede grafiche Xe MAX Intel e ottimizza le prestazioni sui sistemi Windows con GPU integrate, discrete ed esterne; inoltre migliora le impostazioni di configurazione delle console audio MIDI nel menù Preferences e la renderizzazione di molteplici tracce con frequenze di campionamento non corrispondenti.
Per Fusion migliora le operazioni nell’editor dei nodi e l’aggiunta di keyframe alle transizioni Fusion nell’Inspector della pagina Edit. Questo aggiornamento ottimizza il calcolo del timecode per gli AAF e la renderizzazione dei video con audio AAC, e contiene oltre 50 miglioramenti generali di performance e stabilità.

Rilasciata anche la beta pubblica 4 di DaVinci Resolve 17.1, con il supporto per le chiavette di licenza DaVinci Resolve e Fusion sui sistemi Mac M1.

Per il download: https://www.blackmagicdesign.com/suppor ... and-fusion

Ciao
#1320904
willyfan ha scritto: lun, 07 dic 2020 - 11:29
Levideo ha scritto: sab, 05 dic 2020 - 08:04 una occasione serie 20, quanto potrebbe venirmi a costare ??
Minimo prezzo su eprice di una 2060 è di 376 euro. Meno di così, è improbabile
No. Onestamente, devi mettere a budget sui 400 euro come minimo per una scheda grafica su davinci. La 2060 è il minimo, a mio parere, per non dover cambiare scheda tra un anno o due.
Ovviamente ci si può accontentare di meno, ma a fianco di un sw che costa pochissimo (o nulla se usi la versione free ma che non gestisce comunque più schede) ci vuole un hardware all'altezza.
[/quote]

ti ringrazio molto per le risposte.
ma tornando alla mia configurazione pc vedi :
https://ibb.co/RNXNpfd
ha senso acquistare una 2060 o bisognerebbe cambiare anche cpu- motherboard e ram ??
con una 2060 e il mio hardware e la versione studio 16/17 ci potrei lavorare dignitosamente tenendo conto che utilizzerei eventualmente fusion e la color per progetti relativamente semplici ?
ciao ti ringrazio molto
levideo
#1320908
Levideo hai già aperto un topic per chiedere informazioni sulla configurazione hardware, sei invitato a continuare le tue richieste in quel topic.
Questo topic è dedicato alle discussioni in merito alle novità, bug, problemi e soluzioni legate alle beta di DaVinci Resolve 17.

Grazie.
#1321088
ciao yarin scusami
#1321565
Ciao,

online la BETA 7 di DaVinci Resolve 17.
La nuova versione offre il supporto per "copincollare" correzioni colore, nodi e dettagli di ridimensionamento delle clip all’interno della Color page usando le thumbnail. Permette di renderizzare le timeline con canale alfa in formati di file compatibili, tra cui ProRes 4444, e di scegliere tra un sistema di numerazione fisso e automatico quando si aggiungono i nodi durante il color grading. Questa versione ottimizza anche il compositing delle tracce nei progetti configurati nel Color Management.

Per quanto riguarda l’audio, la beta pubblica 7 consente l’esportazione veloce dalla Fairlight page, l’importazione di file AAF nelle timeline usando API di scripting, e lo spostamento di gruppi di clip Fairlight scegliendo tra una serie di opzioni nuove. Per Fusion i miglioramenti interessano la messa in cache sui dischi e le operazioni copia/incolla/elimina degli strumenti in modalità dual screen.

La beta pubblica 7 di DaVinci Resolve 17.0 ottimizza anche la funzione di ricerca nel Media Pool quando visualizza le thumbnail, la navigazione delle timeline interlacciate in base al timecode, e il ridimensionamento delle clip con canale alfa. Su DaVinci Resolve Studio permette di usare il Color Warper dal pannello DaVinci Resolve Advanced Panel con il nuovo set di pulsanti, oltre a migliorare il salvataggio dei predefiniti IMF.


Per il download: https://www.blackmagicdesign.com/suppor ... and-fusion

Ciao
#1321573
attenzione ai drivers più aggirnati della GPU invidia perchè danno problemi , di sicuro alla beta della 17, ma anche potrebbero dare problemi con le ultime versione della 16

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]