Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1320396
ciao a tutti , mi chiedevo se esiste un plugin in davinci resolve 16/17 o altro metodo capace di ridurre al minimo il rumore video gli artefatti sulle immagini dei vecchi video video 8 mini dv hdv che avrei la necessita' di ricampionare e fare una sorta di restayling digitale ?
attendo fiducioso un vostro gradito riscontro.
vi ringrazio e vi saluto levideo

:film: ;)
Ultima modifica di Levideo il mar, 17 nov 2020 - 06:21, modificato 1 volta in totale.
#1320400
C'è neat video oppure dentro davinci, nel tab color, in basso a sinistra l'ultimo simbolo indica i motion effect, lì trovi il noise reduction temporale e spaziale.
E' pieno di tutorial su youtube che indicano interventi più semplici e meglio gestibili dal computer oppure interventi pesanti lavorando sulla riduzione di ogni singolo canale utilizzando nodi paralleli.
Poi, per ridurre la comparsa di banding o artefatti dovuti a una riduzione spinta, andrebbe aggiunta della grana.
#1320447
grazie 1000 danguard penso che la cosa sia molto interessante a molti di noi, l'ideale sarebbe quello di poter utilizzare uno script o altro per avviare un processo all'interno di davinci automatico , senza dover necessariamente settare ogni volta i parametri una sorta di analisi automatica del video e di conseguenza il settaggio automatico del processo di riduzione rumore automatico.
visto la potenza del programma penso che sia una cosa fattibile, magari lavorando nelle impostazioni piu' avanzate.
io di fatto vorrei utilizzare una scheda di cattura hd acquistata la settimana scorsa capace di trasmormare il flusso video hdmi al suo ingresso di una telecamera in formato hdv vedi sony hc3 capace di riprodurre sia dei video minidv con risoluzione 4:3 a risoluzione pal 576 e nastri hdv con risoluzione full hd 1080i in formato 16:9 .
putroppo e dico purtroppo davinci resolve 16.2.2 non e' in grado di catturare questi video direttamente , in quanto da il messaggio di dispositivo di cattura non compatibile e non riconosciuto... una bella seccatura, che comporta la registrazione del video con programmi alternativi quali ad esempio :
suite di nch
videoPad
AMcap
e programmi per fare lo streaming video come obs studio - dtreamlabs - xsplit broadcaster capaci anche di catturare e registrare video.
in tal caso le registrazioni sono poi importabili senza nessun problema all'interno di davinci resolve o altri software di video editing.
anche qui mi piacerebbe poter capi9re quali impostazioni parametri e codec utilizzare per ottenere i risultati migliori ??
sempre in relazione alla tipologia di segnale video da catturare sempre utilizzando la porta hdmi della mia telecamera hdv sony hc3
per i nastri minidv pal 576 4:3 o i nastri hdv 1080i 16:9
sono certo che l'eventuali risposte saranno preziose a molti di noi, perche' i vecchi video e i nostri ricordi ritorneranno a vivere con forza.
saluti levideo
#1320454
presumo che se si tratta di telecamera vecchiotta la porta sia firewire e non hdmi...
per il resto non so, è una vita che non catturo video da telecamera... :-D
la base comunque era di impostare correttamente l'uscita camera (se dv, hdv o convertendo in uscita l'hdv in dv) e poi mettere le stesse impostazioni sul programma in cattura
se tu esci in dv e imposti la cattura in hdv non funziona
#1320464
ti confermo che la telecamera in oggetto e' equipagggiata anche di porta hdmi oltre alla firewire
#1320480
I parametri del denoise di davinci sono davvero pochi, fare uno script per settare due parametri è fatica inutile, non solo per il mio viscerale odio per le procedure "automatiche" di questo genere.
Riguardo la cattura, temo che davinci sia compatibile con schede e dispositivi un poco più professionali, tipicamente la gamma di dispositivi blackmagic. Su portatile l'unica scheda è l'intensity shuttle. Su fisso esistono varie schede con uno, 2, e anche 4 ingressi, hdmi e sdi.

nine dots film

#1320506
willyfan ha scritto: mer, 18 nov 2020 - 08:25
Riguardo la cattura, temo che davinci sia compatibile con schede e dispositivi un poco più professionali, tipicamente la gamma di dispositivi blackmagic. Su portatile l'unica scheda è l'intensity shuttle. Su fisso esistono varie schede con uno, 2, e anche 4 ingressi, hdmi e sdi.

nine dots film
ti ringrazio per la risposta, in effetti la scheda che ho preso io e' ultra economica pero' ti assicuro che campiona bene.
provero' a vedere le schede che mi hai suggerito , hai qualche suggerimento dove acquistarle ??
ciao levideo
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]