Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1320463
Ciao,

tra un paio di giorni avrò un meeting online con gli esperti di Blackmagic Design per una presentazione dedicata alla stampa italiana delle novità della release 17 di DaVinci Resolve.

Se volete chiarimenti su qualche funzione specifica o avete domande da porrre, vi invito a riportarle qui quanto prima, così da poterle sottoporre ai tecnici BMD.

Ciao :wink:
#1320495
Io ne avrei, ma leggendo bene temo di avere già le risposte.
tipo: titolazioni, cosa è stato fatto?
Non è possibile avere a disposizione un sdk per fare plugin anche per l'input, oltre che sui nodi e per l'output?
La compatibilità in export su premiere a volte da problemi (xml), è stata migliorata? Molti usano davinci solo per la color...
Per chi usa ACES, sarebbe interessante potere esportare delle trasformazioni come si esportano le LUT, oppure le LUT a 1024, per creare profili ACES non presenti nella lista.
L'interfaccia più personalizzabile sarebbe un vero plus (tipo premiere) perchè così om'è è molto rigida.

Mi rendo conto, più che chiarimenti sono richieste. Ma ho installato la 17 sul portatile e ho già esplorato un po', al momento domande specifiche non me ne vengono.
#1320502
Grazie per la risposta.

In effetti le tue richieste esulano un po' dallo scopo della call che faremo, dato che è orientata e focalizzata sulle nuove funzionalità, anche se avevo già segnalato se ci sono stati miglioramenti su Fusion sia come usabilità che prestazioni, non so se ne parleranno però dato che anche nella presentazione ufficiale non ci sono cenni particolari.

Ciao
#1320512
Facendo le prove sulla 17, la difficoltà maggiore è trovare come accedere alle nuove features. Sarebbe interessante una lista con accanto degli esempi d'uso o almeno la collocazione nel non sempre immefiato menù di resolve.
Se ad esempio è evidente e intuitivo trovare il nuovo pannello colore hdr, per funzioni come il nuovo deinterlaccio ci ho messo un po' a capire, anche perché il deinterlaccio che prima era a livello di clip è stato spostato ad un livello globale (cambio presumo dovuto anche alla novità di poter lavorare su timeline interlacciate).
La mancanza di una guida rende anche le prove, che sarebbero lo scopo della beta, difficili da fare.

nine dots film

#1320516
ciao yarin, visto che hai questa opportunita' prova a chiedere al loro team cosa hanno migliorato nel programma con l'iterazione sempre piu' importante legata al mondo della fotografia ??
tipo importazione di sequenze foto animazioni file raw e sincronizzazione delle foto con dei brani musicali per avere dei brani che vanno a ritmo con le foto in base alla modulazione o cose similari.
se c'e' qualche video tutorial o manuale dove poter approffondire queste cose ?
chiedi inoltre se esistono delle marco o plugin capaci di farlo ??
ah una cosa molto importante chiedi se e' possibile avere una lista dei plugins completa a pagamento e non compatibili con le release 16 e 17 del programma ?
chiedi inoltre come hanno migliorato la gestione dei flussi video nei formati ultra hd 4k e 8k e quali modifiche hanno apportato e come impostare codec e parametri per ottenere le migliori prestazioni anche per macchine piu' datate principalmente per l'editing in formato full hd e 4k ?
chiedi se e' possibile avere un manuale con le modifiche introdotte sulla nuova versione, per favorirne l'apprendimento ?
ah proposito di foto fai riferimento a questo messaggio e chiedi a loro se hanno risolto ?
viewtopic.php?p=1297531#p1297531
chiedi pure se hanno una lista di schede di acquisizione prodotte anche da altri costruttori compatibili con la versione 16/17 ?
infine chiedi dei suggerimenti su come ottenere una riduzione efficace di artefatti digitali e riduzione del rumore nei vecchi video da campionare e restaurare ??
magari grazie a loro si scoprono dei plugins miracolosi capaci di farlo o eventuali macro o script ?

grazie a nome di tutti levideo
#1320517
willyfan ha scritto: gio, 19 nov 2020 - 04:54
La mancanza di una guida rende anche le prove, che sarebbero lo scopo della beta, difficili da fare.

nine dots film
:appl: :wink:

condivido pienamente, questa cosa va assolutamente fatta notare a quelli di blackmagic
#1320521
Ciao,

riguardo al manuale, in genere arriva sempre qualche settimana dopo l'avvio della prima beta, come è normale che sia dato che alcune funzioni potrebbero subire variazioni, quindi il manuale non è che manca, ma semplicemente è in fase di completamento, anche perchè BMD è obbligata a rilasciare il manuale d'uso del software.
Proprio per questo ultimamente BMD ha iniziato a fare le live e le presentazioni video, così da dare una prima visione di nuove funzionalità, dunque per il manuale si tratta solo di aspettare un po'.
Inoltre, come è già successo per la versione precedente, dovrebbe uscire uno specifico PDF con la spiegazione delle nuove feature: https://documents.blackmagicdesign.com/ ... 4708600000
cosa hanno migliorato nel programma con l'iterazione sempre piu' importante legata al mondo della fotografia ??
Capisco il tuo interesse diretto, ma tra le nuove funzionalità non mi pare che ci siano cose specifiche sull'utilizzo delle foto nei progetti video, quindi dubito che possa essere argomento di discussione nella call, anche se posso provare a chiedere se alla fine lasciano i soli 5-10 minuti per le domande.
sincronizzazione delle foto con dei brani musicali per avere dei brani che vanno a ritmo con le foto in base alla modulazione o cose similari.
Uhm...questo tipo di funzionalità le vedo poco in linea con il target a cui si rivolge Resolve, per quanto si possano fare.
chiedi inoltre se esistono delle marco o plugin capaci di farlo ??
Riguardo ai plugin, BMD, come qualsiasi software house, può parlare dei propri plugin e funzioni, al limite se qualcosa viene dato in bundle, ma dubito fortemente che possano sbilanciarsi su plugin o funzioni di terze parti, come non credo proprio possano dare una lista di plugin funzionanti o meno: esula completamente dal loro lavoro.
chiedi inoltre come hanno migliorato la gestione dei flussi video nei formati ultra hd 4k e 8k e quali modifiche hanno apportato e come impostare codec e parametri per ottenere le migliori prestazioni anche per macchine piu' datate principalmente per l'editing in formato full hd e 4k ?
? Non capisco il senso della domanda...nella release note della Beta 17 c'è uno specifico paragrafo che indica tutti i miglioramenti e correzioni apportati ai codec, inoltre insieme al manuale esce sempre un PDF con tutti i codec supportati.
Per la configurazione del sistema puoi far riferimento alla guida per la versione 15: https://documents.blackmagicdesign.com/ ... _Guide.pdf

Ovviamente in una call di un'ora dove sono collegati anche altri giornalisti, non credo possano entrare nel dettaglio di specifiche configurazioni.
se hanno una lista di schede di acquisizione prodotte anche da altri costruttori compatibili con la versione 16/17 ?
Non so da quanto usi Resolve, ma funziona solo con le schede BMD...non funziona con schede di terze parti.
infine chiedi dei suggerimenti su come ottenere una riduzione efficace di artefatti digitali e riduzione del rumore nei vecchi video da campionare e restaurare ??
Comprando la versione STUDIO e usando le funzioni di riduzione del rumore integrate?
Oppure usando Neat Video di ABSoft che è il miglior plugin per queste cose.

Ciao
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]