Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1320473
Ciao a tutti, ho una versione studio 16 acquistata con dongle qualche mese fa per lavoro, adesso volevo aggiornare alla versione studio 17 beta. Per errore ho scaricato e installato prima la versione free e dopo la versione studio 17 inserendo il numero di matricola impresso sulla chiave USB del dongle al momento del download.
Alla fine dell'installazione però continua a propormi la versione free con limitazioni. Ho fatto un rollback al punto di ripristino creato prima di questo aggiornamento e mi sono fermato qui.
Chiedevo: sapete se prima di mettere su la studio 17 debba disinstallare la 16? E si deve fare qualcosa per validare l'aggiornamento o basta infilare il dongle alla fine di tutto per fare partire il programma?
Grazie in anticipo
*** risolto ***
Disinstallata 16 e reinstallata versione studio 17 con il dongle inserito, sembra funzionare regolarmente, mantiene le transitions personali, alcune non vanno e fanno andare in crash il programma. Risolto scaricando versione aggiornata.
Ultima modifica di Luciano Bevini il gio, 19 nov 2020 - 06:12, modificato 2 volte in totale.
#1320486
Ciao,

il mio suggerimento e di non usare versioni Beta ne versioni uscite da poco su postazioni di lavoro dove potrebbero crearti problemi e bloccarti i progetti in corso, sempre meglio usare una seconda macchina o, al limite, una macchina virtuale per andare sul sicuro.

Inoltre nei cambi di release in genere viene fatto anche l'aggiornamento dei database usanti da Resolve, quindi il rischio di avere problema è alto, tanto che viene sempre consigliato anche un backup dei database prima di fare qualsiasi upgrade, anche se non è una versione Beta.
Ricorda che se viene effettuato l'aggiornamento del database (come appunto succede nei cambi di release), il database migrato o comunque un database creato con la nuova versione non sarà compatibile con la versione precedente, quindi se vuoi tenere entrambe le versioni installate devi avere due database separati e non far fare l'upgrade del database che usi con la versione 16 quando aprirai la versione 17.

Riguardo al dongle invece di solito viene riconosciuto in automatico, non dovrebbe essere richiesta nessuna procedura particolare, ne la disinstallazione della versione precedente.
Come mai non hai migrato alla licenza virtuale?
Io ho già avuto una brutta esperienza con il dongle USB che di punto in bianco ha smesso di funzionare impedendomi di usare Resolve, con la licenza virtuale, attivata via internet, è tutto più semplice.

Ciao
#1320513
Ciao Grazie per l'aiuto. Ho risolto con una disinstallazione e reinstallazione del 17. Adesso funziona. Ho acquistato la chiavetta perché lavoro a volte su 3 PC diversi e mi basta averla con me. Mi sembrava una cosa furba. Ho fatto un backup dei progetti finiti che posso importare eventualmente su una macchina diversa dove ho il 16. Uso il sw per lavoro solo in certe occasioni e non così frequentemente perciò ho il tempo per valutare in caso di necessità. Spero il dongle non mi abbandoni... Grazie cmq.
#1320518

Luciano Bevini ha scritto: Ho acquistato la chiavetta perché lavoro a volte su 3 PC diversi e mi basta averla con me. Mi sembrava una cosa furba.
il dongle nasce per questo uso, infatti.
Tuttavia è bene ricordare che il seriale può essere installato su due PC e funziona anche contemporaneamente. Inoltre può essere disattivato da un PC per essere riattivato su un altro.
Quindi dipende molto dal modo con cui si usa, con 3 PC, se sono usati in modo costante, il dongle è perfetto.



nine dots film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]