Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1321324
Io ho un I5 6300U con scheda grafica Intel 520 con 8 giga di ram e le clip 4K della GH5 4.2.2 10 bit 400 Mbit riesco a vederle in maniera fluida e sono belle pesanti.
Non vedo fluidamente le clip H265 4.2.0 10 bit 100 Mbit con tutti i sw video che ho su quella macchina.
Ma queste sono più pesanti...

Con la configurazione del tuo amico credo non dovresti avere problemi, vero è che se aggiungi una scheda video discreta, dvr la userebbe assieme a quella del processore e distribuirebbe il carico di lavoro su entrambe.
#1321328
arcanico ha scritto: dom, 10 gen 2021 - 16:31 Io ho un I5 6300U con scheda grafica Intel 520 con 8 giga di ram e le clip 4K della GH5 4.2.2 10 bit 400 Mbit riesco a vederle in maniera fluida e sono belle pesanti.
Non vedo fluidamente le clip H265 4.2.0 10 bit 100 Mbit con tutti i sw video che ho su quella macchina.
Ma queste sono più pesanti...

Con la configurazione del tuo amico credo non dovresti avere problemi, vero è che se aggiungi una scheda video discreta, dvr la userebbe assieme a quella del processore e distribuirebbe il carico di lavoro su entrambe.
ciao arcanico , che bello mi hai dato info piu' rassicuranti.
io per i miei video userei le seguenti camere:

telecamera avchd panasonic hmc-151
telecamera hdv sony hc3
mirrorless micro quattro terzi olympus omd-em-5 mk1 old full hd
mirrorless micro quattro terzi panasonic lumix gx80 4k 30 fps
smartphone android xiaomi readmi 8 t full hd / 4k

quindi in definitiva con bitrate e qualita' inferiore e con files meno pesanti da gestire dovrei avere meno problemi gestionali rispetto a quelli prodotti dalla tua gh5.
che versione di davinci stai usando 16/17 studio o normale ??
la mia idea e' quella di poter realizzare una piccola stazione di montaggio video basata su case mini itx
a questo punto tu al mio posto per avere delle prestazioni decenti anche per il 4k tenendo conto di un utilizzo
per montaggio video un po' di color e progetti abbastanza semplici in generale che cpu modello mi suggeriresti ??
logicamente visto e considerato che una cpu rayzen non hanno al loro interno delle gpu integrate, abbandonerei l'idea
di pensare a questa architettura, a vantaggio delle cpu intel i5 o ancora meglio i7 equipaggiate di cpu come la uhd 630.
tu che cosa mi consiglieresti per avere un buon rapporto qualita' prezzo ??
poi logicamente quando le schede nvidia torneranno ad essere appetibili potrei utilizzare una per allegerire il carico di gpu e cpu intel.
fammi sapere cosa ne pensi ?
magari se riesci suggeriscimi pure anche gli altri componenti tipo ram mobo e alimentatore tenendo conto del case in oggetto :
https://ibb.co/DGMW8xq
https://ibb.co/NLp4Lp1
grazie infinite ciao levideo .

:\
#1321343
Ciao Levideo,
la configurazione del tuo amico va bene. Tutto dipenderà dal tuo budget.
Stavo guardando su amazon i costi del processore i7 8700k ed ho visto che l'i7 9700k costa meno, per cui se anche tu noti questa differenza, se il prezzo si riferisse al nuovo, prenditi il 9700k.
Ho poi visto le diverse schede madri ed ho notato che sugli 80 euro si trovano schede abbastanza buone ed hai una discreta scelta, che ovviamente valuterai tu in virtù del budget che hai a disposizione.
Prendi in considerazione quelle che ti permettono di installare due schede video, che sono la maggior parte, poichè se in futuro vorrai sperimentare più schede video, lo potrai fare...DVR le usa tutte, quindi se dovessi acquistarne due, si sommerebbero a quella del processore.

un esempio:


Queste le specifiche dei due processori messi a confronto. Entrambi hanno la scheda grafica UHD 630:

https://www.intel.it/content/www/it/it/ ... 4%2C186604

Prima di decidere controlla le compatibilità e se le caratteristiche soddisfano ciò che ti occorre.
#1321356
grazie arcanico per le dritte e per quel sito davvero interessante sulla comparazione delle cpu intel
chissa' se non esista qualcosa del genere anche per comparare le cpu rayzen ?
a proposito di rayzen ma e' vero che esistono delle cpu che hanno all'interno anche loro la gpu ??
pensavo che era una prerogativa solo di intel
magari ora si scopre che rayzen e' meglio di intel tu ne sai qualcosa ??
logicamente pensando unicamente a davinci resolve tutto il resto compresi i giochi non conta..
grazie ancora ciao fammi sapere levideo
#1321357
Io lo dico poi fate come volete: a parte giocherellare, senza una gpu di livello con davinci con le gpu integrate non si va da nessuna parte. Fatemi sapere.

nine dots film

#1321364
Questo è il link delle cpu ryzen con gpu a bordo, selezionabile dal menù della pagina in alto a sinistra.
Per vedere l’elenco delle cpu, devi andare in fondo alla pagina del link seguente:

https://www.amd.com/en/processors/ryzen-with-graphics

Non conosco però il mondo amd, per cui dovresti approfondire sulla rete per capire le corrispondenze col mondo Intel.

Per rispondere a willy, da quello che ho capito, levideo nutre delle speranze in questa combinazione per per affrontare l’approccio al mondo 4k, dovendo gestire clip che non pesano molto in termini di datarate.
In un secondo momento acquisterebbe le schede video della nvidia sperando in una riduzione dei prezzi.

Poi è chiaro quello che dici... se si inizia ad avere delle pretese, con quella configurazione non vai da nessuna parte. Ma credo che Levideo di questo sia consapevole.
#1321367
arcanico ha scritto: mar, 12 gen 2021 - 11:26Per rispondere a willy, da quello che ho capito, levideo nutre delle speranze in questa combinazione per per affrontare l’approccio al mondo 4k, dovendo gestire clip che non pesano molto in termini di datarate.
Quello che è errato in questo ragionamento è che il datarate non c'entra una cippa. il datarate basso permette di lavorare anche con dischi non particolarmente prestanti, ma il fotogramma a 4K in memoria delle GPU viene "esploso" a non compresso sempre e comunque, quindi che i file siano a basso datarate o dei prores pesanti non cambia nulla, anzi!
In pratica, forse si riesce ad editare e montare, ma come si tenta una color si avranno problemi.
Se poi si è consapevoli, va bene.
Detto questo, sicuramente ci sarà un ribasso dei costi delle schede, ma non aspettiamoci grandi cose, personalmente ho errori di GPU con la memoria piena sulle 2080tu e 1080ti che hanno 11 giga (con materiale a 4K e elaborazioni complesse), penso che 8 sia il minimo sindacale per il 4K.
#1321371
Non saprei come classificare i file di cui al post precedente se non in quel modo ponendo l’accento sul fatto che quando li visualizzi o li editi, la risposta del sw è sempre fluida, indipendentemente da cosa faccia il sw in questione.
L’attenzione va posta su questo aspetto.
Sul mio vecchio computer con più di dieci anni con la scheda che mi permette un 4k a 30 hertz, se visualizzo un filmato 4k con data rate bassi, diciamo intorno ai 10/20 Mbit, non ho nessun problema e riesco addirittura a mettere qualche filtro ed ho ancora fluidità, ma appena uso file con data rate che superano anche di poco quel valore, il mio PC si arrende.

La stessa cosa succede sull’I5, ma avendo più potenza del primo, riesco a vedere fluidamente clip con data rate più alti (pe il 400 Mbit). Solo che in questo caso se tratto la clip con qualche filtro non mi muovo, diversamente se torno a trattare la clip con bassi data rate, riesco a fare più cose rispetto alla vecchia configurazione.

Il mio ragionamento si basa sempre su quello che riesco a fare nel concreto e sulla base di questa esperienza do suggerimenti, senza entrare nei tecnicismi perché non sono un esperto del settore, ma sicuramente un osservatore!

Levideo ha detto chiaramente che aspetterà di acquistare una scheda performante quando si abbasseranno i prezzi, segno che non vuole investire più di una certa somma, ma nessuno gli vieta di fare quello che faccio io con le macchine meno performanti e cioè, con la consapevolezza di colui che sa che non otterrà un granché ma che qualche cosa riuscirà a fare, come la visualizzazione fluida di file gestibili, qualche filtro leggero, poi tutto il resto lo otterrà con un rendering.
Nel frattempo i prezzi scenderanno e Levideo potrà acquistare qualcosa di più performante.
#1321399
Io sto vedendo in questi giorni dei pesanti limiti lavorando su alcuni tipi di file, specialmente h265.
Materiale a 6k: finché editi e basta, si va via fluidi e senza problemi.
Ma basta applicare una lut e contemporaneamente fare un reframe (zoom e pan) per rendere il movimento scattosissimo e impossibile.
Sulla macchina con l'amd a 16 core si riesce a lavorare decentemente, sulla mia con processore i7 7020x non c'è verso. Se voglio il play, o disabilito i resize, o la color. Con entrambe non di lavora.
Fondamentale comunque è stato l'apporto di dischi in raid molto veloci. Senza questi, video ad alto datarate non andavano manco morti.
Questo per dire che il datarate è un problema di dischi più che di CPU e gpu, ed è anche ovvio. Se prima di elaborare un fotogramma lo devo leggere dal disco, e leggerlo porta via più tempo, mi rimane meno tempo per l'elaborazione.

L'uso di proxy a metà risoluzione (che comunque è un 3k) risolve abbastanza.

nine dots film

#1321417
Immagino, ma tu hai bisogno dei muscoli per editare ciò che riprendi, Levideo ha detto che userà dei video 4k che rispetto ai tuoi saranno sicuramente leggerissimi, per cui credo che all'inizio si dovrà accontentare.
Poi se anche lui domani si presenta nel topic dicendo che ha un file da 6k e con la gpu del processore non riesce a muoverla, allora tutto cambia, ovvio.

Invece per la tua esigenza, avrebbe senso convertire tutto in H264, attribuendo al codec gli stessi parametri dell'H265 ed editare i nuovi file? DVR permette di convertire file per file ottenendo così in automatico delle copie con la stessa durata in H264.
Magari hai già provato...

I miei file H265 sono molto meno pesanti dei tuoi...3,5 GB per 5 minuti e sono in 4K.

Altro discorso i dischi...certo, anch'io ho sperimentato l'importanza di avere degli ssd in raid 0 e la differenza la vedo eccome!
Nel mio caso, pur avendo una consapevolezza del vantaggio in tal senso, non avendo un recupero economico, mi sono limitato a dotarmi di raid "economici" rispetto a quello che offre il mercato.
Realizzare raid 0 con le nuove memorie M.2 si vola decisamente eliminando il problema di accesso I/O.
Per te oltre ad avere un raid di questo tipo, credo ti sia anche più utile una RTX3090. Non ho idea di cosa costi...e se poi riesci, come nell'articolo postato in altro topic, a metterne più di una, DVR avrà altre performance.
Bisognerà poi vedere se con le macchine che hai, ha senso mettere le 3090. Che non si debba a quel punto mettere in discussione anche il resto...magari no, però una domanda in tal senso viene spontanea.
#1322964
a mio avviso il team di sviluppo di davinci resolve nello sviluppo dell'ultima release 17 ha fatto un clamoroso errore di valutazione , che per altro sto' cercando di segnalargli...
in tempi legati alla pandemia dove la reperibilita' di schede video performanti e praticamente impossibile e quelle poche schede decenti nvidia che si riescono a trovare nel mercato soprattutto nel usato , hanno prezzi folli, i progettisti e sviluppatori del programma non vanno mica ad abbandonare il supporto dei cuda core per le schede meno performanti invidia fino alla gtx1660.... io la ritengo una scelta immotivata e insensata, in pratica il mio pc performante ma con scheda inferiore alla gtx1660 ho dovuto disinstallare davinci resolve 17 per il continuo blocco legato a gpu full e sono stato costretto a reinstallare la penultima versione 16 che supporta i core cuda.
ma e' possibile che non ci siano arrivati ??
credetemi faccio veramente fatica a capirlo
fatemi sapere cosa ne pensate ?
saluti levideo

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]