Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1321084
Ciao a tutti
Vorrei poter utilizzare la configurazione in oggetto con il nuovo Davinci Resolve 17, purtroppo questa versione del programma non mi consente piu' di sfruttare le istruzioni Cuda della mia Gtx 760 gb vede solo le opencl , stavo pensando di upgradare solamente la scheda video con una che mi consenta di poter riutilizzare le istruzioni Cuda e dopo diverse ricerche ho capito che per lo stato dei prezzi attuali sul mercato la miglior scheda che potrei acquistare adesso a patto di trovarla sarebbe una Nvidia GTX 1660 S 6gb ddr 6 che dovrebbe consentirmi di lavorare in modo dignitoso con Davinci anche in 4k per progetti relativamente semplici magari impostando la modalita' proxy.
Poi volevo chiedervi se secondo voi abbia un senso in attesa di upgradare in futuro CPU -MOBO - RAM - di tentare di Overclockare la mia Cpu ??
Se non ho capito male la mia Cpu I7-4770K potrebbe funzionare anche intorno ai 4.5 Ghz con un dissipatore Cooler Master Evo 212 potrei riuscirvi senza avere problemi di stabilita' di temperatura e col rischio di danneggiare i componenti hw in uso ??
Non vorrei provocare una nuova Chernobill milanese.... :kill:
Suggeritemi voi la soluzione migliore secondo la vostra esperienza ?
Infine pensando al nuovo volevo chiedervi se le cpu Rayzen hanno al loro interno una scheda grafica come Intel ??
In tal caso secondo voi ammesso e concesso di acquistare una Cpu tipo la 5600 sui 400/450 euro potrei utilizzarla in presenza di gpu al suo interno per lavorare con Davinci Resolve aspettando che i prezzi delle schede video Nvidia tornino ad essere disponibili a prezzi umani ??
Le cpu Rayzen possono essere eventualmente overclockate ?
Le vostre risposte saranno molto importanti per capire in quale direzione andare.
Grazie infinite Marco.
Ciao fatemi sapere vi ringrazio.
saluti Levideo
:\

https://postimg.cc/3yjnDC6J
#1321085
Ciao Levideo,
approfondendo un po’ il mondo rizen ho scoperto che, come per Intel, ci sono processori con e senza scheda grafica integrata, per cui, definito il budget, scegli il più potente con quello che disponi.
Io propongo, quando il budget è limitato, per l’esigenza hw necessaria, di buttare un occhio anche sull’usato. Ci sono persone che cambiano il PC una volta ogni sei mesi/un anno e pur di avere l’ultimo pezzo di grido, sono disposti a svendere e se trovi queste persone più fare dei buoni affari e portarti a casa configurazioni di tutto rispetto. Occorre pazienza ed a volte non soddisfa il bisogno di avere tutto e subito.
Tornando alla tua ricerca, purtroppo il tuo hw è un po’ datato e ti devi accontentare di quello che fa. Io non ci aggiungerei altro, perché non avresti prestazioni che soddisfino almeno il tempo reale sia nella normale visualizzazione delle clip 4K (e qui dipende molto dalla qualità del codec con cui sono registrate le clip), sia quando applichi un minimo di color.
Poi tutto dipende anche dalla complessità dei tuoi progetti...
#1321086
ah ok quindi dici di lasciar perdere un ipotetico overclock con la mia configurazione attuale, pero' per lavoricchiarci non mi dispiacerebbe poter quanto meno upgradare la scheda video con una gtx 1660 s 6gb secondo te con la mia configurazione attuale senza overclock potrei lavorarci in 1080 per progetti abbastanza semplici ???
mal che vada per riutilizzare la mia gtx760 2gb e i relativi cuda potrei installare la vecchia release ufficiale e compatibile davinci resolve 16.2.6 dico bene ??
tieni conto che le mie fonti di ripresa sono due mirrorless lumix gx80 e olympus em-5 mk1
ciao fammi sapere ti ringrazio LEVIDEO
Ultima modifica di Levideo il mer, 30 dic 2020 - 08:21, modificato 1 volta in totale.
#1321087
In full hd non dovresti avere problemi con L’hw che hai...eppoi se ha un po’ di ram dovresti farcela. Tutto il discorso che ho messo in piedi io è basato sull’esigenza di editare il 4k ad un livello di qualità elevata sfruttando hw in grado di muovere i primi passi in quella direzione. E’ altro l’hw usato per avere la vera soddisfazione!
La 1660 ti permette di editare tranquillamente il full hd e sicuramente il 4k, ma non credo ad un buon livello... dipende sempre dalle tue esigenze e quali clip intendi editare.
Ciao.
#1321089
arcanico ha scritto: gio, 24 dic 2020 - 10:16 In full hd non dovresti avere problemi con L’hw che hai...eppoi se ha un po’ di ram dovresti farcela. Tutto il discorso che ho messo in piedi io è basato sull’esigenza di editare il 4k ad un livello di qualità elevata sfruttando hw in grado di muovere i primi passi in quella direzione. E’ altro l’hw usato per avere la vera soddisfazione!
La 1660 ti permette di editare tranquillamente il full hd e sicuramente il 4k, ma non credo ad un buon livello... dipende sempre dalle tue esigenze e quali clip intendi editare.
Ciao.
l'importante per me e avere una certa fluidita' se poi c'e' da fare del rendering unano non bloccante allora tutto sara' possibile, al contrario con l'installazione della release 17 per qualsiasi cosa il programma si blocca con il messaggio gpu full ecco perche' sarei dell'idea di ornare alla 16
a proposito qual'e' l'ultima release della 16 che mi consenta di utilizzare i cudsa della mia gtx 760 2gb ??
ti /vi ringrazio
buone feste levideo
#1321092
Io ho un pc fisso che ha ormai quasi dodici anni e l'avevo acquistato per editare il full hd. Non avvengono miracoli quando applichi più di cinque o sei filtri insieme, però si difende. Qualche anno fa, ho messo le nuove schede video economiche gt 710 con due giga di ram (40 euro) e il full hd è gestito discretamente, ma rispetto alle schede che si acquistavano un tempo, con impegno economico più importante e con solo 256 mega di ram, siamo già ad un altro livello, per cui credo che con quello che hai, problemi non ne dovresti avere.
Piuttosto rimarrei con la versione sw più adeguata all'hw che è in tuo possesso e solo dopo aver aggiornato l'hw con qualcosa che valga la pena di chiamarlo tale (almeno in ambito video, sia chiaro), passerei a sperimentare le nuove versioni, che, come hai già scoperto, esigono schede di altro tipo.
Buon lavoro e buone feste anche a te!
#1321094
arcanico ha scritto: gio, 24 dic 2020 - 12:54 Io ho un pc fisso che ha ormai quasi dodici anni e l'avevo acquistato per editare il full hd. Non avvengono miracoli quando applichi più di cinque o sei filtri insieme, però si difende. Qualche anno fa, ho messo le nuove schede video economiche gt 710 con due giga di ram (40 euro) e il full hd è gestito discretamente, ma rispetto alle schede che si acquistavano un tempo, con impegno economico più importante e con solo 256 mega di ram, siamo già ad un altro livello, per cui credo che con quello che hai, problemi non ne dovresti avere.
Piuttosto rimarrei con la versione sw più adeguata all'hw che è in tuo possesso e solo dopo aver aggiornato l'hw con qualcosa che valga la pena di chiamarlo tale (almeno in ambito video, sia chiaro), passerei a sperimentare le nuove versioni, che, come hai già scoperto, esigono schede di altro tipo.
Buon lavoro e buone feste anche a te!
ciao che versione di davinci stai utilizzando ?
io con la mia configurazione prima di effettuare un upgrade hw disinstallero' la 17 e rimettero' sopra la 16.2.6 l'ultima release che mi consentira' di poter riutilizzare i cuda della mia gtx 760 2gb ddr5.
ti ringrazio buone feste a te e al gruppo
levideo
#1321095
Ciao,
io la studio 17 beta6.
Ma sono alle prime armi, per cui piano piano cercherò di imparare ad usarlo.
In ogni caso per il full hd, ripeto, non dovresti avere nessun problema...
#1321099
arcanico ha scritto: gio, 24 dic 2020 - 12:54 Io ho un pc fisso che ha ormai quasi dodici anni e l'avevo acquistato per editare il full hd. Non avvengono miracoli quando applichi più di cinque o sei filtri insieme, però si difende. Qualche anno fa, ho messo le nuove schede video economiche gt 710 con due giga di ram (40 euro) e il full hd è gestito discretamente, ma rispetto alle schede che si acquistavano un tempo, con impegno economico più importante e con solo 256 mega di ram, siamo già ad un altro livello, per cui credo che con quello che hai, problemi non ne dovresti avere.
Piuttosto rimarrei con la versione sw più adeguata all'hw che è in tuo possesso e solo dopo aver aggiornato l'hw con qualcosa che valga la pena di chiamarlo tale (almeno in ambito video, sia chiaro), passerei a sperimentare le nuove versioni, che, come hai già scoperto, esigono schede di altro tipo.
Buon lavoro e buone feste anche a te!
ciao arcanico, ho visto nel post successivo che riesci ad utilizzare davinci 17 con una configurazione pc cosi datata, non riesco a capire a me pare impossibile, o forse ho capito male , io con la mia di 6 anni vedi i7 4770k 16gb ram ddr3 video gtx760 2gb ho dovuto disinstallare forzatamente la 17 per riutilizzare la 16.2.6 altrimenti sarei rimasto completamente bloccato da quel gpu full....
ciao fammi sapere ti ringrazio ciao levideo
#1321103
Scusami Levideo,
ho scritto che edito il full hd ma non ho specificato il sw, che è Edius.
Non ho mai detto che ho usato dvr 17, se lo facessi avrei la risposta che ha dato a te, ovviamente.
Mi riferivo in ogni caso all'hw, che è sufficiente per il full hd e che quindi dovresti usare il sw che ti permette di editarlo senza problemi che per te è dvr versione 16, come dici.
#1321105
arcanico ha scritto: gio, 24 dic 2020 - 18:30 Scusami Levideo,
ho scritto che edito il full hd ma non ho specificato il sw, che è Edius.
Non ho mai detto che ho usato dvr 17, se lo facessi avrei la risposta che ha dato a te, ovviamente.
Mi riferivo in ogni caso all'hw, che è sufficiente per il full hd e che quindi dovresti usare il sw che ti permette di editarlo senza problemi che per te è dvr versione 16, come dici.
ah ecco mi pareva strano , non ci siamo intesi anch'io sono comunque un utilizzatore di edius 7.51 molto piu' leggero rispetto a davinci certo, non si possono comparare perche' c'e' un abisso di differenza.
ti saluto e ti ringrazio
ciao levideo
;)
#1321171
Ciao.
E' sorprendente che si riesca a editare anche il solo FullHD con una scheda video di soli 2 GB. Ce ne vorrebbero 3,5-4GB, e 6GB per il 4K.
Suppongo che l'utilizzo della 1660 da 6GB sia un bel boost rispetto alla situazione attuale.
Inoltre, l'overclocking sul processore intel non è dei migliori ma un 25% in più è un obbiettivo raggiungibile (a 4,5GHz già si entra in zona a rischio e non è così facile raggiungerlo, da quel che leggo in giro) .
In definitiva penso che tu possa fare qualcosa senza necessariamente passare ad un nuovo sistema. Tieni conto che la scheda video ti rimane anche se poi cambi sistema.
#1321172
Rider ha scritto: mer, 30 dic 2020 - 03:16 Ciao.
E' sorprendente che si riesca a editare anche il solo FullHD con una scheda video di soli 2 GB. Ce ne vorrebbero 3,5-4GB, e 6GB per il 4K.
Suppongo che l'utilizzo della 1660 da 6GB sia un bel boost rispetto alla situazione attuale.
Inoltre, l'overclocking sul processore intel non è dei migliori ma un 25% in più è un obbiettivo raggiungibile (a 4,5GHz già si entra in zona a rischio e non è così facile raggiungerlo, da quel che leggo in giro) .
In definitiva penso che tu possa fare qualcosa senza necessariamente passare ad un nuovo sistema. Tieni conto che la scheda video ti rimane anche se poi cambi sistema.
ciao rider ti ringrazio allo0ra ti confermo che anche con 2gb con la mia gtx760 riesco a lavoricchiarci con davinci 16.2.6 certo per progetti semplici ... sono sicuro che gia' con la gtx 1660 6gb sicuramente potrei arrivare a fare le stesse cose che sto facendo ora anche in 4k e con davinci 17 almeno spero...
non ho capito una cosa delle schede nvidia se prentere la versione gtx o rtx ho visto in alcuni siti che riportano le due versioni.
quale bisogna prendere per il video editing ??
non gioco assolutamente.
sul discorso del overclock qui i pareri sono molto discordanti passiamo dal tuo ipotetico miglioramento delle prestazioni del 25 % che per me sarebbe davvero la manna dal cielo, visto che la mia disoccupazione mi tarpa fortemente le ali e non posso fare voli pindarici , altri invece sostengono che un ipotetico overclock mi garantirebbe miglioramenti del 5/10 % con inevitabile rischio di avere instabilita' di sistema.
in aggiunta bisognerebbe capire se con i componenti in mio possesso posso avere effettivi benefici mi riferisco soprattutto all'utilizzo del bios uefi in uso release 1.50 della mia asrock fatal1ty z87 killer preferirei non aggiornarlo.
sarei disposto anche a farlo a patto di non sostituire nemmeno uno di questi elementi vedi:
alimentatore corsair cx 600m
dissipatore cooler master evo 212
ram 2 banchi 8x2 gb pc3-10600 khx1600c10d3/8gx
che cosa ne pensi ??
per quanto riguarda un ipotetico aggiornamento del nucleo del pc vedi cpu-mobo-ram
da quello che vedo sui vari video su youtube legati alle configurazioni pc per l'editing in 4k /6k quasi tutti mostrano delle build con cpu amd rayzen a partire da 8 /12 core
come schede madri vedo che vanno per la maggiore delle schede msi con bios semplice da smanettare qualcuno suggerisce di rimanere sui modelli gaming piu' facili da configurare anche per un ipotetico clear cmos perche' il relativo ponticello nelle gaming e' vicino come in passato mentre in altri modelli puo' essere in punti distanti della scheda madre con tutte le difficolta' del caso ci vuole un cavettino speciale non capisco come possono avere avuto questa pessima idea :uffy: una stupidata... magari ha pure una logica... ma sinceramente mi sfugge...
un tecnico di pc di un noto store online mi ha detto che con la mia attuale configurazione l'alimentatore in mio possesso potrebbe andare bene anche per una gtx1660 6gb.
pero' sia questo tecnico che un altro di un negozio fisico milanese mi hanno suggerito di acquistare un cpu intel perche' scaldano di meno.. questa cosa in tutti i video che ho visto su youtube non e' affatto emersa, ho visto molte build con il dissipatore in dotazione... boh ??
ciao fammi sapere su tutto ti ringrazio cioa levideo

;)
#1321187
gtx vs rtx? Non esiste un modello 1660 per la RTX, quindi un paragone diretto non si può fare.
La rtx è più recente ed ha un architettura che la rende più potente, ma andrebbe visto se tali risvolti si riflettano sul video editing. Purtroppo per saperlo si deve trovare un sito che faccia test comparativi nel nostro campo d'uso. Prova su https://www.pugetsystems.com/
Non mi risulta che RTX e GTX puntino specificatamente al mondo video, anzi.

Tentare di indovinare quale potenziale si nasconde dietro il cambio di un componente (o il suo overclock) è sempre difficile perchè le variabili sono molte. Col mio 25% mi riferivo semplicemente all'aumento del potenziale di calcolo.
Il fatto è che bisognerebbe conoscere quale sia il "freno" che agisce sul tuo PC.
Se il freno è la CPU allora l'OC avrà il suo effetto massimo. Se invece è la scheda video, l'overclock della CPU non produrrà nemmeno l'1% di miglioramento. Uno dei freni che vedo è per esempio la scarsa RAM, ma dipende anche da quali tipi di clip lavori, da quante ne lavori in timeline, ecc ecc.
Se non fai dei test per scoprire dove il tuo PC è carente mentre lavora i video è impossibile fare ipotesi realistiche .

Se non pensi di fare OC a che ti serve avere il CMOS reset a portata di dito?
Scalda di più intel o AMD? Bisognerebbe confrontare il TDP di CPU con pari prestazioni. Non conosco questo dato e immagino che non si possa generalizzare ma dipenda da modello a modello.
Tra le altre cose, non ho mai avuto un AMD quindi non posso esprimermi nemmeno sull'esperienza... :(
#1321188
Dico la mia esperienza: ho due macchine, entrambe con schede grafiche da 11 gb, una 1080ti e una 2080ti.
L 'ultimo progetto lavorato proprio in questi giorni erano dei documentari di musica. Montati in hd ma girati in 4k e qualche camera in 6k. Ma timeline in hd, ribadisco.
A parte qualche problema di fluidità specialmente con il materiale a 6k quando viene scalato e /o spostato, mi è capitato più di una volta di vedere il messaggio "gpu memory full".
Vero è che succede su passaggi piuttosto complessi, e si risolve talvolta con dei trucchetti.
D'altra parte ho colleghi con schede da 8 gb che hanno continuamente problemi di gpu memory con progetti semplici a 4k.
Come fate con schede da 2, 4 o 6 gb a lavorare? Come fanno gli innumerevoli youtuber che hanno postato che lavorano a 8k sui mac con m1 e 8 gb di ram IN TUTTO?
Qui o c'è un mondo di maghi, oppure io non so lavorare.
Oppure il 90% delle persone si compra macchine da presa da 4k e 6k e poi monta senza mai fare un reframe e con 2 nodi di correzione...
Aiutatemi a capire, perché stavo già per mettere mano al portafoglio per prendere 2 3080ti da 20 gb appena escono...

nine dots film


Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]