Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1321970
Sto utilizzando Davinci Resolve 17 nella versione gratuita. Mi piace molto, ma vorrei sapere quali sono le più importanti differenze fra la versione free e la Studio.
Per l'utilizzo che devo farne io devo dire che la versione gratuita è assolutamente completa. Forse l'unica mancanza è che, se non ho capito male, a differenza della versione Studio, la versione free sfrutta soltanto il processore e non sfrutta la potenza di calcolo della scheda video. È giusto?
#1321971
Devo aggiungere che ho appena fatto un test e probabilmente con la versione 17 deve essere cambiato qualcosa, infatti ricordo che con la versione 16 (parlo sempre di versioni free) il processore lavorava a pieno regime, mentre la gpu non interveniva durante la fase di rendering.
Con la versione 17 invece ho appena verificato che oltre alla cpu interviene fino aun buon 30% della sua potenza, anche la gpu.
#1321982
Sebbene ha scritto:Sto utilizzando Davinci Resolve 17 nella versione gratuita. Mi piace molto, ma vorrei sapere quali sono le più importanti differenze fra la versione free e la Studio.
Per l'utilizzo che devo farne io devo dire che la versione gratuita è assolutamente completa. Forse l'unica mancanza è che, se non ho capito male, a differenza della versione Studio, la versione free sfrutta soltanto il processore e non sfrutta la potenza di calcolo della scheda video. È giusto?
In realtà le differenze tra la versione free e quella gratuita sono ben di più.
Quella che citi è forse la meno importante, ovvero la versione free utilizza una sola gpu mentre la studio può sfruttare un sistema con più gpu.
A parte questo, ci sono numerose features non disponibili nella versione free, cito le più importanti.
1) la free non legge file h264 o h265 a 10 bit, creati da molte fotocamere (gh5 in primis ma oggi anche altre)
2) la risoluzione consentita massima è uhd, ovvero il 4k "televisivo", appena sotto al 4k cine dci.
3) non sono accessibili tutte le funzioni che utilizzano la motion estimation, primo fra tutti e forse il più importante il denoise, ma accanto a questo il deflickering, il flow motion quando si fa rallenty, il motion blur a svariati plugin.
4) alcuni plugin sono esclusivi della versione studio.
5) se non mi ricordo male, anche l'export in hevc è solo nella studio.

E molte altre cose a dire il vero...

nine dots film


#1322016
willyfan ha scritto: mar, 16 feb 2021 - 00:02
Sebbene ha scritto:Sto utilizzando Davinci Resolve 17 nella versione gratuita. Mi piace molto, ma vorrei sapere quali sono le più importanti differenze fra la versione free e la Studio.
Per l'utilizzo che devo farne io devo dire che la versione gratuita è assolutamente completa. Forse l'unica mancanza è che, se non ho capito male, a differenza della versione Studio, la versione free sfrutta soltanto il processore e non sfrutta la potenza di calcolo della scheda video. È giusto?
In realtà le differenze tra la versione free e quella gratuita sono ben di più.
Quella che citi è forse la meno importante, ovvero la versione free utilizza una sola gpu mentre la studio può sfruttare un sistema con più gpu.
A parte questo, ci sono numerose features non disponibili nella versione free, cito le più importanti.
1) la free non legge file h264 o h265 a 10 bit, creati da molte fotocamere (gh5 in primis ma oggi anche altre)
2) la risoluzione consentita massima è uhd, ovvero il 4k "televisivo", appena sotto al 4k cine dci.
3) non sono accessibili tutte le funzioni che utilizzano la motion estimation, primo fra tutti e forse il più importante il denoise, ma accanto a questo il deflickering, il flow motion quando si fa rallenty, il motion blur a svariati plugin.
4) alcuni plugin sono esclusivi della versione studio.
5) se non mi ricordo male, anche l'export in hevc è solo nella studio.

E molte altre cose a dire il vero...

nine dots film
Grazie per tutte le informazioni.
Non mi è del tutto chiaro il discorso sulle gpu. Significa che nel caso avessi un computer con due schede video, la versione Studio le sfrutterembe entrambe, mentre la versione free ne sfrutterebbe una sola?

In quanto alle altre funzionalità, per quanto di grande rilevanza, credo siano utili ai professionisti, o comunque a chi ha maturato un certo tipo di competenze.
Nel caso in cui, invece, uno dovesse lavorare solo ai filmati delle vacanze o, al limite, pubblicare qualcosa su youtube, presumibilmente la versione free sarebbe più che sufficiente. O no?
#1322021
Sebbene ha scritto: gio, 18 feb 2021 - 10:09 Non mi è del tutto chiaro il discorso sulle gpu. Significa che nel caso avessi un computer con due schede video, la versione Studio le sfrutterembe entrambe, mentre la versione free ne sfrutterebbe una sola?
Esattamente.
Sebbene ha scritto: gio, 18 feb 2021 - 10:09 In quanto alle altre funzionalità, per quanto di grande rilevanza, credo siano utili ai professionisti, o comunque a chi ha maturato un certo tipo di competenze.
Nel caso in cui, invece, uno dovesse lavorare solo ai filmati delle vacanze o, al limite, pubblicare qualcosa su youtube, presumibilmente la versione free sarebbe più che sufficiente. O no?
Non lo so. Facendo questo lavoro mi viene difficile pensare cosa non serve a fare i filmati delle vacanze. Mi viene da dire però che ad esempio il denoise sia utile anche per cose piccole. Inoltre, basta che uno abbia una GH5, macchina non necessariamente professionale, che se vuole riprendere ad una migliore qualità lo fa a 10 bit e la versione free non li legge.
Che poi il gioco valga la candela dipende dalle tasche di ognuno.
Tanto per dire, c'è chi per fare le riprese del bimbo sulla spiaggia usa una camera da 100 euro e chi ne spende 2000. Di base è lo stesso concetto, in fondo per fare i filmati delle vacanze potrebbe bastare la camera da 100 euro. O no?

Io mi sono limitato a scrivere che la differenza non è solo sull'uso della GPU ma ben più vasta, poi ognuno fa le sue considerazioni in base alle esigenze, al materiale a disposizione, a volte anche quel tocco di pazzia che fa comprare la camera da 2000 euro anzichè da 100, come detto sopra.
Ultima modifica di willyfan il gio, 18 feb 2021 - 12:30, modificato 1 volta in totale.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]