Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1323909
MEttiamo che ho la dashcam in macchina, anteriore e posteriore.
Quindi 2 segnali (e 2 registrazioni) video e 1 traccia audio. Le 3 tracce (audio e video) tutte sincronizzate (non conta per la domanda ma è per far capire la situazione nel complesso).

Quando mi interessa qualche minuto di registrazione della dashcam, prendo quei minuti dalle 3 tracce e li edito con DaVinci.
Quello che ottengo alla fine è un video in cui scorrono contemporaneamente (e sincronizzate ovviamente) le immagini delle 2 dashcam (anteriore e posteriore).
La dashcam registra in full HD (1920x1080). Quindi ho 2 video full HD (in verità la posteriore è HD ma, per semplicità, facciamo finta sia uguale alla anteriore).
I 2 video li riduco a metà dimensioni (zoom=0,5) e poi l'anteriore a sinistra dello schermo (x= -480) e il posteriore a destra (x= 480).

Quello che volevo sapere è: per non perdere dettagli nel rendering finale, che risoluzione finale devo assegnare per la produzione del video? Basterebbe anche la metà del full HD dato che i 2 video vengono rimpiccioliti del 50%, o sbaglio?
#1323932
da quel che scrivi lasci intuire che hai impostata una finestra di lavoro in fullHD. Se fosse così hai già perso il 75% della risoluzione di ciuascun video :uffy:
Esportando in fullHD non ne perderai altra.
Esportando in metà del fullHD (che non è uno standard) ne perderai ancora.
Per non perdere nulla della risoluzione originaria dovresti aprire una finestra in UHD e metterci dentro i due video, senza ridurli (ci entrano così come sono) ed esportare in UHD

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]