Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1324178
Eccomi!
Purtroppo essendo il primo film vero che faccio, le scene al buio erano veramente al buio, a parte una lampada a led da 60 watt.
Direi che in questo caso sono stato "un genio" direi! Ah! Ah! Ah!
Comunque, ora ho sistemato i sottotitoli in italiano ed anche un po' di rumori video quà e là approfittando del file unico (una clip che con cui ho salvato il film) e, mi sono accorto che, come mi suggeriva "Rider" i LUT li ho usati, non quelli della mia macchina ma quello che, secondo mè, mi ridava i colori più naturali possibili. Ho lavorato anche sulla luminosità su di un pezzo del film.
Quì gli screenshot di dove si vede il LUT che ho usato e la differenza di una clip, prima e dopo l'aumento del solo bianco.
Per me funziona.
Ora lavorerò sul trailler, seguendo i consigli..... e che ovviamente vi farò vedere.
https://ibb.co/100zQ7h
https://ibb.co/KNJs2f4
https://ibb.co/kGsTVmp
#1324179
Insisto, prova su una clip a non usare il noise reduction OFX, ma quello dei nodi.
Lo trovi in basso a sinistra, selezionando i "motion effects", l'ultima icona verso destra della serie in basso a sinistra nella pagina color.
usa solo il temporal denoise, NON USARE lo spaziale che distrugge l'immagine.
O in alternativa (costosa) usa neat video, quello è spettacolare.
#1324180
Ok, lo farò entro lunedì sera, visto che nell'esportarlo, mi sono accorto di un pezzo dove mi è schizzato l'audio e quindi devo comunque rifarlo/risistemarlo.
Da come si vede dal nuovo trailler che ho fatto, mi sembra che la qualità video vada decisamente meglio. Ho usato il rumore video con il contagocce.
Ora proverò il tuo consiglio.
Sarei felice se mi deste l'ok per il trailler, direi che i consigli di Rider mi sono seriti. Ne esce fuori un film cupo, ma quello è.
E poi è sempre poco più di 3 minuti.
Ho visto oggi il trailler di "dune" ed è 3,27 minuti, quindi i trailler sono così lunghi.
Grazie e spero di aggiornarvi entro lunedì sera!

p.s. riuscissi a fare miracoli con la scena buia in terrazo, sarei felicissimo. Già li ho fatti con l'audio, non avete idea di cosa si sentiva quella sera alle 23 circa, martelli pneumatici ecc... di sera a luglio.
#1324181
Ciao Matteo,
a mio parere hai applicato i suggerimenti con esito positivo ed il trailer esce migliorato :wink:
Però credo che ci sia ancora parecchio da fare.
Considera che gli errori su audio e video fatti in registrazione quasi mai perdonano e le scene sarebbero da rifare. Recuperarli a posteriori è sempre qualcosa di semi miracoloso e comunque mai in modo indolore: vedi terrazzo o camera da letto. Li tralascio volentieri... ;)
Invece potresti lavorare più facilmente sul montaggio e sul suo linguaggio.
Ad esempio al secondo 39 inizia una scena che sembra ridondante, perchè la successiva è meglio esplicativa e girata meglio (la prima ondeggia). Oppure al 58 la transizione sembra fatta male e si intravede qualche frame della scena seguente.
E ancora al 2'51" c'è uno stacco sulla stessa inquadratura che provoca un balzo nell'immagine: a cosa serve? Bastava troncare a 2'50"

Un trailer può durare anche 3 minuti, ma quei tre minuti devo essere "riempiti" da un contenuto adeguato allo scopo del trailer. Non voglio dire che il tuo sia vuoto, ma che certamente c'è margine per condensare lo stesso messaggio in un minor tempo, che è un beneficio. Allungare il brodo per arrivare a 3 minuti non lo lo fa diventare più saporito, anzi.
#1324183
Mi sono già preso del provocatore una volta, e quindi ho contato fino a 100000 prima di scrivere una risposta, ma tant'è, non voglio fare l'ipocrita e voglio dire quello che penso, sperando possa essere costruttivo.
Il film non l'ho ovviamente visto, ma se devo giudicare dal trailer, non mi viene la voglia di vederlo.
Un trailer deve attirare, incuriosire, far pensare "ma quando esce che voglio vederlo?".
Non vedo nulla di tutto questo.
Le scene del trailer non raccontano alcuna storia, non incuriosiscono.
Il montaggio ha poco ritmo, la colonna sonora non è usata come struttura portante.
La parte tecnica non aiuta: l'audio, in un paio di scene, è inaccettabile, ma anche dove è intelligibile rimbomba, ha echi, sembra ripreso da molti metri di distanza.
La fotografia, sia dal punto di vista della composizione che dalle luci è un altro punto molto debole: le scene cupe ad esempio non lo sono mai davvero, e non ci di immerge nella atmosfera di un film che (immagino) vuole essere un poco dark.
Il montaggio sembra semplicemente una serie di scene prese a caso una dietro l'altra. Sarebbe stato molto più interessante prendere un intero dialogo come base audio, tra le scene significative, e coprire con le immagini del film per raccontare una ministoria.
Io comprendo che si tratta di un film girato a costo zero, ma diventa una operazione poco utile se comunque non è interessante.

Mi spiace di essere così drastico, ma qualunque altro commento sarebbe stato ipocrita da parte mia, spero di non finire di nuovo tra i provocatori.


William Fanelli - 9 dots film

#1324184
Questo è un esempio di un trailer dove ci sono 3-4 dialoghi chiave del film, e le immagini servono a commentare il dialogo "fuori campo", con alcune scene per spezzare. Il film, sebbene non a costo zero, non è certo un capolavoro ma il trailer perlomeno da una idea senza svelare troppo del contenuto:
https://www.youtube.com/watch?v=wCrkESNOhU4&t=78s
Il film poi nelle sale uscì con un altro titolo (l'amore inatteso) e questo è un trailer da 15 secondi, ma ai tempi feci trailer di varie lunghezze, cosa che è bene fare per utilizzi diversi:
https://www.youtube.com/watch?v=jlW90vWQcAI
Un altro esempio di trailer con voce fuori campo è questo: https://www.youtube.com/watch?v=T3cSghfe0J8
Presumo che è uno stile che può anche non piacere ma è utilizzato nel 99% dei trailer.

Personalmente, cercherei di mettere insieme un dialogo conduttore e poi le immagini devono fare da contorno. Questo potrebbe evitare la necessità di usare le parti con audio non proprio al TOP, e se il montaggio è ben fatto può incuriosire lo spettatore. Inoltre, non c'è alcuna necessità di fare un trailer da 3 minuti, la metà bastano e avanzano ma se ci si impegna si può fare un trailer anche con 15 o 20 secondi.
Questo è il mio consiglio, fermo restando che c'è molto da lavorare, secondo me, anche sulla color e sulla sistemazione dell'audio (il doppiaggio lo prenderei in considerazione).
#1324186
@ Rider
al secondo 39 potresti aver ragione e quindi la eliminerò, visto che s'intravedono due persone ed ero indeciso sul da fare. Gli altri dovendo rifare il tutto, metterò le transizioni sono all'inizio delle clips e non su entrambe accavallate.
Per alcune scene invece, ho bisono di "calcare la mano" per così dire e quindi.....
Dovendolo risistemare, cercherò di seguire quello che mi hai indicato.

@ willyfan
ora è tutto apposto, quindi non ti considero un provocatore.
--- Il film è stato fatto a totale costo zero.
--- A parte il "cattivo" e la ragazza con il "vestito da sposa" che fanno cosine e che ho conosciuto su di due pagine facebook di attori amatoriali o pseudo professionisti, dove cercavo persone disposte a partecipare al film "gratuitamente" (sorvolo su ciò che mi è stato detto, infatti ho poi abbandonato), gli altri sono tutti "amiche" ed amiche di queste amiche che conoscevo.
--- Mi piacerebbe iniziare a fare film e, già se riuscissi a piazzare questo in un qualunque festival di cinema indipendente, sperimentale.... qualunque festival sia, farebbe un successo e mi stimolerebbe a fare meglio.
--- Anche se eravamo amatoriali, mi sono scontrato con gente che, appena dicevi una cosa..... quindi l'importante per mè era portare una scena a casa.
--- Momento tipico della giornata di ripresa (2/3/4 ore al massimo): io arrivo con i fogli con le cose scritte da dire per le scene da fare, dovendo fare da cameramen ecc... (tutto) ovviamente non mi ricordavo più ciò che era scritto ma solo la scena in sè. Nessuno ha mai imparato a memoria nulla e quindi ho deciso che si recitava a braccio, io spiegavo cosa dovevano dire e loro lo dicevano a modo loro, basta che lo dicevano. La protagonista, nel frattempo non faceva altro che rimproverarmi perchè non mi ricordavo ciò che avevo scritto, cellulari che squillavano, sirete di autoambulanze che passavano e rumori a go go della qualunque.
--- Avevo inizialmente deciso di girare molte scene in esterna per Roma di notte, ma la pandemia mi ha portato a cambiare parecchio cercando di rimanere nella trama.
--- Nel montaggio ho dovuto tagliare molto e lavorare con le clips come se fosse un puzzle spostandole avanti e indietro nel film cercando di ottenere i giusti incastri.
--- Nel rivederlo una prima volta con un mio amico, questo mi fece notare che la protagoista, in alcune scene aveva i capelli corti ed in altre più lunghi, ed allora vai a tamponare inserendo scene dove si evidenziava la cosa.
--- Molte scene sono state fatte a luglio dello scorso anno, poi nel montaggio e, essendo andati a braccio, ho dovuto fare i salti mortali per far quadrare i tutto.
--- Rifare alcune scene? Nell'ultima non avete idea di come si sono presentati! Gli "rodeva" senza motivo e pure io mi ero rotto er.... perchè io volevo il morto alla fine, la protagonista la storia d'amore che per mè era impossibile da inserire ecc...
--- Alla fine? Ho tre finali tanto per non farmi mancare niente ed accontentare tutti. Me compreso! Ah! Ah! Ah!
--- Dove andrà il film? Se qualche festival me lo accetta, bene, altrimenti sulla mia pagina di you-tube ed amen.

@Rider @ willyfan
vi ho mandato in privato il link al film, nella scena del terrazzo l'audio è altissimo, ma tanto devo correggere, quindi. Lo eliminerò lunedì. Il link.
dimenticavo: date un'occhiata ai sottotitoli, nelle "loro improvvisazioni" mi sono trovato a scrivere "porompopo', ehm... uhm" ecc... Nella traduzione in inglese scriverò : "frasi senza senso".
#1324187
matteo71 ha scritto: ven, 01 ott 2021 - 09:11 ora è tutto apposto, quindi non ti considero un provocatore.
--- Il film è stato fatto a totale costo zero.
Io comprendo benissimo, conosco quel mondo e so come funziona.
Ma ti posso dire alcune cose:
1) nessuno, festival o pubblico, perdonerà un film fatto male perchè è a costo zero.
2) forse non lo sai, ma per i produttori cinematografici ( e noi lo saremo iscritti IBAC dal 2022, so come funziona) TUTTI i film sono a costo zero. Non a budget zero, questa è un altra faccenda, ma i soldi non li caccia certo il produttore.
3) anche un film a costo zero, in realtà non è a budget zero. Lo è se consideri il tuo tempo gratis, quello di tutti gratis, le attrezzature "le avevo già", ma anche solo l'investimento per un davinci studio (300 euro) è un costo.

Dico questo per cercare di metterti nella giusta prospettiva. Certo, è pure possibile che qualche festival giudichi solo l'idea e magari avrai dei riconoscimenti, ma il cinema è un arte MOLTO complessa, dove tutti gli elementi devono andare a braccetto riguardo alla qualità, altrimenti non riesci ad avere l'impatto che vorresti sul pubblico.
Gli elementi sono certamente la sceneggiatura e la regia, ma anche la recitazione, la fotografia, il suono, le musiche, il montaggio, persino il trucco e parrucco, in ordine sparso di importanza. Quando uno solo di questi elementi è sotto il livello di guardia, il film sarà bollato come "amatoriale" .

Ora, appena ho tempo vedrò il film e ti dirò la mia opinione, ma resta il fatto che, guardando il trailer, non sono riuscito a concentrarmi sul fatto che fosse a costo zero. La prima scena del trailer, due persone che litigano, si presenta male: i due recitano male, non c'è empatia, sembra finta ed è quello che dovresti cercare di evitare.

Ho un caro amico che è due anni che sta cercando di completare un film a costo zero (o quasi) e nonostante sotto il profilo tecnico (audio e fotografia) il film sia impeccabile anche se girato con delle gh5, la recitazione e la storia risentono troppo degli aggiustamenti in corsa, dovuti proprio a pianificazioni errate o non fatte, alla storia che si adatta alle bizze degli attori (quello che non può più, quello che deve partire, quello che si deve sposare, quella che rimane incinta e si vede nelle ripreese ecc.), che mi sembra un po' anche il tuo problema.
Lui ha rigirato delle scene e tra poco proietterà il film in prima, vedremo come funziona, i primi screening sulla versione precedente non sono andati molto bene.
Da parte mia, gli ho setto quello che pensavo, esattamente come sto facendo con te, e questo è un amico. Spero, ancora!
#1324188
Grazie.
Vedo che hai inquadrato bene il tutto.
Purtroppo i primi due che litigano.... me la devo tenere così, e pensa che è stata fatta 3 volte.
Sono quì per cercare di aggiustare l'aggiustabile, molte cose non lo sono o saranno, ahimè.
Già che sembri un film per me sarebbe già una buona cosa.
Con il sequel sistemerò un pò di cose.
Ho scaricato il programma per scrivere la sceneggiatura Celtx, che ho visto quì sul forum.
Incrocio le dita dai! Ah! Ah! Ah!
Dimenticati del costo zero, e dimmi cosa ne pensi, dove posso aggiusterò come to facendo e poi... che il.... me la mandi buona! Ah! Ah! Ah!
#1324190
Ho scoperto questo tutorial e questo comando mentre cercavo di aggiungere un nodo per il rumore video:

guarda che differenza?
Ovviamente poi ritocco anche il rumore. Ah! Ah! Ah!
https://ibb.co/S38bNHv
https://ibb.co/r38f8c2
https://ibb.co/zftHFGD
Vabbè, ho un pò da lavorarci. Ah! Ah! Ah!
#1324191
Se vuoi imparare davvero, c'è un canale youtube che si chiama impara davinci resolve , con clip brevi e specifiche su un argomento.
Inoltre, un consiglio: finchè non avrai le idee chiare, non vergognarti di copiare gli stili. Su https://film-grab.com/ puoi scaricare dei fotogrammi di reference da grandi film per fare la tua color. Ovviamente ci devi perdere del tempo, molto tempo.
#1324200
Ammetto che non capisco a cosa ti riferisci in merito alle "idee chiare".
Io sono partito ispirandomi a "Ghost" e "the oders" ma diciamo che il risultato è stato decisamente diverso. Ah! Ah! Ah!
----La scena della seduta spiritica in giardino avrebbe dovuto far ridere come la prima volta che "Whoopi Goldberg" incontra "Patrick Swayze", invece cosa mi sembra quando la guardo? Che sto riprendendo l'ora d'aria di un giardino all'interno di un vecchio manicomio con i malati che vagano al suo interno, volendo è divertente uguale, ma.... Ah! Ah! Ah!
---- La scena sul terrazzo invece, mi volevo inspirare alla scena in "the oders" dove credo la Kdman si dirige nella soffitta dove vi sono tutte le statue coperte da teli di stoffa. Bhè a parte il rumore video, diciamo che meglio della scena sopra descritta è venuta! Ah! Ah! Ah!
Poi ovviamente ho sempre visto e rivisto con piacere la serie televisiva: "ghost whisperer". Quì non ho riferimenti all'interno del mio film.
Direi che le idee chiare le ho, il risultato invece..... Ah! Ah! Ah!
Comunque il compitino lo sto portando a casa, il nuovo trailler piace, lo sistemerò ancora un pò e poi credo ci siamo.
Ora lavorerò sui colori e all'interno della color e, hai visto mai che faccia il miracolo!
#1324203

matteo71 ha scritto:Ammetto che non capisco a cosa ti riferisci in merito alle "idee chiare".
io intendo le idee chiare sul look fotografico che vuoi dare al tuo film, e soprattutto a come arrivarci.
Io utilizzo dei reference, ovvero dei fotogrammi delle situazioni base ( interni, esterni ecc) presi da film importanti, come punto di partenza. Da lì poi sviluppi il tuo look, ma se non hai già in testa quello che vuoi ottenere i reference sono una benedizione.
Ad esempio, citi Ghost.
A parte il fatto che è un film di oltre 30 anni fa, girato in pellicola e in tempi in cui la color non era elaborata come oggi, per non parlare del fatto che un look anni '80 magari oggi non funziona più, puoi prendere dei fotogrammi di quel film e usarli come reference in davinci, per ottenere lo stesso look.
O quello di altri film.
Comprendo che può sembrare brutto scopiazzare, ma...
1) lo fanno più o meno tutti
2) sarà sempre meglio del risultato che ho visto nel trailer



William Fanelli - 9 dots film

#1324206

Direi che ora è ok.
Sistemato i colori in maniera automatica, e, non proprio a tutte le clips.
Ora a parte una scena all'interno del film, che è palesemente sfuocata, per il resto è tutto ok almeno secondo me.
Grazie per i consigli che mi avete dato.
P.s. ieri per due secondi ho visto: scene da un matrimonio, su canale 5 ed ho visto del rumore video a mio avviso imbarazzante. Può essere che siano i miei occhi oppure la mia tv che le scene dove ci sono gli alberi al buio, me le fa vedere con le palline da ping-pong. Ad ogni modo ora penso solo alla traduzione in inglese.
Grazie ancora!
#1324208
Beh, ora non c'è paragone tra la prima e quest'ultima versione, ben migliore.
Purtroppo l'ultima scena sulla terrazza ha un audio incomprensibile che andrebbe rifatto (o sottotitolato se non c'è altro modo).
Molto bene anche il contenuto e la lunghezza.
In bocca al lupo per il proseguimento.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]