Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1324002
Ciao a tutti!
Ho appena finito di montare un film girato a totale costo zero (eccezione per la telecamere, software e licenze musicali), nell'esportarlo in 4k ho notato alcuni problemi. Più o meno diciamo.
Inizio col dire che il pc che ho è questo:
Intel Core i5-6400 CPU @2.700Ghz, 16,0GB RAM, NVIDIA GeForce GTX 1070 (scheda video da 8 gb) con windows 10 64-bit.
Uso DavinciResolveStudio17 e, nell'inserire a mano i sottotitoli, ho pensato di abbassare la risoluzione lelle clpis al minimo, poi quando ho finito ed ho deciso di esportare il film in 4k, ho rimesso le clips al massimo ma mi dava sempre errore intorno al 3% di esportazione, dandomi un messaggio di corrente ecc..
Il giorno seguente ho capito ed ho abbassato la risoluzine delle clips al FullHd ed esportate in 4k.
Perfetto, non si bloccava più.
Ho anche esportato i sottotitoli in formato srt.
Ora il consiglio che chiedo è:
Come devo impostare i vari parametri per avere un buon 4k?
I sottotitoli come vanno esportati? Per tradurli in inglese usando un sito on-line gratis ho estratto il file .srt ma per il film finito come devo farli?
Mi sto incartando con i vari parametri, tipo il colore, ho visto che dovrei avere di base un rec 7020A che uso?
Per le riprese ho usato una sony ax33 con tutti i parametri in automatico, ora dovrò lavorare sul rumore video, troppo presente e troppe volte per tutto il film.
Gazie a tutti!
Ultima modifica di matteo71 il dom, 12 set 2021 - 09:55, modificato 1 volta in totale.
#1324007

matteo71 ha scritto:... ho deciso di esportare il film in 4k, ho rimesso le clips al massimo ma mi dava sempre errore intorno al 3% di esportazione, dandomi un messaggio di corrente ecc..
inizia a darci elementi in più, che errore è "di corrente ecc.."?
In teoria non vedo problemi grossi a esportare in 4k, ma servono più elementi tipo i codec scelti per l'esportazione e quelli della camera. Che effetti e/o color c'è applicata. Ecc.



William Fanelli - 9 dots film

#1324008

matteo71 ha scritto: Mi sto incartando con i vari parametri, tipo il colore, ho visto che dovrei avere di base un rec 7020A che uso?
Per le riprese ho usato una sony ax33 con tutti i parametri in automatico,
e anche, che formato colore è il rec 7020a? Se hai girato con la sony temo che tu possa riprendere solo in rec709, o no?


William Fanelli - 9 dots film

#1324011
https://ibb.co/FhMN193
https://ibb.co/1zCnTPs
https://ibb.co/FzLFz99
https://ibb.co/Y2hh9Yq
https://ibb.co/CMBPkLT


Eccomi!
allora questa mattina ho riprovato ed ho salvato le immagini delle impostazioni e puntualmente al 3% si ferma e, per fare l'esportazione devo rimettere la risoluzione della time line a full hd, dandomi l'errode che si vede nell'ultima foto.
Con queste impostazioni invece, ieri sono riuscito a far si che, i sottotitoli in italiano si vedano sempre durante il film, ma poi quelli in inglese come li devo salvare?
Queste sono le impostazioni che ho usato ieri e che, guardandolo sulla mia pagina di prova su you-tube, mi sono accorto che ha un rosso sparato quasi costante, diversamente allo stesso file che vedo sul mio pc. Colori normalissimi, quasi diciamo :\
https://ibb.co/1RTPV5X
Consigli?
Gli effetti che ho usato sono diversi, quelli per il rumore video maggiormente.
Ora ho trovato un tutorial su you-tube cu come fare il colo granding eliminando il log...
Ovviamente io mi sono messo a smanettare con i colori finchè sul mio monitor non li vedevo decenti.
Uso come monitor un tv sony da 75" precisamente il SONY KE75XH9096
Grazie!
Ultima modifica di matteo71 il ven, 10 set 2021 - 09:34, modificato 1 volta in totale.
#1324013
matteo71 ha scritto:le altre immagini legate al link sopra
https://ibb.co/CMBPkLT
https://ibb.co/1dy39Rr
https://ibb.co/KyJNV01
Una cosa alla volta. Il discorso sottotitoli lo vediamo poi, perché servono altre info.
Intanto, mi sembra di vedere che la timeline è in HD ma monitorizzi a 4k. Forse avevi settato la timeline in HD solo per il render?
Inoltre, mi serve capire che effetti hai messo soprattutto dove si blocca. Il denoise cosa hai usato? Quello nativo?
Che versione hai del sw?
Altri plugin usati?
L'errore è un problema di GPU comunque, in genere di memoria. Ad esempio, se hai usato il deflickering non ce la farai mai

Dammi tutte le info.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

#1324016
ciao!
Ho provato a cambiare le impostazioni come da foto e non fare i sottotitoli, ma niente.
P.s non so dove si cambia la risoluzione della timeline, non l'ho trovata.
Come si vede dalle foto ho usato 3 volte i denoise su quella clip, ne ho tolti due ma nulla, arriva li e si blocca.
Di filtri e smanettamenti ne ho usati parecchi ma fino li solo il denoise, motivo per cui ho comprato la versione pro, altrimenti usavo la free, per poter eliminare automaticamente o quasi il rumore video.
https://ibb.co/Wy2VFcn
https://ibb.co/QcLX6pF
https://ibb.co/vXdtbNF
p.s. questa è la mia postazione lavoro: https://ibb.co/thWCfKT
#1324017

l
matteo71 ha scritto: P.s non so dove si cambia la risoluzione della timeline, non l'ho trovata.
puoi cambiare la risoluzione per tutto il progetto nelle impostazioni di progetto in basso a destra, oppure tanto destro sulla timeline e puoi cambiare le impostazioni della singola timeline.



Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

#1324018
Ciao, mi sono accorto che già era impostata in 4k, lo si vede dalle foto precedenti, però, nell'esportazione mi da il code h264 (che è full hd) invece di h265 l'ho sottolineato in questa foto. https://ibb.co/bR9Sr8F
Ad ogni modo questa sera ho rivisto il film con una mia amica e mi sono accorto di alcuni errori nei sottotitoli, di piccole parole che mi sono sfuggite, per cui ho ancora da lavorarci, poi in effetti il rec 709 mi da un rosso imbarazzante oltre ad altre cose....
Mi correggo intanto i sottotitoli tenendo aperto il programma e vcl al fianco, così lo vedo li (su vcl ) e correggo sul programma.
Poi ho trovato questo tutorial che fa vedere una cosa che neanche sapevo esistesse per la correzione del colore.



E poi se non risolvo, esporto e basta.
Comunque pare che il film funzioni, il che non è poco! Non andrà nei cinema ma spero in qualche festival di qualsiasi livello. Sarebbe quello il successo del film :oops:
#1324019
In una foto precedente la timeline era in HD.
L'h264 non è in codec HD, va anche a 4k, non serve scomodare l'hevc.

I rossi che non ti piacciono non sono certo colpa dello spazio colore rec709. Peraltro, come è il girato? Non mi risulta che quella camera abbia un profilo log. A parte questo, il profilo colore lo devi decidere in base alla destinazione, non certo a sentimento. E il rec709 è praticamente obbligatorio a meno che non debba fare un DCP o un HDR. Cosa difficile da fare partendo da un video rec709 a 8 bit.
Sottotitoli: li ho fatti per anni e anni per pubblicazioni prima in DVD poi bluray, anche per il mercato USA. Spero tu non voglia usare sottotitoli in inglese generati in automatico o farai rotolare in terra dal ridere gli spettatori e la maggior parte dei festival seri ti chiederà una revisione.
Infine, sono contento che il film piaccia, ma sulla parte editing e color sto vedendo una certa confusione, dato che non ho ancora capito che tipo di interventi sono stati applicati e come. Parli di denoise, come se lo avessi applicato più volte ad una clip, cosa che non si fa, ad esempio.

Se vuoi esportare in 4k e non riesci devi dare info precise. Io lo faccio tutti i giorni, usando una 1080 o una 2080 da 11 GB, dubito che i 3 GB facciano la differenza.
Altrimenti, ciao e auguri.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

#1324020
Dimenticavo, vedo ora che è stato applicato il noise reduction come open FX, per di più più volte!!! Manco sapevo si potesse, ma è una rovina per la memoria.

Non si lavora così.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk


#1324021
Ok, ma informazioni più precise di così non saprei come dartele, avendo postato le foto delle impostazioni.
Pel l'h265 ho visto che, da quando esporto in h265 impiega un terzo del tempo di quando esportavo in h264 ed quindi ho pensato che fosse quello giusto per l'esportazione ed il formato.
Per i sottotitoli: la protagonista è una vera guida turistica romana, una sua amica che conosco, ha il fidanzato americano che si è proposto di venire a correggermi i sottotitoli tradotti, quindi mi sento tranquillo.
Per il denoise, a parte quella clip a cui per errore l'ho applicato più volte, lo uso da FX e lo modifico stando nella schermata principale senza entrare in modalità Firlight (quella del colore), mi sembrava di fare prima ed i parametri sono gli stesi. Su alcune clip ho visto ieri che ha funzionato.
Ora vedo di venirci a capo.
Vorrei solo arrivare ad avere un prodotto finale, con la qualità migliore che posso ottenere con la camera che ho, niente di più.
Ciao.
#1324022
La modalità firelight è quella dell'audio e non c'entra con il colore.
Come si faccia a fare correzione colore senza entrare nella pagina colore su davinci per me è un mistero.
Resta il fatto che non è questo il modo di lavorare su davinci e non mi stupisce che si blocchi l'esportazione se hai fatto tutti gli effetti come ofx, che sono da usare con parsimonia.
Detto questo, se vuoi una mano siamo qui, se sei convinto che stai facendo giusto allora cosa possiamo fare?


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]