Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1324261
Salve a tutti
L'argomento che voglio proporre sperando di trovare insieme a tutti voi una soluzione è il seguente:
Registrare a 50 fps è una cosa che faccio sistematicamente, visto che molto spesso uso lo slow motion.
Il problema è che l'esportazione del video, in Da Vinci Resolve, non ti da la possibilità di esportare ad un frame rate tale (24 fps) da dare uno stile piu cinematografico.

La soluzione di solito suggerita è quella di creare una nuova timeline a 24fps e poi esportare da quella.
Il problema è che Le clip girate in 50fps ed importate su una timeline 24 fps risultano a velocità raddoppiata.

Altra "soluzione" è quella di importare in media encoder il video definitivo ovviamente a 50fps nativo e renderizzarlo poi a 24 fps, col risultato che alcune scene non risultano del tutto fluide, ma sembrano procedere un po a scatti.

Spero di trovare insieme a voi una soluzione.
:)

Grazie !
da Clau_dio
#1324262
Ciao Silverio, prima di procedere con la discussione ti invito a conformare il titolo di questo topic secondo le specifiche dell'Art. 10 del Regolamento.

Grazie per la collaborazione
#1324263
Clau_dio ha scritto:Ciao Silverio, prima di procedere con la discussione ti invito a conformare il titolo di questo topic secondo le specifiche dell'Art. 10 del Regolamento.

Grazie per la collaborazione
Spero abbia modificato in modo corretto
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1324267

Silverio Campagna ha scritto:Salve a tutti
L'argomento che voglio proporre sperando di trovare insieme a tutti voi una soluzione è il seguente:
Registrare a 50 fps è una cosa che faccio sistematicamente, visto che molto spesso uso lo slow motion.
Il problema è che l'esportazione del video, in Da Vinci Resolve, non ti da la possibilità di esportare ad un frame rate tale (24 fps) da dare uno stile piu cinematografico.

La soluzione di solito suggerita è quella di creare una nuova timeline a 24fps e poi esportare da quella.
Il problema è che Le clip girate in 50fps ed importate su una timeline 24 fps risultano a velocità raddoppiata.

Altra "soluzione" è quella di importare in media encoder il video definitivo ovviamente a 50fps nativo e renderizzarlo poi a 24 fps, col risultato che alcune scene non risultano del tutto fluide, ma sembrano procedere un po a scatti.

Spero di trovare insieme a voi una soluzione.
:)

Grazie !
Guarda, quello che scrivi è piuttosto curioso.
Io uso davinci giornalmente, e le mie timeline sono sistematicamente a 25 o a 24 fps, a seconda delle destinazioni.
Giro in genere a 25 o 24, ma anche spesso a 50 o a 60 o addirittura 120. In genere, le clip a 50, 60 o 120 messe in timeline vanno a velocità normale, salvo che io cambi il frame rate nelle proprietà e allora le vedo rallentate, come deve essere.
A parte la ovvia considerazione che, se le clip non sono variate in velocità di fattori interi, occorre attivare il flow motion, non vedo perché si debbano accelerare.
Ergo, chiedo, di che formato sono le clip? Fatte con che macchina? Se ne potrebbe caricare una su wetransfer o altro server per fare una verifica?
Servirebbero screenshoot dei settaggi di davinci e delle proprietà delle clip.
Perché detta così, sembra un bug, ma che non ho mai riscontrato.


William Fanelli - 9 dots film


#1324272
willyfan ha scritto: mar, 12 ott 2021 - 22:04
Silverio Campagna ha scritto:Salve a tutti
L'argomento che voglio proporre sperando di trovare insieme a tutti voi una soluzione è il seguente:
Registrare a 50 fps è una cosa che faccio sistematicamente, visto che molto spesso uso lo slow motion.
Il problema è che l'esportazione del video, in Da Vinci Resolve, non ti da la possibilità di esportare ad un frame rate tale (24 fps) da dare uno stile piu cinematografico.

La soluzione di solito suggerita è quella di creare una nuova timeline a 24fps e poi esportare da quella.
Il problema è che Le clip girate in 50fps ed importate su una timeline 24 fps risultano a velocità raddoppiata.

Altra "soluzione" è quella di importare in media encoder il video definitivo ovviamente a 50fps nativo e renderizzarlo poi a 24 fps, col risultato che alcune scene non risultano del tutto fluide, ma sembrano procedere un po a scatti.

Spero di trovare insieme a voi una soluzione.
:)

Grazie !
Guarda, quello che scrivi è piuttosto curioso.
Io uso davinci giornalmente, e le mie timeline sono sistematicamente a 25 o a 24 fps, a seconda delle destinazioni.
Giro in genere a 25 o 24, ma anche spesso a 50 o a 60 o addirittura 120. In genere, le clip a 50, 60 o 120 messe in timeline vanno a velocità normale, salvo che io cambi il frame rate nelle proprietà e allora le vedo rallentate, come deve essere.
A parte la ovvia considerazione che, se le clip non sono variate in velocità di fattori interi, occorre attivare il flow motion, non vedo perché si debbano accelerare.
Ergo, chiedo, di che formato sono le clip? Fatte con che macchina? Se ne potrebbe caricare una su wetransfer o altro server per fare una verifica?
Servirebbero screenshoot dei settaggi di davinci e delle proprietà delle clip.
Perché detta così, sembra un bug, ma che non ho mai riscontrato.


William Fanelli - 9 dots film
Ciao, grazie per la risposta, probabilmente mi sono spiegato male io,provo a riformulare la questione.
Il girato è frutto di una sony a7s, file 50p.
Importare correttamente su da vinci questo file vuol dire creare un progetto con Timeline frame rate a 50fps e play back frame rate a 50 fps.
Questo significa che io avrò una visione corretta e yn corretto editing rispetto ai files.
La mia domanda è:
Come posso esportare questo progetto a 24 fps? (ovviamente come mi insegni, un video a 50 fps è meno affascinante di un video 24 fps, meno surreale nei movimenti e piu convincente e cinematografico.
Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (75.1 KiB) Visto 3853 volte
#1324276
Silverio Campagna ha scritto: mer, 13 ott 2021 - 09:19 Importare correttamente su da vinci questo file vuol dire creare un progetto con Timeline frame rate a 50fps e play back frame rate a 50 fps.
...
Come posso esportare questo progetto a 24 fps? (ovviamente come mi insegni, un video a 50 fps è meno affascinante di un video 24 fps, meno surreale nei movimenti e piu convincente e cinematografico.
Assolutamente no.
Di default, quando importi una clip in un progetto vergine, il programma ti chiede se vuoi adeguare il frame rate a quello delle clip. Ma questo non sono non è obbligatorio, ma è solo la maniera "semplificata" di lavorare.
Tu puoi procedere in questo modo:
Apri un progetto vuoto. Nei setting metti risoluzione e FPS (24) della timeline. Importi i tuoi file e quando il programma ti chiede se vuoi cambiare il settaggio fps rispondi NO.
A questo punto, lavori sulla timeline a 24 ed esporti a 24, con tutto il risultato cinematografico che vuoi.
Le tue clip girate a 50 saranno adattate, senza variazioni di velocità alla tua timeline. Dato però che 50 non è multiplo di 24, potresti avere degli scattini. Per ovviare hai alcune strade:
1) nelle preferenze alla voce frame interpolation cambiare il retime process in optical flow (funzione che non sono certo esista nella versione free)
2) se non devi andare al cinema ma vuoi solo un effetto cinematografico, usa la timeline a 25 invece che 24. Non cambia sostanzialmente l'effetto ma essendo 50 multiplo di 25 ti elimina gli artefatti.
3) se l'audio non ti crea problemi, puoi negli attributi della clip cambiare da 50 a 48 il valore di fps.
Spero di essermi spiegato...
#1324280
Credo sia tutto chiaro. Grazie !
Purtroppo ho già impostato il progetto con le caratteristiche 50fps
Anche provando a creare una nuova timeline a 25fps, non mi da la possibilità di impostare la timeline frame rate, che rimane a 50.

Dovrei iniziare un nuovo progett, e rifare anche le 35 cartelle ben divise, e importare tutti i files, il che mi scoraggia un po. :uffy:
#1324281
Rettifico
allora, impostando una nuova timeline con 25 fps in fase di esportazione mi da 25 fps.
Il problema che riscontravo nel messaggio precedente a questo, è che aprendo il project setting (per verificare la conferma di nuova impostazione a 25fps) mi da ancora tutto a 50 fps, ma credo sia comunque il riferimento alle impostazione di inizio progetto che non cambieranno mai.
#1324283
Silverio Campagna ha scritto: mer, 13 ott 2021 - 15:32 Rettifico
allora, impostando una nuova timeline con 25 fps in fase di esportazione mi da 25 fps.
Il problema che riscontravo nel messaggio precedente a questo, è che aprendo il project setting (per verificare la conferma di nuova impostazione a 25fps) mi da ancora tutto a 50 fps, ma credo sia comunque il riferimento alle impostazione di inizio progetto che non cambieranno mai.
Mi sfugge come tu possa fare questo.
Se il tuo progetto è a 50 fps, non puoi non solo cambiare il frame rate di qualsivoglia timeline, ma mi risulta nemmeno esportare a 25 (e tantomeno a 24).
Mi spiegheresti quali passaggi fa per cambiare il frame rate alla timeline? O forse ho capito male io?
Comunque si, devi rifare il progetto, ma non è così drammatico, mi pare che tu possa fare copia e incolla da un progetto all'altro, alla peggio puoi esportare la timeline e reimportarla nel progetto a 25, poi copiare e incollare in una timeline a 25 tutto il contenuto.
Detto questo, il frame rate non è una opzione così da sottovalutare, non per niente davinci non permette i cambi di frame rate. Va deciso all'inizio, come prima cosa.
#1324284

Silverio Campagna ha scritto:
Dovrei iniziare un nuovo progett, e rifare anche le 35 cartelle ben divise, e importare tutti i files, il che mi scoraggia un po. :uffy:
esporti a qualità alta, tipo dnxhd, a 50 fps. Poi crei un nuovo progetto a 25, importi solo il montato da 50, lo metti in timeline a 25 e riesporti nel formato che preferisci.



William Fanelli - 9 dots film


#1324285
Se il mio progetto a 50 fps lo cambio semplicemente dalle impostazioni, portando il playback frame rate a 25 e il video format a 25, la clip che andrò a mettere in timeline risulterà automaticamente in slow motion.
Questo si può capire giustamente facendo un calcolo della velocità di riproduzione nativa,50fps, e della relativa impostazione del progetto iniziale, a quella che sarà riducendo della metà i fotogrammi,25 fps.
A confermare questo è la prova che ho gia piu volte fatto, e che ho rifatto pocanzi mettendo la clip sulla timeline principale trasformata da 50 fps a 25 fps ( ma solo nelle voci playback frame rate e video format, perche timeline frame rate non è modificabile)

Mettere quindi una clip 50 fps su una timeline impostata da principio per 50 fps e poi modificata come detto pocanzi farà visualizzare le clip in slow motion.

Ho semplicemente creato una nuova timeline con impostazioni pari a 25fps per tutti i parametri, soprattutto sul parametro Timeline frame rate, che nel primo progetto NON ti fa modificare.

Creando una timeline nuova, da 25fps, anche l'esportazione sarà a 25 fps.

Ho fatto una piccola verifica su una clip in cui un soggetto gesticolava nel parlare.
Nella nuova timeline a 25 fps le mani ed il loro movimento non risulta nitido ed innaturale come per la clip a 50 fps, quindi pare funzioni correttamente.

Spero nel complesso che sia stata la strada giusta, per adesso pare di si.

Non conosco la procedura da adottare per importare tutte le cartelle da un progetto all'altro, anche se ci ho provato esportando il progetto iniziale ed importarlo nel secondo progetto creato a 25fps, ma non è successo nulla.
Stessa cosa con l'importazione della timeline, che ovviamente la importava a 50fps e quindi restava un nulla di fatto.

Ho fatto altre volte la seguente procedura:
Ho lavorato il progetto a 50 fps e quindi esportato a 50fps, poi in media encoder ho esportato a 25 fps (o 24 l'ultima volta, non ricordo bene) Alcune clip risultavano scattose nei movimenti, e non ero soddisfatto del risultato.

Spero che non si riveli anche in questo caso lo stesso probelema.

va sicuramente deciso all'inizio, è una cosa che so bene, come so anche che i software, alcuni specifici credo, ti aiutino a modificare il frame rate. E questo non dovrebbe essere un problema, perche nelle clip a 50fps ci sono anche i 25 che servono a rendere piu naturale un movimento, a differenza del problema che il software potrebbe riscontrare nel caso inverso.

Grazie mille per le tue risposte!
#1324287
Ah, ok, io non avevo considerato il cambio di playback perchè come hai notato provoca cambiamenti nella velocità di riproduzione. Come hai capito, non è quella la strada.
Quello che hai fatto con media encoder è corretto. Se prendi un video a 50p e lo esporti a 25p ottieni l'effetto che cerchi.
Se invece lo esporti a 24p, per le ragioni che ti dicevo sopra puoi avere degli scattini. A maggior ragione in media encoder, dove non puoi attivare funzioni tipo optical flow e simili a meno di non passare da premiere.
Riguardo l'importazione di una timeline, preciso solo una cosa: il mio suggerimento non era per lavorare nella timeline importata, che ovviamente mantiene i 50p anche in un progetto a 25 o 24. L'idea era quella di permetterti di copiare tutto il contenuto della timeline e incollarlo in una timeline con il corretto frame rate. Questo ti permette di non dover rimontare il tutto.
Purtroppo invece, il discorso cartelle non lo puoi importare.
Tuttavia, ti dico come lavoriamo qui da me, non so se sia il modo giusto ma funziona, vedi tu se vuoi seguire la logica.
1) ogni progetto che facciamo sta in una cartella che riporta il nome del cliente e del progetto, ad esempio: "MUSICOM-DidatticaVoxImago2_Tosca" vuol dire che è per il cliente Musicom, il progetto Didattica Voximago, Tosca (che potrebbe essere stagione 2, 3 ecc) indica l'edizione. In questa cartella c'è una struttura di cartelle fissa (che viene generata in automatico con un batch file quando si crea il progetto) che separa il girato dagli effetti sonori, grafici, video, progetti, dalle esportazioni temporanee e dai file master finiti. Non ti sto a fare l'elenco, ognuno chiama come vuole il tutto.
Nella cartella "Girato" ci sono sempre sottocartelle per separare il girato, banalmente camera 1, camera 2, ecc, oppure anche interviste, coperture ecc.
2) quando importiamo il materiale in davinci, facciamo generare i bin da questa struttura, in modo da avere in davinci la stessa struttura, facilmente replicabile se si dovesse rifare un progetto. Non dico che in davinci non si facciano altri bin (ad esempio per le timeline vecchie, varie versioni ecc) ma comunque almeno il materiale è ordinato.
3) il frame rate e il formato inteso come risoluzione sono la prima cosa che viene decisa. Non quando si fa il progetto in davinci, ma proprio in fase di preproduzione. E si gira sapendo a che fps si monterà. Quindi, se si monta a 24, si cerca di fare del girato per i rallenty a 48, in modo che anche se usato a 24 non crei problemi. E così via.

Se segui queste regole non ti troverai (quasi) mai nella situazione descritta, peraltro, io come te amo l'effetto cinematografico quindi non mi sognerei mai, se non su particolare richiesta o necessità (ad esempio contenuti TV in UHD a 50p), di montare in fps diversi da 24, 25 o in rari casi 30. In poche parole, il 50p, il 60p ecc possono esistere come girato, non come timeline.

Spero di esserti stato d'aiuto.
#1324289
Grazie mille per quest risposta esaustiva e grazie per il suggerimento.
Spesso si tratta di wedding, dove molte volte lo slow motion dà quel tocco cinematografico, o emozionale a seconda di cio che si vuol fare in post produzione ovviamente.
Una cosa certa è che se giro un matrimonio so altrettanto certamente che avrò bisogno di slow motion puliti senza artefatti di time warp e similari, quindi mi tocca girare a 50fps (se potessi lo farei anche a 100, sempre per avere poi uno slow motion pulitissimo)
Userei il 24 fps solo in un progetto dove potrei scegliere con calma scene e fps in base all'esigenza, ma per i wedding non hai tutta questa libertà.

per adesso sto procedendo con una nuova timeline creata nello stesso progetto ma a 25p
forse funziona :angel:

Grazie ancora
magari agigornerò il post quando ci saranno ulteriori verifiche :manosu:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]