Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1324653
Incredibile. L'estate scorsa ho cambiato l'SSD al computer. Avevo 4 o 5 progetti su DVR. Fatto backup progetti, spostato tutto (materiale e progetti) su HDD esterno, cambiato SSD, reinstallato sistema operativo (Windows 10), reinstallato DVR 16.2.5.015, ricopiato materiale in DVR e ripristinati quasi tutti i progetti.
E' capitato che qualche clip non le trovasse, ho fatto il relink, tutto a posto, ho renderizzato (più volte) quei progetti e tutto a posto.

Era rimasto un solo progetto da reimportare in DVR. L'ho appena fatto. Fatto pure il relink di tutte le clip (che vengono tutte riconosciute nella timeline)...ma, ho fatto per renderizzare (per "renderizzare" sto intendendo produrre il video finale mp4), e mi compare un popup che mi dice che non può renderizzare in quanto DVR non avrebbe i permessi di scrittura...solo che come unità di destinazione del render, ho scelto il desktop, esattamente come per gli altri progetti ripristinati e renderizzati.

Nota: ovviamente, prima di sostituire l'SSD, il progetto che adesso non mi renderizza, prima non mi dava problemi.

Come dovrei risolvere? Come faccio a dare i permessi? (per dare un'idea dell'assurdità del problema, online non trovo veramente niente a riguardo)
#1324657
Ciao,
premettendo che non ho installato DVR, ti dico cosa inizierei a fare al tuo posto.
Crea un mini progetto nuovo con clip diverse e renderizza su desktop.
Se l'operazione riesce puoi essere ragionevolmente sicuro che il problema non è in DVR ma in una specifica problematica del progetto che non viene esportato. In quel caso a nulla vale dare permessi o altro: probabilmente il progetto ha qualche cosa che entra in conflitto e non puoi risolverla.
Se, diversamente, il problema persiste anche col progettino, allora sarà il caso di trovare soluzioni all'intermo di DVR o del SO. In questo caso sarebbe utile provare il render verso un disco diverso da quello di sistema, per avere elementi di investigazione in più.
#1324658
Allora, come ho detto, il rendering funziona benissimo sia con nuovi progetti (che faccio tutti i giorni) che con progetti che hanno subito esattamente la stessa sorte di questo che mi dà problemi (spostamenti, ripristini, ecc...).
Però, il rendering su HDD esterno sta funzionando perfettamente (scrivo mentre non è ancora finito). Quindi non saprei proprio dov'è il problema con l'SSD del computer
#1324668
Capisco.
A questo punto appaiono alcuni fatti:
1- DVR non ha nessun problema nei suoi setting
2- il disco C riceve rendering da tutti i progetti tranne che da uno.
3-quel progetto però renderizza correttamente su un altro disco

Direi che è lecito presumere che il progetto in questione ha ancora memorizzato qualche link col vecchio disco C. Perchè sia accaduto solo a questo progetto e non agli altri lo ignoro. Non so se questo sia correggibile, ma forse puoi ripetere l'operazione di reimportare il progetto e rilinkare le clip sperando che questa volta non dia problemi?
#1324670
E' stato un po' un problema re-linkare questo progetto. Pensavo di non avere materiale troppo sparpagliato in giro ma spesso non mi accettava il relink e ho dovuto procedere relinkando le clip una per una.
Alla fine tutte le clip vengono riconosciute ma, tenendo conto anche di quello che hai detto, forse devo indagare su cosa è successo durante i vari relink, cominciando dal ripetere l'operazione. Appena ho tempo riprovo e posto gli aggiornamenti
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]