Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1325074
Ho forato con la macchina e, mentre chiamavo soccorsi (in famiglia) la dashcam mi riprendeva.
Quindi ho deciso di fare un video di tutto l'accaduto (per ridere) da far vedere (solo) a tutti gli interessati.
Quindi, sincronizzando col mio labiale (visibile dalla dashcam), sto inserendo nell'editing, le registrazioni di tutte le telefonate.
Il problema curioso è che, al telefono e al computer (con vlc player) le telefonate sono perfette. Le stesse clip audio, però, sentendole nella timeline di DaVinci, non hanno la voce di chi è dall'altra parte...si sente solo la mia voce. Come mai?

Da dire che, al computer, cioè stereo, coi 2 canali separati (l'audio del mio telefono (huawei p20) è mono), le 2 voci (mia e del ricevente) si sentono una esclusivamente sul canale destro e l'altra sul sinistro.
Quindi presumo in DaVinci ci sia un problema di "sparizione" di un canale, precisamente il destro. E dov'è?
Con la musica stereo non ho problemi, non m'era mai successo prima.
Mi ero dimenticato, i file audio delle telefonate sono degli m4a. Dovrei convertirli in mp3?
#1325075
Intanto dovresti verificare le informazioni che hai dato, perchè sono incoerenti con i fatti esposti:
se la registrazione del telefono fosse davvero mono, VLC non potrebbe separare in due diversi canali la tua voce e quella dell'interlocutore

Solo ipotizzando che la registrazione abbia due diversi canali, allora potrebbe per qualche motivo succedere che Resolve ne faccia sentire uno solo. Non conosco il programma, ma certamente ha delle impostazioni che permettono di cambiare l'uso delle tracce audio. Purtroppo non so dirti dove agire

E' possibile che la manipolazione che avverrebbe durante la conversione in mp3 o anche in wav rimetta le cose a posto
#1325081
Ciao,

quello che ha sottolineato Rider è che quanto descritto presenta qualche incongruenza e che sicuramente sarà facile chiarire, così da individurare se il problema è nel file audio stessi o in come Resolve li decodifica.
Da dire che, al computer, cioè stereo, coi 2 canali separati (l'audio del mio telefono (huawei p20) è mono), le 2 voci (mia e del ricevente) si sentono una esclusivamente sul canale destro e l'altra sul sinistro.
Indichi che il tuo telefono è mono, cioè che la registrazione con il microfono del telefono produce un file mono?
Che l'applicazione che hai usato per registrare le telefonate produce file mono? (Attenzione, giusto per tua informazione, che si norme ben precise sulla registrazione delle conversazioni telefoniche).
Perchè poi indichi che su pc senti sul canale destro la tua voce e sul canale sinistro quella dell'altro interlocure, comunque se apri il file audio in MEDIAINFO, dovrebbe darti l'esatta indicazione se si tratta di un file stereo o meno.

https://mediaarea.net/it/MediaInfo/Download

Se non sei sicuro di cosa ti indica MEDIAINFO, posta qui uno screenshot dopo che hai aperto il file.
Mi ero dimenticato, i file audio delle telefonate sono degli m4a. Dovrei convertirli in mp3?
La conversione in MP3 la ritengo inutile, meglio invece, come suggerito da Rider, convertire in WAV così da ottenere un file non compresso e sicuramente gestible da Resolve.

Una volta capito se il file audio è effettivamente mono o stereo, poi è possibile capire se Resolve lo elabora in modo errato.

Ciao
#1325088
1. Mi spiegheresti come farebbe una registrazione telefonate dal microfono (ammesso che si possa definire decente una registrazione dal microfono), o con una app che produce file mono, a produrre, sul computer, un audio su 2 canali separati???

2. parlavo di conversione in mp3 in quanto, dati i numerosi bug di Da Vinci, mai risolti, e il fatto (come ho detto) che con la musica di sottofondo mp3 non ho mai avuto problemi, pensavo che DaVinci avesse problemi con la gestione del formato m4a.

3. infatti Da Vinci è pieno di bug strani. Il problema stava nel fatto che la clip non era nella traccia A1 della timeline. Ho spostato la clip in A1 e, incredibilmente è comparso l'audio del canale destro.

4. attenzione alla maleducazione, a prescindere da tutto, ma specialmente quando si hanno dei dubbi
#1325108
Ciao,
4. attenzione alla maleducazione, a prescindere da tutto, ma specialmente quando si hanno dei dubbi
Dato che siamo su un forum, nessuno può vedere cosa hai sul tuo pc, come sono fatti i file, ecc., quindi se ci sono dubbi è lecito e normale che si facciano delle domande.
Tenendo conto che hai scritto qui per ricevere un aiuto, è altrettanto normale che alle domande poste si risponda così da capire qual'è la situazione da cui si parte per arrivare a una soluzione.

Non ravvedo in nessuno dei post di questo topic parole offensive o che possano essere ritenute maleducate, ma solo interesse verso la questione che hai posto e nel cercare di darti una soluzione.

Tenendo conto che alle domande poste non è stata data riposta, quindi non vi è modo alcuno di dare un aiuto o un suggerito, e considerato il sospetto che il problema sia legato ai bug di Davinci Resolve, credo che la domanda sia più opportuno porla sul forum ufficiale dove rispondono direttamente anche gli sviluppatori: https://forum.blackmagicdesign.com/

Avendo esaurito la sua funzione, chiudo il topic.

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]