Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da Federicat
#1325134
Ciao a tutti,
mi sono imbattuta in un problema che non riesco a risolvere, ho cercato su internet ma non ho trovato nulla. Ho chiesto aiuto anche a dei professionisti ma non gli è mai capitato di vedere questo simbolo:
Schermata 2022-02-08 alle 15.48.38 2.png
Schermata 2022-02-08 alle 15.48.38 2.png (4.46 KiB) Visto 1554 volte
Compare sottostante a delle clip video che sembrano in qualche modo collegate. Spiego meglio, ho ricevuto la timeline dal montatore che ha usato la stessa clip video (ES. 0056) in più parti del montaggio (ES. 1, 2, 3), quindi appena modifico un pezzo (l'1) di quel video mi modifica tutti gli altri (2 e 3) appartenenti allo stesso file di origine (0056). Ciò potrebbe essere un metodo più veloce per fare la color ma nel mio caso non lo è mi complica solamente le cose, non permettendomi di bilanciare correttamente le varie inquadrature facendo così solamente un casino cromatico.
Schermata 2022-02-08 alle 15.48.38.png
Schermata 2022-02-08 alle 15.48.38.png (246.1 KiB) Visto 1554 volte
Qualcuno sa dirmi come posso scollegarle? Da questa cosa ho capito che davinci non lavora sui i tagli ma sui file video.

Grazie mille a tutti.
Ultima modifica di Federicat il gio, 10 feb 2022 - 23:34, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1325135
Purtroppo con il tablet non vedo le immagini postate quindi sparo alla cieca.
In color è possibile raggruppare le clip e ovviamente anche staccare dal gruppo con il tasto destro. Tuttavia quando una clip è in un gruppo, dovrebbero apparire dei pallini sopra l'area dei nodi che permettono di applicare una color generale a tutti gli elementi del gruppo, e poi è possibile applicare nodi alla singola clip.
Non sono certo che sia questo il caso, visto che dici che cambiando la color ad una clip si cambia invariabilmente alle altre collegate, e non vedendo le immagini non posso essere certo.
Domani vedo se da PC riesco a vedere le immagini postate.

William Fanelli - 9 dots film


#1325147
Ciao, grazie mille per la risposta. Non penso che sia un gruppo perché altrimenti potrei scollegare le clip e non compare alcun pallino, ma questo simbolo fucsia in basso. Se ad esempio creo un nodo in una, me lo crea in un altra. Non so veramente cosa sia, ho chiesto anche a dei professionisti del settore ma non hanno mai avuto questo problema. Non so dove sbattere la testa.
#1325149
Ciao, sono riuscito a vedere le icone.
Vai sella clip (basta una), tasto destro, "use local grades". Ora stai usando il "remote grades" che agisce su tutta la clip.
#1325150
Federicat ha scritto: mer, 09 feb 2022 - 23:24 ...non compare alcun pallino, ma questo simbolo fucsia in basso. Se ad esempio creo un nodo in una, me lo crea in un altra.
Ti chiederei, giusto per chi si imbattesse in futuro in questo topic, di correggere il primo post: da PC vedo le immagini allegate, ma le immagini nel testo non si vedono e si fa un po' fatica a capire il quesito (e infatti l'altro giorno da tablet avevo capito na mazza).

Il remote grade è uno strumento potente, ma va usato con parsimonia, su clip molto uniformi, tipo interviste e/o chromakey che hanno una illuminazione estremamente costante. Volendo, si può usare per "sgrossare" la color di una intera clip, puoi sempre con il tasto destro pigiare "Copy remote grade to local" e ti ritrovi la medesima struttura su tutte le istanze della clip, ma le puoi correggere individualmente. Occhio che il remote grade agisce in tutto il progetto, quindi se hai più timeline quella clip sarà colorata in tutte.
#1325158
willyfan ha scritto: gio, 10 feb 2022 - 09:34Vai sella clip (basta una), tasto destro, "use local grades". Ora stai usando il "remote grades" che agisce su tutta la clip.
Okay, grazie mille, facendo così ho risolto il problema, anche se mi ha rimosso la color in parti che non c'entravano e che andavano bene. Forse ho involontariamente cliccato su “remote grades". Non so che ho combinato.
Ultima modifica di Federicat il gio, 10 feb 2022 - 13:52, modificato 1 volta in totale.
#1325159
willyfan ha scritto: gio, 10 feb 2022 - 09:34 Ti chiederei, giusto per chi si imbattesse in futuro in questo topic, di correggere il primo post: da PC vedo le immagini allegate, ma le immagini nel testo non si vedono e si fa un po' fatica a capire il quesito (e infatti l'altro giorno da tablet avevo capito na mazza).
Non so come inserire le immagini, ho cliccato in alto sull'icona immagine e trascinato dentro la foto.
#1325160
Non ti so aiutare molto. Stai usando il browser o tapatalk? Se stai usando il browser, puoi andare in basse nella lista degli allegati e" fare inserisci in linea nel testo". Fai una preview del post. Purtroppo io vedo l'immagine "spezzata" come quando l'immagine manca, però l'ho vista negli allegati.

Se devi recuperare la color che era remota, puoi riattivarla e salvarti delle still, o fare copy to local.
#1325204
Ditemi se le immagini adesso sono meglio visibili. Comunque se volete che i Mod intervengano da qualche parte, fateglielo sapere segnalando i messaggi, altrimenti lasciamo le cose al caso.
#1325211
Clicknclips ha scritto:Ditemi se le immagini adesso sono meglio visibili. Comunque se volete che i Mod intervengano da qualche parte, fateglielo sapere segnalando i messaggi, altrimenti lasciamo le cose al caso.
Ok, la prossima volta segnalerò, cmq ora sono ok le immagini.

William Fanelli - 9 dots film

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: