Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1325271
Aggiornamento: allora, scaricando klite ora i files convertiti si vedono e si sentono bene...tu dirai "ok, ci siamo"...e invece nisba. Trasferendo i files converiti su Premiere permane il problema precedente, ossia audio rallentato spalmato su 4 tracce (di cui la principale 5.1). Se li importo invece su Da Vinci mi escono 6 tracce audio totalmente piatte e non si sente nulla. Sostituendo lo "zero" con "auto" non succede nulla, ossia il file batch non converte. Sostituendolo invece con "drop" mi crea dei files MP4 illeggibili (poche centinaia di byte cadauno)....siamo punto e a capo. :cry: Di seguito il link con uno dei files convertiti: https://we.tl/t-MqpYhIbk5O
#1325273
roby19651970 ha scritto:Aggiornamento: allora, scaricando klite ora i files convertiti si vedono e si sentono bene...tu dirai "ok, ci siamo"...e invece nisba. Trasferendo i files converiti su Premiere permane il problema precedente, ossia audio rallentato spalmato su 4 tracce (di cui la principale 5.1). Se li importo invece su Da Vinci mi escono 6 tracce audio totalmente piatte e non si sente nulla. Sostituendo lo "zero" con "auto" non succede nulla, ossia il file batch non converte. Sostituendolo invece con "drop" mi crea dei files MP4 illeggibili (poche centinaia di byte cadauno)....siamo punto e a capo. :cry: Di seguito il link con uno dei files convertiti: https://we.tl/t-MqpYhIbk5O
Mandami anche uno degli originali che ti da problemi di duplicazione tracce. E fai anche tu la prova sui file che mi hai mandato ieri, perché a me funzionano.
Inoltre, domanda non da poco: che versione usi di premiere?
Cmq domani provo con davinci, ma per come è fatto fairlight avrai sempre 6 tracce, temo.

William Fanelli - 9 dots film

#1325274
Altra cosa, potrei modificare il batch e fare un file mov, con audio pcm. Insomma, se ho i file che ti sbagliano una soluzione la trovo. Abbi fede.

William Fanelli - 9 dots film

#1325317
La versione che uso io è Premiere Elements 2020. Ti allego un paio di files originalihttps://we.tl/t-KTZAwYNIo4 :cran:
#1325325
roby19651970 ha scritto: sab, 19 feb 2022 - 18:19 La versione che uso io è Premiere Elements 2020. Ti allego un paio di files originalihttps://we.tl/t-KTZAwYNIo4 :cran:
Purtroppo non ho Premiere 2020 per fare delle prove. Tuttavia, ho convertito i file che mi hai mandato. In entrambi i casi, i file li riproduco correttamente usando MPC, mediainfo mi da informazioni corrette, e importati in premiere li vedo correttamente come da immagine sotto:
premiere.jpg
premiere.jpg (165.33 KiB) Visto 1172 volte
In DAVINCI invece non mi si decodifica il file ACC, ma invece risulta perfettamente funzionante il file originale AC3. Vero che vedo le 6 tracce separate, ma sono linkate tra loro fin dal primo momento. Non ho indagato di come riassegnare le tracce ai 6 canali in davinci, ma se serve ci guardo.

Ho provato anche a convertire l'audio in PCM multicanale: purtroppo premiere lo vede sempre e comunque come 6 tracce separate, quindi non c'è beneficio a convertire.
Tuttavia, almeno con il mio premiere la traccia video e quelle audio rimangono linkate esattamente come succede in davinci, per cui ogni effetto viene applicato simultaneamente a tutte le tracce. L'unico problema sta nell'assegnare le tracce ai 6 canali (come in davinci) ma una volta fatto si può montare senza problemi.
Ora, dato che non ho modo di provare Elements, chiedo se e come si vuole procedere: il topic chiede lumi su davinci e volendo posso pubblicare, appena ho tempo, le istruzioni di come settare il bus 5.1. Il fatto di vedere più tracce non mi sembra un limite e soprattutto non si richiede alcuna conversione. ed è il modo corretto di lavorare.
Ultima domanda, ma il risultato finale deve essere in 5.1 o in stereo?
#1325338
Rapida carrellata, visto che avevo una manciata di minuti, di come settare davinci in 5.1:
primo, aprire fairlight dall'icona sotto, e dalla voce del menù Fairlight->Bus Format selezionare 5.1 come da schermata sotto:
3_finestra.jpg
3_finestra.jpg (27.58 KiB) Visto 1140 volte
secondo passaggio, distribuire i 6 canali imn modo opportuno, usando il 3D pan, come da schermata sotto:
1_schermata.jpg
1_schermata.jpg (199.95 KiB) Visto 1140 volte

In realtà la traccia 4 del subwoofer al momento non ha importanza, ma la mettiamo al centro.

Infine, per mandare il sub all'uscita correttamente, occorre fare doppio click nell'area del 3D pan e si aprirà questa finestra:
2_finestra.jpg
2_finestra.jpg (38.79 KiB) Visto 1140 volte
nella quale nella parte "boom" in basso occorre accendere sia ON che ONLY e portare il livello della manopola su 0db.

Fatto questo è possibile montare tutte le tracce contenenti il 5.1 senza problemi ma non solo: utilizzando le mandare del 3d pan, è possibile aggiungere altre tracce, ad esempio musica o parlato, indirizzando ad es. la musica sui due canali anteriori dx e rx e le voci al centro.
#1325358
Caro Willy...ormai mi sono affezionato a te! Ho provato a fare come hai suggerito con Da Vinci, ma il risultato è stato zeHo impostato il Bus format su 5.1, ho assegnato le varie posizioni alle singole tracce utilizzando il pan del mixer (unica differenza è che aprendo il pan della traccia 4 (basse frequenze) , sotto l'indicazione "boom", ho switchato su ON ma il successivo tasto non mi dà la funzione "only" come suggerito da te, ma bensì mi dà solo "pre" (che non so cosa significhi e non voglio saperlo). Per il resto ho fatto paro paro quello che hai suggerito, ma quando torno in edit mi ricompare la medesima timeline con tutte le sue belle tracce audio di m.... distinte e separate. Non so che dire, forse sbaglio qualcosa ma mi sto innervosendo parecchio (certo non con te che, anzi, hai portato parecchio pazienza sino ad ora, e di questo ti ringrazio). In altri tempi avrei inventato nuove ed inedite bestemmie mai sentite prima d'ora, ma ultimamente mi sono convertiti seriamente e sono anche praticante. Spugnettando qua e là in cerca di soluzioni alternative, mi sono imbattuto in "Handbrake", programmino di conversione che sicuramente conoscerai. Ho provato a convertite un paio dei miei maledetti bastardi luridi sbuderati files 5.1 in files mp4 5.1 stereo e vedo che il risultato è decente, vi è una perdita di qualità trascurabile. Li converto tutti e poi utilizzo quelli con Premiere. :secchione:
#1325360

roby19651970 ha scritto:Caro Willy...ormai mi sono affezionato a te! Ho provato a fare come hai suggerito con Da Vinci, ma il risultato è stato zeHo impostato il Bus format su 5.1, ho assegnato le varie posizioni alle singole tracce utilizzando il pan del mixer (unica differenza è che aprendo il pan della traccia 4 (basse frequenze) , sotto l'indicazione "boom", ho switchato su ON ma il successivo tasto non mi dà la funzione "only" come suggerito da te, ma bensì mi dà solo "pre" (che non so cosa significhi e non voglio saperlo). Per il resto ho fatto paro paro quello che hai suggerito, ma quando torno in edit mi ricompare la medesima timeline con tutte le sue belle tracce audio di m.... distinte e separate. Non so che dire, forse sbaglio qualcosa ma mi sto innervosendo parecchio (certo non con te che, anzi, hai portato parecchio pazienza sino ad ora, e di questo ti ringrazio). In altri tempi avrei inventato nuove ed inedite bestemmie mai sentite prima d'ora, ma ultimamente mi sono convertiti seriamente e sono anche praticante. Spugnettando qua e là in cerca di soluzioni alternative, mi sono imbattuto in "Handbrake", programmino di conversione che sicuramente conoscerai. Ho provato a convertite un paio dei miei maledetti bastardi luridi sbuderati files 5.1 in files mp4 5.1 stereo e vedo che il risultato è decente, vi è una perdita di qualità trascurabile. Li converto tutti e poi utilizzo quelli con Premiere. :secchione:
Guarda, che in davinci le tracce rimangono distinte l'ho detto e si vede anche dalla mia immagine ma questo non dovrebbe essere un problema, in quanto linkate tra loro e con la loro traccia video.
Handbrake non te lo avevo proposto perché parlavi di perdita di qualità, peraltro handbrake usa pure lui ffmpeg come "motore".
Quello che mi sfugge è cosa vuol dire file mp4 5.1 stereo. O è 5.1, o è stereo. Se è stereo e ti va bene, avevo un milione di soluzioni, io pensavo volessi editare in 5.1.

Cmq, sul mio PC anche premiere funziona, quindi non saprei più che dire.

William Fanelli - 9 dots film

#1325361
roby19651970 ha scritto: lun, 21 feb 2022 - 20:20 ...unica differenza è che aprendo il pan della traccia 4 (basse frequenze) , sotto l'indicazione "boom", ho switchato su ON ma il successivo tasto non mi dà la funzione "only" come suggerito da te, ma bensì mi dà solo "pre" .
Per completezza, qui c'è stato un errore mio. Io ho guardato uno dei miei progetti già settati ma così facendo ho dimenticato un dettaglio. La prima volta che si apre il PAN occorre cliccare tenendo premuto ALT, e allora appaiono sia PRE che ONLY. Una volta selezionato ONLY è possibile switchare e/o cambiare alcuni parametri come il livello cliccando semplicemente, come da me suggerito sopra.
I'm sorry, a volte alcune cose me le dimentico.
#1325362
Allora, mettiamo ordine:
1. sì, è vero, hai ragione, ho fatto confusione. L'immagine che hai postato dove si vede un'unica traccia audio 5.1 è la schermata di Premiere Pro e io l'ho confusa con Da Vinci. Anche da me se uso Da Vinci le tracce sono 6 e come dici tu sono linkate tra loro, però se voglio intervenire sul volume di una clip in maniera da modificarlo definitivamente (ad esempio, in una clip con del "parlato" voglio inserire un sottofondo musicale che aumenta durante i momenti di silenzio e poi diminuisce quando si riprende a parlare) devo intervenire su ogni singola traccia....intervenendo sul volume bus 1 (il master per intenderci che abbassa ed alza simultaneamente tutte le 6 tracce audio) non si hanno modifiche permanenti sull'audio, ma solo temporanee, ovvero mentre lo usi.
2. Nel precedente messaggio ho sbagliato a scrivere....intendevo dire che converto i files MTS 5.1 in files MP4 stereo.
3. Ti dirò di più...vedo ora che con Handbrake convertendo i files in M4V o MP4 (che per quanto ne so è la stessa cosa) posso mantenere l'audio 5.1.....importando i files così convertiti in Premiere indovina che succede? Mi viene creata un'unica traccia audio 5.1 e non più 6 tracce separate e vai a capire il perchè.....peraltro ho utilizzato un settaggio preso da un tutorial appena visto su youtube in base al quale si dovrebbe avere una perdita di qualità minima o comunque trascurabile...in effetti mi sembra di poter dire di non notare differenze sostanziali tra le clip originali e quelle convertite.....a questo punto provo ad utilizzare questo programmino :wave:
#1325363

roby19651970 ha scritto: 3. Ti dirò di più...vedo ora che con Handbrake convertendo i files in M4V o MP4 (che per quanto ne so è la stessa cosa) posso mantenere l'audio 5.1.....importando i files così convertiti in Premiere indovina che succede? Mi viene creata un'unica traccia audio 5.1 e non più 6 tracce separate e vai a capire il perchè.....peraltro ho utilizzato un settaggio preso da un tutorial appena visto su youtube in base al quale si dovrebbe avere una perdita di qualità minima o comunque trascurabile...in effetti mi sembra di poter dire di non notare differenze sostanziali tra le clip originali e quelle convertite.....a questo punto provo ad utilizzare questo programmino :wave:
In effetti a me succede dall'inizio, che su premiere vedo una sola traccia. Non comprendo perché da te sia diverso, francamente, tutti i file che mi hai mandato funzionano benissimo in premiere, del resto l'encoder e il multiplexer di handbrake sono i medesimi di ffmpeg. L'unica differenza che facevo nella conversione è che mantenevo il video senza toccarlo, conservando la qualità ma anche risparmiando molto tempo, utile se i file da convertire sono tanti. Ma se hai trovato una soluzione alternativa va bene uguale. Buon lavoro!



William Fanelli - 9 dots film


Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]