Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1325217
Salve a tutti. Non so più dove sbattere la testa....da un paio d'anni utente di Premiere Elements, mi sonoconvinto a provare Da Vinci Resolve a causa di un problema che con il suddetto programma non riesco a risolvere, ma puntualmente mi si ripresenta anche con il nuovo software. A questo punto ritengo sia un problema insito nel sistema operativo e lo vado qui a spiegare: in fase di editing dei files importati dalla mia videocamera (Sony FDR AX 53) e registrati in full hd con audio Dolby 5.1, il sistema mi carica la traccia video più 6 tracce audio monofoniche (anzichè un'unica traccia audio 5.1). Se vado in impostazioni progetto ed imposto l'audio multicanale (5.1), i files mi bengono caricati sulla timeline sempre con 6 tracce audio, di cui una 5.1 e le altre cinque monofoniche !!!!!! Capite che quando devo intervenire sulle tracce audio diventa un lavoro impossibile, perchè dovrei intervenire su ciascuna di esse, una alla volta. Capisco un video clip di pochi minuti, ma se devo montare un'intera vacanza di 15 giorni con centinaia e centinaia di clips, la cosa diventa ingestibile. Il pc è di tutto rispetto: Win 10 Pro a 64 bit regolarmente aggiornato, versione 21H2, 32 gb di ram, Processore AMD Ryzen 7 1700 Eight-Core Processor 3.00 GHz. I files in questione sono egistrati in AVCHD formato MTS. Entrando nella community di Adobe ho riscontrato che anche altri utenti sparsi nel mondo hanno avuto il medesimo problema, a tutt'oggi irrisolto....QUALCUNO SA DARMI UNA MANO?
#1325218
roby19651970 ha scritto: mar, 15 feb 2022 - 10:19 Salve a tutti. Non so più dove sbattere la testa....da un paio d'anni utente di Premiere Elements, mi sonoconvinto a provare Da Vinci Resolve a causa di un problema che con il suddetto programma non riesco a risolvere, ma puntualmente mi si ripresenta anche con il nuovo software. A questo punto ritengo sia un problema insito nel sistema operativo e lo vado qui a spiegare: in fase di editing dei files importati dalla mia videocamera (Sony FDR AX 53) e registrati in full hd con audio Dolby 5.1, il sistema mi carica la traccia video più 6 tracce audio monofoniche (anzichè un'unica traccia audio 5.1). Se vado in impostazioni progetto ed imposto l'audio multicanale (5.1), i files mi bengono caricati sulla timeline sempre con 6 tracce audio, di cui una 5.1 e le altre cinque monofoniche !!!!!! Capite che quando devo intervenire sulle tracce audio diventa un lavoro impossibile, perchè dovrei intervenire su ciascuna di esse, una alla volta. Capisco un video clip di pochi minuti, ma se devo montare un'intera vacanza di 15 giorni con centinaia e centinaia di clips, la cosa diventa ingestibile. Il pc è di tutto rispetto: Win 10 Pro a 64 bit regolarmente aggiornato, versione 21H2, 32 gb di ram, Processore AMD Ryzen 7 1700 Eight-Core Processor 3.00 GHz. I files in questione sono egistrati in AVCHD formato MTS. Entrando nella community di Adobe ho riscontrato che anche altri utenti sparsi nel mondo hanno avuto il medesimo problema, a tutt'oggi irrisolto....QUALCUNO SA DARMI UNA MANO?
Riesci a mandare un test di pochi secondi, per vedere? Penso che il problema possa in qualche modo essere legato al fatto che la Adobe ha ferocemente litigato con dolby anni fa e ad oggi fornisce un supporto limitato alla decodifica. Ammesso tu possa editare il contenuto, non potresti certo esportarlo in dolby, ma eventualmente in aac.
Vedo come si comporta resolve davinci, occorre un sw che veda la traccia 5.1 come un unico file multicanale
#1325219
Ok Willy, ma cosa dovrei fare? Premetto che ho provato a cambiare le impostazioni di progetto in tutti i modi, ma alla fine il risultato è sempre lo stesso: 6 tracce audio distinte e separate. Ho scoperto che se prima di importare i files trasformo gli stessi in mp4 (utilizzo Freemake Video Converter) e poi li importo sulla timeline, il problema mi scompare, mentre se tento di importare gli stessi files in formato originale (AVCHD formato MTS) non c'è verso di unificare le tracce audio in un'unica traccia multicanale 5.1. ,MI rompe le balle, tuttavia, dover convertire tutti i files in MP4, anche perchè vi è un netto decadimento della qualità dell'immagine. Come ribadisco, lo stesso problema mi si presenta con Da Vinci Resolve (anche Blackmagic ha litigato con Dolby?). :uffy:
#1325221
roby19651970 ha scritto:Ok Willy, ma cosa dovrei fare? Premetto che ho provato a cambiare le impostazioni di progetto in tutti i modi, ma alla fine il risultato è sempre lo stesso: 6 tracce audio distinte e separate. Ho scoperto che se prima di importare i files trasformo gli stessi in mp4 (utilizzo Freemake Video Converter) e poi li importo sulla timeline, il problema mi scompare, mentre se tento di importare gli stessi files in formato originale (AVCHD formato MTS) non c'è verso di unificare le tracce audio in un'unica traccia multicanale 5.1. ,MI rompe le balle, tuttavia, dover convertire tutti i files in MP4, anche perchè vi è un netto decadimento della qualità dell'immagine. Come ribadisco, lo stesso problema mi si presenta con Da Vinci Resolve (anche Blackmagic ha litigato con Dolby?). :uffy:
Una domanda: premesso che con Ii dovuti settaggi del mixer, sia davinci che premiere possono dalle 6 tracce crearti un 5.1, che problema ti da montare così? In fondo, le sei tracce rimangono linkate al loro video...
Probabilmente, se converti in mp4 l'audio si converte in un più gestibile aac.
Potrei suggerire un workaround: usando ffmpeg, potresti convertire i file senza ricodificare il video ma solo l'audio, così potresti avere una buona qualità.

William Fanelli - 9 dots film

#1325222
:kill: Ah ah ah...scusami, ma a quanto vedo tu sei un professionista, mentre io sono un totale "asino"...uso programmi di montaggi video a livello elementare e solo per "abbellire" i ricordi delle vacanze con la mia signora....quando parli di ffmpeg è come l'arabo per me; cos'è, un'estensione di file o il nome di una app? ;) . Comunque sia è vero, con Da Vinci si può intervenire su tutte le tracce audio simultaneamente utilizzando il cursore che le raggruppa (chiedo veniai ma l'ho scaricato da poco e sto imparando ad utilizzarlo pian piano); con Premiere questo non è possibile, se ad esempio devi fare una banale dissolvenza audio in uscita devi intervenire su ogni singola traccia singolarmente, un lavoro immane per video composti da centinaia di clips; tra l'altro, anche intervenendo su ogni singola traccia, si riesce ad abbassare o aumentare il volume, ma non ad abbassarlo a livello zero completamente...una cosa assurda. Ho provato ad aggiornare i drivers di Realtek Audio HD (ricordo che in passato mi avevano dato problemi con Pinnacle Studio), ma niente da fare, il problema rimane.Sono arrivato alla conclusione che non registrerò mai più clips con audio 5.1, ma tornerà alla vecchia e semplice stereofonia....nel frattempo però ho migliaia di clips realizzate quest'estate da montare con audio 5.1....povero me!!! Ho contattato l'assistenza Adobe...sono in attesa di una risposa da 2 giorni...mah!!!! Grazie Willy per la diponibilità...rimango in attesa di sapere cosa significa "ffmpeg", chissà mai che non sia la soluzione al problema :cry:
#1325224
roby19651970 ha scritto: mer, 16 feb 2022 - 09:10 :...rimango in attesa di sapere cosa significa "ffmpeg", chissà mai che non sia la soluzione al problema :cry:
Ti spiego: ffmpeg è un programma, in particolare di conversione, che viene utilizzato da linea di comando. Ora, prima che mi chiedi cosa è la "linea di comando" ti spiego in breve: Se tu apri dal menù di windows (do per scontato che usi windows ma esiste una cosa corrispondente anche su mac) una "powershell" (la trovi nel menù in basso a sinistra su win10) ti si apre una finestra nella quale puoi inserire dei comandi, come vedi nei film...
Se impari ad usare la powershell, o anche banalmente la vecchia "cmd" (è sempre una finestra per linee di comando, derivata dal vecchio DOS, non approfondisco) ti si apre un mondo di possibilità ma purtroppo occorre un po' addentrarsi in meandri non facilmente comprensibili al neofita.
Esistono strade per facilitare questo processo, anche se un minimo di impegno almeno per installare ffmpeg correttamente ci vuole. Se mi mandi un piccolo file per fare due prove posso eventualmente fornirti un "batch file" ovvero una lista di comandi precostituiti che, ad esempio, converte tutti i file in una cartella (per esempio).
Anche se io sarei di quelli che preferisce insegnare a pescare che regalare un pesce.
#1325236
roby19651970 ha scritto: mer, 16 feb 2022 - 16:05 Ecco il link....e grazie per l'interessamento https://we.tl/t-ZEZfHT5RaL
Ho fatto e testato il risultato, e in Premiere funziona perfettamente.
Ora scrivo qui, a beneficio di tutti gli utenti, la procedura per installare e usare ffmpeg per questo problema (o anche molti altri).

1) scaricare ffmpeg da qui: https://ffmpeg.org/download.html#build-windows
Ci sono due link, entrambi vanno bene ma il primo è più leggero. Da scaricare il file con questo nome sul primo link: "ffmpeg-git-essentials.7z" . Per decomprimerlo occorre avere 7z o winrar. Se non lo avete, scaricate pure quello del secondo link, ovvero "ffmpeg-master-latest-win64-gpl-shared.zip" che può essere dezippato più facilmente.

2) dallo zip o dal 7z occorre estrarre la cartella BIN (il resto può non servire). Questa cartella andrà messa in qualche posto sul PC, diciamo per semplicità che andremo sul disco C, creiamo una cartella che si chiama ffmpeg e all'interno copiamo la cartella BIN contenente 3 file. Anche qui, a noi serve strettamente parlano solo ffmpeg.exe, ma in futuro gli altri .exe possono essere utili.

3) ora dobbiamo rendere questo comando accessibile da qualunque parte. Si sarebbe potuto semplicemente copiarlo dentro a windows ad esempio, ma lo sconsiglio. La cosa da fare è aprire "impostazioni->informazioni->impostazioni di sistema avanzate". in alternativa è possibile digitare "impostazioni di sistema avanzate" nella casella di ricerca in basso a sinistra e cliccare la prima voce . in tutti i casi si apre una finestra "proprietà del sistema". occorre cliccare "variabili d'ambiente" e nelle variabili di sistema (riquadro in basso) cercare la voce "path".
Cliccandoci sopra appare una lista di percorsi, tipo questa:
Codice: Seleziona tutto
C:\Windows\system32
C:\Windows
C:\Windows\System32\Wbem
C:\Windows\System32\WindowsPowerShell\v1.0\
C:\Program Files (x86)\Intel\Intel(R) Management Engine Components\IPT;C:\Program Files\Intel\Intel(R) Management Engine Components\IPT
C:\Program Files\Adobe\Common\Plug-ins\7.0\MediaCore\zrawimporter
Ovviamente, è un esempio indicativo. Comunque, si clicca "Nuovo" e si aggiunge "C:\ffmpeg\bin", e la si vedrà alla fine.

4) testiamo che l'installazione funzioni: apriamo CMD, si può fare sia dalla casella di ricerca che dalla voce "esegui" e si pigia CMD seguito da enter. Si aprirà una finestra nera con scritto in alto "prompt dei comandi". In questa finestra digitiamo "ffmpeg - version" seguito da enter, apparirà una lista di cose tipo
ffmpeg version N-105642-g538be75a69-20220215 Copyright (c) 2000-2022 the FFmpeg developers...
eccetera. Se invece si riceve un errore tipo
"ffmpeg" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.
vuol dire che una delle operazioni ai punti precedenti non è stata fatta correttamente e occorre verificare.

5) A questo punto per fare la conversione dei file occorre metterli tutti in una cartella, su qualunque disco interno o esterno. Aprire la cartella e creare un file di testo che si chiamerà "conversione.bat". Attenzione: non deve avere l'estensione TXT ma SOLO .bat. Per il momento lo si crea vuoto.
Una volta creato, sarà possibile con il tasto destro fare "modifica" e si aprirà dentro al notepad.
Se avete una scheda CUDA, Incollare questo testo, che accelera la procedura:
Codice: Seleziona tutto
for %%i in (*.MTS) do ffmpeg -y -vsync 0  -hwaccel cuda -hwaccel_output_format cuda -i "%%i"  -c:a aac -b:a 448k -c:v copy  "%%~ni.mp4"
e salvare.

Se invece non si possiede la scheda CUDA e/o si hanno dubbi o non funziona, usare questo testo:
Codice: Seleziona tutto
for %%i in (*.MTS) do ffmpeg -y -vsync 0   -i "%%i"  -c:a aac -b:a 448k -c:v copy  "%%~ni.mp4"
A questo punto basterà cliccare sul file per fare la conversione.

Una spiegazione rapida del batch file:
for %%i in (*.MTS) selezionerà tutti i file con estensione MTS da convertire.
-hwaccel cuda -hwaccel_output_format cuda attiva in caso le accelerazioni di decodifica
-c:a aac -b:a 448k imposta l'encoder audio in aac a 448k. Questo valore si puà cambiare anche in 512 per un po' di qualità in più, o 384 per avere meno spazio occupato.
-c:v copy indica che il video deve essere copiato paro paro senza reencodare, si mantiene quindi la stessa qualità dell'originale.
"%%~ni.mp4" assegna il medesimo nome al file in output cambiando solo l'estensione. Se si desidera ad esempio aggiungere un _OK in coda basta cambiare in "%%~ni_OK.mp4"

that's all
#1325262
Ah ah ah!!! No, nessuno spavento, semplicemente mi sono reso conto che nella mia miserabile vita devo fare anche qualcos'altro oltre a "spugnettare" con il pc :kill: Ho fatto tutto, ma alla fine il risultato ottenuto è stato pessimo. In pratica: i files vengono effettivamente convertiti in MP4, ma se provo a vederli con Windows Media Player non si sente nulla. La cosa strana è che cliccando su "proprietà" mi esce che effettivamente l'audio c'è, con velocità 448 kbps, a 6 canali e frequenza di campionamento a 48.000 khz....tutto come da previsioni, se non fosse per il fatto che non si sente nulla! Se poi vado ad esportare i files così convertiti nella timeline di Premiere, per alcuni mi esce una solla traccia audio, per altri me ne escono 4 (sempre meglio delle 6 di prima!!!). In ogni caso l'audio qui su Premiere si sente ma purtroppo non come dovrebbe, ovvero è molto rallentato e completamente fuori sincrono rispetto alla traccia video che, invece, scorre a velocità normale. Intanto sono ancora vergognosamente in attesa dell'intervento di Adobe che non mi ha ancora contattato. A questo punto ho 2 opzioni: distruggo il pc dal nervoso oppure sfogo la mia rabbia con un paio di rullate di batteria....vado a battere sui tamburi! :band:
#1325266
Molto strano. Sui file che mi hai mandato funziona perfettamente, una sola traccia 5.1 che gira perfetta. Se vuoi puoi mandarmi altri esempi, ma è tutto strano quello che mi dici.
Tra le altre cose, scarica klite codec pack e prova a sentire i file usando mpc.
#1325268
Fai una prova, se hai tempo: nel batch file prova a mettere dove c'è la voce -vsync 0, al posto di 0 metti "auto" , e se non va prova con "drop" (senza virgolette).
Volendo puoi rimuovere anche -y, in caso di file in out con lo stesso nome ti chiederà conferma invece che sovrascrivere in automatico.
Se non risolvi, proviamo a mappare i canali ma a me risultava che ci fosse un solo audio nei file, ffmpeg non se trova 6.
Io purtroppo senza i file in mano posso solo andare per tentativi, mi spiace.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]