Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da Blenderpeppe
#1325359
Saluti a tutti ho un problema con Da Vinci Resolve che a quanto sembra è molto frequente, mi compare una scritta:
Please review the GPU driver and GPU configuration under preference
https://images.app.goo.gl/Ykn7sgYJcfqjCsZP8
in entrambi i due notebook dove lo installato, uno ha una scheda video integrata AMD credo e l'altro una vecchia versione di un invidia per notebook. Come posso risolvere?
da Rider
#1325368
Salute a te.
hai provato a seguire il suggerimento? Scarica ed installa i driver per le tue GPU che siano più recenti e compatibili.
Potrebbe essere necessario provare più versioni, anche meno recenti
da Blenderpeppe
#1325371
Rider ha scritto: mar, 22 feb 2022 - 09:52 Salute a te.
hai provato a seguire il suggerimento? Scarica ed installa i driver per le tue GPU che siano più recenti e compatibili.
Potrebbe essere necessario provare più versioni, anche meno recenti
C'è una cosa che non capisco se ci fossero problemi con i driver della scheda video questa non dovrebbe funzionare, non è cosi? Il computer funziona normalmente. La scheda video di uno dei Laptop è vecchia, magari non è compatibile con Da Vinci e non lo potrò mai usare. Quando dici di provare più versioni ti riferisci a Da Vinci, o ai driver? Comunque dove posso trovare le vecchie versioni di Da Vinci? C'è qualcosa che mi sfugge, ho visto dei video dove fanno girare Da Vinci su vecchi notebook con scheda integrata.
da willyfan
#1325372
Blenderpeppe ha scritto: mar, 22 feb 2022 - 12:49 C'è una cosa che non capisco se ci fossero problemi con i driver della scheda video questa non dovrebbe funzionare, non è cosi? Il computer funziona normalmente. La scheda video di uno dei Laptop è vecchia, magari non è compatibile con Da Vinci e non lo potrò mai usare. Quando dici di provare più versioni ti riferisci a Da Vinci, o ai driver? Comunque dove posso trovare le vecchie versioni di Da Vinci? C'è qualcosa che mi sfugge, ho visto dei video dove fanno girare Da Vinci su vecchi notebook con scheda integrata.
i driver magari funzionano con il sistema operativo, ma non con davinci che richiede prestazioni importanti dalle GPU. Se i driver non sono sufficienti per fare funzionare il tutto, non ti resta che scaricare versioni più vecchie di davinci, partendo dalla 16 in giù.
a questo link https://www.blackmagicdesign.com/it/sup ... and-fusion puoi scaricare anche la versione 10, penso che basti...
da Rider
#1325377
Solitamente ciò che è più recente è meglio, ma quando si ha a che fare con hardware e software obsoleto la questione non è così lineare :uffy: .
La giusta combinazione tra i vari componenti hardware e software potrebbe richiedere la installazione di versioni driver e DVR meno recenti. Purtroppo si tratta di fare tentativi a ritroso con ciò che reperisci in rete :(
da Blenderpeppe
#1325407
Rider ha scritto: mar, 22 feb 2022 - 14:57 Solitamente ciò che è più recente è meglio, ma quando si ha a che fare con hardware e software obsoleto la questione non è così lineare :uffy: .
La giusta combinazione tra i vari componenti hardware e software potrebbe richiedere la installazione di versioni driver e DVR meno recenti. Purtroppo si tratta di fare tentativi a ritroso con ciò che reperisci in rete :(
Sono riuscito a installarlo in uno dei miei notebook, ma mi va continuamente in Crash, comunque nella macchina dove l'ho installato ho la possibilità di usare una GPU esterna(moderna) di quelle usare nei dekstop
da Blenderpeppe
#1325408
willyfan ha scritto: mar, 22 feb 2022 - 13:06
Blenderpeppe ha scritto: mar, 22 feb 2022 - 12:49 C'è una cosa che non capisco se ci fossero problemi con i driver della scheda video questa non dovrebbe funzionare, non è cosi? Il computer funziona normalmente. La scheda video di uno dei Laptop è vecchia, magari non è compatibile con Da Vinci e non lo potrò mai usare. Quando dici di provare più versioni ti riferisci a Da Vinci, o ai driver? Comunque dove posso trovare le vecchie versioni di Da Vinci? C'è qualcosa che mi sfugge, ho visto dei video dove fanno girare Da Vinci su vecchi notebook con scheda integrata.
i . Se i driver non sono sufficienti per fare funzionare il tutto, non ti resta che scaricare versioni più vecchie di davinci, partendo dalla 16 in giù.
a questo link https://www.blackmagicdesign.com/it/sup ... and-fusion puoi scaricare anche la versione 10, penso che basti...
Questa mi sembra un ottima idea, grazie per il link! Con Premiere Pro ho fatto così, ora sto testando Linux per un eventuale cambio di sistema operativo su Linux Premiere non gira Da Vinci si.

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: