Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1326310
Ciao a tutti,
Avrei la necessità di sincronizzare l'audio ITA con un video avente l'audio SPA per poi muxarlo,
questi i dettagli

file ITA = 25fps video 736*414 del quale devo usare l'audio da muxare

file SPA = 23.976fps video 1920*1080 da tenere come fonte video

premetto che é la prima volta che uso DaVinci ma ho usato altri video editing e audioediting, solitamente lavoro su gli spettri audio con audacity per cercare il sync
le casistiche più comuni sono eliminare o aggiungere porzioni audio o laddove dovesse mancare una parte del video decidere se tenere l'audio originale
per ogni modifica mi ritrovo a dover muxare per verificare il sync, perdendo così un sacco di tempo, come mi ha fatto notare @willyfan
qualcuno potrebbe indirizzarmi passo passo nella procedura per syncronizzare l'audio al video, se tramite DaVinci si può lavorare nello stesso modo di audacity e vedere l'anteprima del video o se esiste un modo più rapido?
Grazie

Avendo deciso di tenere il file SPA dovrei trasformare il file ITA da 25 a 23.976

1 - Apro DaVinci in sezione Edit
2 - In media pool creo una timeline con format:
time resolution 1920*1080 e 23.976fps come da fonte file SPA e importo i due video, adesso è consigliabile effettuare l'ottimizazione dei media?
3 - trascino in basso nella timeline i due video
4 - come devo fare per trasformare il file ITA da 25 a 23.976, se verifico i dettagli nonostante abbia creato la timeline appare ancora a 25 (come si vede da screen)

a questo punto mi ritrovo il seguente screenshot e sono bloccato, potete dirmi come proseguire?
Grazie

Immagine
Ultima modifica di Donnje il dom, 29 mag 2022 - 12:23, modificato 2 volte in totale.
da willyfan
#1326314
Per prima cosa, il video a 25 lo porti a 23.976 andando sulla clip prima di metterlo in timeline e con il tasto destro vai in clip altri utenti e puoi cambiare da 25 a 23,976.
A questo punto le sovrapponi e sincronizzi.
Verifico un attimo cosa succede all audio, in caso lo si stretcha con audacity.

William Fanelli - 9 dots film

da Donnje
#1326315
willyfan ha scritto: sab, 28 mag 2022 - 17:43 Per prima cosa, il video a 25 lo porti a 23.976 andando sulla clip prima di metterlo in timeline e con il tasto destro vai in clip altri utenti e puoi cambiare da 25 a 23,976.
A questo punto le sovrapponi e sincronizzi.
Verifico un attimo cosa succede all audio, in caso lo si stretcha con audacity.

William Fanelli - 9 dots film
dopo aver trasformato gli fps seleziono tutto tasto dx "auto align clips - based on waveform" e mi fornisce questo errore:

no match was found when attempting to align these clips ITA.mkv

ma scusa allora tutti i tuoi mux gli hai fatti in automatico? perchè i miei sono dei mux complessi non si tratta solo di trovare il delay o sostituire la sigla ....
grazie
da willyfan
#1326316
Ho verificato: molto meglio se prendi la clip a 25 in timeline e con il tasto destro vai in "change speed" e imposti i fotogrammi desiderati (23.976 invece di 25). in quieto modo si stretcha l'audio, puoi usare o no il "mantain pitch". Devi verificare dove c'è musica se l'audio a 25 sia come tono uguale a quello originale, provando ad abilitare/disabilitare questa funzione.

Al limite potrai, solo dopo tentare di allineare le clip ma onestamente io lo farei a manina, non con l'automatismo.

I miei mux non li ho mai fatti in automatico, ho sempre lavorato a manina, spostando avanti e indietro allineandomi sulle forme d'onda. Poi avanzi ascoltando la traccia italiana e quando e se va fuori sync tagli e aggiusti. Non è difficile,
da Donnje
#1326317
modificando gli fps in questo modo pero dopo aver confermato vedo in alto a dx sui dettagli del file che non ha trasformato nulla e sono sempre 25....

Immagine

perfetto anche io preferisco farlo manualmente, però non conosco la procedura ma mi pare di capire che sia la medesima di audacity, quindi dovrei zoomare lo spettro taglia e incolla per syncronizzare cercando i picchi etc?
quindi si lavora solo e sempre anche qui con l'audio avendo però la grande comodità di mettere in muto la lingua SPA e vedere il video se va in sync con quello ITA editato ?
da willyfan
#1326318
io di solito allineo i picchi e controllo anche spegnendo le tracce che sia in sync il video
#1326344
Donnje ha scritto: lun, 30 mag 2022 - 19:01 nessuno altro mi aiuta...per favore?
Purtroppo in questi giorni sono abbastanza occupato.
Comunque, sugli editor video i pezzi si tagliano, a inizio e fine (come fosse un pezzo di pellicola) e poi si spostano dove serve. Appena posso metto un video
#1326345
ti ringrazio saresti molto gentile perchè sei l'unico che ha capito benissimo la casistica :wink:
non so se convenga lavorare nella sezione edit o fairlight
nella edit trovo comodo vedere in alto i due video se ci fosse la possibilità di vedere l'andamento di entrambi in sincronia sarebbe perfetto mentre nella sezione fairlight c'è di comodo la funzione "edit selection mode" per copiare la porzione audio ma poi non riesco a incollarla sull'altra traccia ma solo a sostituirla

metto degli screen di casistica tipica magari qualche altro puo venire in aiuto
nel primo screen la porzione rossa del video SPA andrebbe incollata all'inizio dove c'è la freccia blu del video ITA

Immagine

mentre nel secondo screen la parte rossa andrebbe sempre copiata dove c'è la freccia blu, in modo tale che quella ITA si allinei con quella SPA

Immagine

spero di essere stato chiaro
grazie
#1326346
Tu eri abbastanza chiaro.
Intanto, il mio consiglio è di tenere video e audio linkati, come di default (credo tu non li abbia staccati, lo scrivo per sicurezza).
Secondo consiglio: i due video scalali al 50% usando l'editor a destra, e uno lo sposti a sinistra e l'altro a destra, così li vedi affiancati.
Poi, non serve che tagli la porzione di audio spagnolo che sta in testa: sposta verso destra tutto l'italiano e allinealo con i picchi allo spagnolo. Non serve che parta dall'inizio.
Verifica anche con il video, che i fotogrammi coincidano.
Poi vai avanti da lì, eventualmente tagli e sposti.

William Fanelli - 9 dots film

#1326351
Donnje ha scritto: mar, 31 mag 2022 - 16:40 grazie ancora ma non riesco appena riesci mandami il video per favore altrimenti mi sa che non ne cavo piedi , sono nelle tue mani ;)
grazie
Guarda, se riuscissimo a collegarci con teamviewer facciamo prima. Contattami in privato.
#1326377
Riguardo ai rapporti di stiramento degli audio per passare da 25 a 23.976 , o a 24 e viceversa, usa questo metodo, lo esprimo in frazioni perché è meglio mantenere tutti i decimali.
Da 25 a 24 : 24/25 ovvero 0,96 cioè 96%
Da 25 a 23.976: 24 * 1000/(1001*25)
Da 24 a 23.976: 1000/1001
Da 23.976 a 24: 1001/1000
Da 23.976 a 25: 25*1001/(24000)
Da 24 a 25: 25/24

William Fanelli - 9 dots film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]