Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1326779
Ciao a tutti,
come da titolo, riscontro che utilizzando la Fast Review della Source Tape nella Cut Page di Resolve, le clip in full HD vanno molto a scatti, al punto da rendere la funzione quasi inutilizzabile perché si perdono interi pezzi della clip.
Pensate che possa dipendere da un problema di performances del PC?

Premetto che ho da poco acquistato un nuovo portatile, che ritenevo sufficientemente buono per poter editare comodamente in full HD (e magari ogni tanto anche qualche breve video in 4K...), per cui questa cosa mi lascia un po' perplesso...

La configurazione del PC è questa: processore AMD Ryzen7 5800H, RAM 16 GB DDR4, scheda video NVIDIA GeForce RTX 3060 (6 GB di memoria GDDR6 dedicata), SSD da 1TB quasi completamente libero...

Dite che non è sufficiente? Oppure c'è qualche impostazione che posso cambiare per migliorare la fluidità della Fast Review?

Specifico che al momento sto usando la versione free di Resolve, per cui nelle impostazioni della GPU è selezionata solo la NVIDIA, e non la AMD Radeon Graphics integrata.

Grazie in anticipo per quanto saprete dirmi

Bicio
#1326796
Ciao,
le caratteristiche del tuo portatile sono a posto sia per il full hd che per il 4K, anche se blackmagic per il 4k indica 16 GB come valore minimo, 32 GB se poi userai fusion.
Ma tu stai gestendo il full hd, per cui no problem.
In genere la scattosità c’è se non sono rispettati i parametri di coerenza tra clip da trattare e specifiche del progetto, oppure un potenziale conflitto tra scheda grafica discreta e quella del processore.
Così, senza entrare nel dettaglio della tua configurazione.
Non sono un esperto di dvrs, ma con questo tipo di problematiche mi ci sono scontato qualche volta.
Spero sia per te un buon inizio per cercare di risolvere il tuo problema.
Buon lavoro!
#1326804
Ciao Arcanico e innanzitutto grazie per la tua risposta.
Il punto è che la Fast Review mostra velocemente le clip del Media Pool ancora prima di inserirle in timeline, infatti è questa la cosa che mi stranisce di più, in pratica è solo un "avanti veloce" delle clip originali, non c'è nessun rendering da fare... quindi dovrebbe essere indipendente dalle specifiche del progetto, che comunque è in 1920x1080 come le clip.

Per quanto riguarda possibili conflitti tra le due GPU sinceramente non saprei come verificare... però mi sembra di capire che con la versione free di Resolve stia utilizzando solo la scheda grafica dedicata e non quella del processore.
Provo ad allegare lo screenshot di quello che vedo nelle impostazioni, in caso qualcuno avesse altri suggerimenti... ;) Intanto continuo ad indagare!

Buona serata!

Bicio
Allegati:
Impostazioni.jpg
Impostazioni.jpg (19.77 KiB) Visto 1362 volte
#1326806
Una domanda, le stesse clip viste nella edit page vanno ugualmente a scatti o è solo nella cut page?
Inoltre, do per scontato che le clip stiano sul disco ssd, giusto?

William Fanelli - 9 dots film

#1326809
Ecco, a proposito di dischi...stabilendo che la causa del tuo problema possa essere il suggerimento di Willy.
Per mia esperienza personale posso affermare che anche gli ssd sata tlc, se non sono stati testati specificatamente per il video, meglio lasciarli perdere poichè esaurito il buffer vanno più piano degli hdd meccanici a 5400 giri!
Per esempio, le M.2 della samsung 970 evo plus, sono si TLC, ma garantiscono un data rate costante molto elevato (intorno ai 700 MB) e con i miei progetti non ci sono più tentennamenti.
Nessun problema, ovviamente, con i 970 pro (MLC), dove il data rate constante arriva a 1,7 GB.

In ogni caso, non sapendo se la causa può essere data dall'hdd, le clip in questione, se le visualizzi con MPC HC (Media Player Classic Home Cinema) o VLC o lo stesso player di windows, le vedi senza intoppi?

Poi mi fermo qui...
#1326810
Se faccio un play normale non ho nessun problema da nessuna parte, sia nella Edit che nella Cut, o con qualsiasi player fuori da Resolve, il problema nasce solo facendo la Fast Review della Source Tape, che è una funzione presente solo nella Cut (che io sappia).

In pratica faccio questo, se avete tempo e voglia di fare una prova: dalla Cut page, inserisco le clip nel media pool, poi ancora prima di inserire qualsiasi cosa in timeline clicco su Source Tape (sopra il viewer), che mette in fila tutte le clip, e poi su Fast Review (sotto il viewer) per scorrerle velocemente.

Fuori da Resolve se ad esempio guardo le clip originali con VLC a velocità 16x (che è più o meno quello che fa la Fast Review) nessuno scatto, tutto fluidissimo. Escluderei quindi anche un problema di velocità del SSD...

Altra cosa che ho visto in Resolve è che se genero le clip ottimizzate (dal media pool seleziono le clip e faccio Generate Optimized Media) allora il problema si risolve, la Fast Review diventa superfluida... ma non la ritengo una soluzione percorribile visto che ad esempio per una clip di circa 230 MB mi genera quasi 3 GB di file ottimizzati... :uffy:
#1326811
Che codec le clip? Se sono in h265 mettono a dura prova il sistema. Davinci fatica con h265, forse perché usa la gpu per altro e non decodifica bene via hardware.

William Fanelli - 9 dots film


La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍