Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1326850
Buongiorno ragazzi
Non sono esperto di colorimetria e vorrei chiedere consiglio su come agire sul color grading per convertire lo spazio colore da BT.709 a BT.2020 (HDR).
Vengo alla questione, ho girato il filmato delle vacanze girato con una GoPro 4K @59.94fps (no HDR) una volta montato il filmato sono passato alla sezione “Project Settings>Color Management”
Ho agito solo nella sezione “Color Space &Trasform”, lasciando tutto il resto di default.

Immagine


Il risultato sul mio oled sono dei colori molto forti innaturali, per cui chiedo gentilmente , se possibile dei consigli o riferimenti, su come agire nella sezione per effettuare un trasferimento corretto.
Cordialmente ringrazio
#1326853
Premesso che in assenza di materiale ad alta dinamica montare in rec2020 avendo come sorgente un rec709 è pressoché inutile, puoi adattare il tuo girato applicando un nodo di color space transform (come ofx) e mettendo i input lo spazio colore rec709 e il gamma usato (2.2 o 2.4) e in output rec 2020.
Ma senza materiale logaritmico o hdr che senso ha?

William Fanelli - 9 dots film

#1326854
DMD ha scritto:Buongiorno ragazzi
Non sono esperto di colorimetria e vorrei chiedere consiglio su come agire sul color grading per convertire lo spazio colore da BT.709 a BT.2020 (HDR).
Vengo alla questione, ho girato il filmato delle vacanze girato con una GoPro 4K @59.94fps (no HDR) una volta montato il filmato sono passato alla sezione “Project Settings>Color Management”
Ho agito solo nella sezione “Color Space &Trasform”, lasciando tutto il resto di default.

Immagine


Il risultato sul mio oled sono dei colori molto forti innaturali, per cui chiedo gentilmente , se possibile dei consigli o riferimenti, su come agire nella sezione per effettuare un trasferimento corretto.
Cordialmente ringrazio
... inoltre masterizzare a 1000 nits richiede un monitor di alto profilo, diciamo da 30k euro minimo...

William Fanelli - 9 dots film

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]