arcanico ha scritto:... quindi il tipo dà per scontato, probabilmente, che a priori ci sia stata un’analisi delle clip ed applicato la lut di conversione...
In realtà ai tempi avevo visto quel video, almeno credo, e appunto faceva una elaborazione del vlog senza usare lut o color management.
Per me, ma non solo, il metodo è profondamente sbagliato. La curva vlog non può essere ricreata in base al capriccio. È uno standard, definito da panasonic in varie pubblicazioni.
Questo non vale solo per il vlog, ma anche per tutte le curve logaritmiche adottate dai vari produttori, da Sony a Arri, da Canon a Red a dji a zcam ecc.
Le curve log servono per fare stare in 10 bit, o al massimo 12 in alcuni casi, 12, 14 o anche 16 stop di dinamica, dando più "spazio" alle parti scure che altrimenti sarebbero penalizzate.
Ma una volta che si è registrato il log non ha alcuna utilità. Per elaborare o fare color conviene per varie ragioni andare in uno spazio LINEARE. Ovviamente servono molti più bit, ma il processo interno di davinci o anche altri arriva a 32bit quindi non è più un problema.
La conversione tra il log e il lineare (o il rec709) è un calcolo matematico ben preciso e costante. Per questo è sbagliato smanettare a caso perché si ottengono risultati poco coerenti.
Ad esempio, se devi matchare una sony, una zcam e una panasonic, conviene assolutamente convertirle ognuna con la sua lut o con la sua gestione in lineare, in modo che poi ogni camera reagirà a filtri, effetti, correzioni nel medesimo modo.
Nel mondo professionale lo spazio colore intermedio, lineare, è l'ACES ma non è strettamente obbligatorio.
Usare le LUT poi non è la cosa migliore. Una LUT converte dal log ad un altro spazio colore, ma mentre tutti mettono a disposizione le lut per il rec709, solo pochi costruttori, tipo arri e zcam, danno svariate lut per convertire anche in aces o altro.
Usare lo spazio colore lineare, aces o yrgb, è un must se devi fare un prodotto in hdr ma anche in rec 709 ma anche in dvi (tipo, un film).
Mio consiglio personale: pesa con attenzione i tutorial su youtube. Ho visto cazzate colossali, spesso persino cose palesemente sbagliate. Diffida dei ragazzotti similesperti, e cerca corsi di professionisti, che abbiano un curriculum che vada oltre la sagra della porchetta di Ariccia, o del vopideoclip trap.