Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1328475
Dunque, sappiamo tutti che Windows usa le unità assegnandogli una lettera (C,D,E etc) anche se possiamo dargli un nome.
Per cui se il mio HD esterno l'ho configurato come Z: posso dargli il nome Video-Server per esempio.
Ma resta sempre e solo richiamabile come Z:

Linux e Mac invece assegnano alle unità il nome dato, quindi niente lettere (come Amiga da illo tempore ;) ).
Ora, se ho un progetto sull' HD esterno e lo lavoro con Resolve tutti i file video saranno nel percorso Z:/Video-Server e Resolve sa che deve prenderli da lì.
Il problema nasce quando si usa Mac o Linux. Carico il progetto il quale però mi cerca i file in Z: !!!! e sono costretto a fare un relink manuale. Idem con Linux. Questo perché appunto non vedono i dischi con lettere dell'unità. Fatto il relink al percorso \Video-Server posso proseguire a lavorare senza problemi.

Ma tornando su Windows poi siamo punto e accapo. Dal momento che MAC/Linux hanno modificato l'ubicazione dei file in \Video-Server (e quindi non Z:/Video-Server) devo relinkare nuovamente i file.

Qualcuno sa se c'è in qualche modo la possibilità di ovviare al problema?

Ciao
da aminix
#1328482
Grazie per l'interessamente ma no, non è quello che mi serve. Quello serve unicamente per lo scratch disk, ovvero tutti i file cache, proxy e quant'altro. Il problema è sui file master se si usano dischi esterni o server con unità mappate. A quest'ultima la soluzione è usare il percorso di rete invece della lettera di unità. Diverso invece per dischi fisici. Peggio ancora per quelli USB dove a seconda del PC Windows in cui lo collego mi prende una lettera di unità diversa. Bisogna ogni volta cambiarla da gestione risorse.
Quindi quando importo il materiale video da WIN dal percorso G://cartella/file.mp4 su Mac questo percorso non esiste. Devo relinkare i media che saranno in \\nome_del_disco\cartella\file.mp4. Finito di lavorarci col Mac mi ritrovo lo stesso problema in quanto ora i file video sono linkati al nome dell'HardDisk , e non su lettera di unità.
da willyfan
#1328483
aminix ha scritto: lun, 06 mar 2023 - 16:18 Qualcuno sa se c'è in qualche modo la possibilità di ovviare al problema?
Qualcuno meno simpatico di me risponderebbe RTFM (si può cercare su wikipedia il significato).
Ma io che sono notoriamente affabile, rispondo riportando la parte della pagina 89 del manuale, con una premessa: questa cosa funziona, ed ha senso, quando si collabora in più persone al medesimo progetto. Personalmente se non ho questa necessità di accedere CONTEMPORANEAMENTE ai file, preferisco relinkare. Ma ecco la pagina giusta:

Using Path Mapping to Access Volumes From Other Operating Systems
Shared media path mapping support for Mac, Linux and Windows makes it easier for multi-system
shops to share Resolve projects among different platforms that use different file path conventions.
To add a mapped mount string:
1 Open the Media Storage panel of the Resolve Preferences window.
2 Add the volume you want to map to the Scratch Disks list.
3 Double-click the Mapped Mount column of the drive you added to edit it.
4 Enter the alternate file path you want that volume to have. For example, if you’re on a Windows
workstation and you want to access a Linux volume, type the Linux file path into the Mapped
Mount column.

Dove spiega come fare esattamente quanto richiesto.
Un video esplicativo qui:
da arcanico
#1328485
...dai willy, però ho aperto la strada, bastava leggere il paragrafo dopo! Che ovviamente davo per scontato l'interessato avrebbe letto, visto che il capitolo dedicato al "path" era poi quello.

@aminix: volevo prima suggerirti il percorso di rete, ma non avevi specificato che potevi gestire una situazione del genere...quando lavoravo (non nel campo video), ho sempre avuto quel problema, dovendo gestire progetti su sistemi operativi diversi e lo abbiamo sempre risolto indicando il percorso di rete, mentre sapendo che il primo attore era il sistema operativo windows, si preferiva ovviamente assegnare una lettera (semplicemente più corta da editare nei linguaggi di programmazione...).

Spero tu abbia risolto...
da willyfan
#1328487

arcanico ha scritto:@aminix: volevo prima suggerirti il percorso di rete, ma non avevi specificato che potevi gestire una situazione del genere...quando lavoravo (non nel campo video), ho sempre avuto quel problema, dovendo gestire progetti su sistemi operativi diversi e lo abbiamo sempre risolto indicando il percorso di rete, mentre sapendo che il primo attore era il sistema operativo windows, si preferiva ovviamente assegnare una lettera (semplicemente più corta da editare nei linguaggi di programmazione...).

Spero tu abbia risolto...
occhio che specificando i percorsi di rete si limita la velocità a quella sella rete anche su hard disk connessi direttamente.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1328495
Sulla rete non avrei nessun problema infatti. Basta scegliere il percorso da 'rete' per l'appunto invece che da unità mappate.
Il problema piuttosto è sugli HD esterni.
da willyfan
#1328498
arcanico ha scritto:...è vero, ma se hai una rete a 10 Gbit, la velocità nominale é di 1,250 GByte.
Se poi ci si spinge oltre...

https://www.punto-informatico.it/cat8-i ... a-massima/
Dimmi, tu hai una rete da 10 Gbit? Io nemmeno in ufficio, visti i costi per metterne una che funzioni. Ho in programma di farlo, e a quel punto metterò un server con il materiale video e di conseguenza ogni macchina lo vedrà allo stesso modo (tra l'altro io uso windows dappertutto, e il mac da me serve solo per fare le mail) ma normalmente sui PC la porta eterneth, come pure switch e router sono da 1 Gbit.
Peraltro, se i 10 Gbit sono sufficienti per copiare tra due hard disk in usb 3, siamo al limite con altre tecnologie di storage, se non sotto.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1328500
Si, ho idea di cosa costa la rete a 10 Gbit, però non necessariamente devi aggiornare tutta la rete!
Lo switch più economico offre 8 porte a 1 e 2 a 10 e costa, in questo momento, 199€.
Se hai due pc, dove o uno dei due o entrambi hanno lo storage M.2, possono essere messi in comunicazione con le sole due porte a 10. I due pc andranno a quella velocità.
Diversamente, uno switch a 4 porte, ora é in offerta a 349€.
Certo, non sono i prezzi che spenderesti per la rete da 1 Gbit, però in nome della velocità dei dati da condividere sulla rete per il video editing, un piccolo sacrificio per un reale vantaggio lo farei.
Poi devi aggiungere il prezzo dei cavi, che variano al variare della lunghezza che a te serve. 20 mt, intorno ai 30€, categoria 8.
A tutto ciò devi eventualmente aggiungere il costo della scheda di rete se le schede madri dei due pc non ne sono fortrnite.
Soluzione proposta da un nerd de noantri, seppoi si aggiunge la soluzione definitiva di uno che ne capisce davvero, si faccia avanti e ci illumini!
#1328506

arcanico ha scritto:Si, ho idea di cosa costa la rete a 10 Gbit, però non necessariamente devi aggiornare tutta la rete!
Lo switch più economico offre 8 porte a 1 e 2 a 10 e costa, in questo momento, 199€.
Se hai due pc, dove o uno dei due o entrambi hanno lo storage M.2, possono essere messi in comunicazione con le sole due porte a 10. I due pc andranno a quella velocità.
Diversamente, uno switch a 4 porte, ora é in offerta a 349€.
Certo, non sono i prezzi che spenderesti per la rete da 1 Gbit, però in nome della velocità dei dati da condividere sulla rete per il video editing, un piccolo sacrificio per un reale vantaggio lo farei.
Poi devi aggiungere il prezzo dei cavi, che variano al variare della lunghezza che a te serve. 20 mt, intorno ai 30€, categoria 8.
A tutto ciò devi eventualmente aggiungere il costo della scheda di rete se le schede madri dei due pc non ne sono fortrnite.
Soluzione proposta da un nerd de noantri, seppoi si aggiunge la soluzione definitiva di uno che ne capisce davvero, si faccia avanti e ci illumini!
Io mi sono fatto due conti:
Schede madri che abbiano i 10 giga sono rare e costosissime. Le schede di rete costano sui 130 euro cad a volare bassi.
Uno switch di rete che funzioni davvero costa 400 euro.
A questo aggiungi che per sfruttare seriamente una rete fissa questo tipo occorrerebbe usare un nas e sono altri 1000 euro più gli hard disk.
I cavi sono il meno.
Non è un costo inarrivabile, ma certo non è "casalingo".
Non considero utile una rete da 10 gigabit tra due PC a meno di casi particolari.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1328509
Ma un vecchio pc, con installato il sw per la gestione dei file, come farebbe un nas, costa meno ed i processori sono più veloci.
C'è un po' di sbattimento ad implementare quello che in un nas è già pronto, ma si fa...
Come suggerito in questo articolo:

https://www.robadainformatici.it/trasfo ... pc-in-nas/
#1328511
Io ho sia un NAS Synology che uno homemade con PC Tower e Openmediavault (Linux). Va che è una meraviglia. Board Intel, Cpu non me lo ricordo (avrà 10 anni), 16GB Ram.
Però stiamo andando Off Topic

Break free from traditional dating norms and embra[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]