Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1328499
Mi succede che, se nella timeline metto solo delle scritte lasciando lo sfondo nero (quindi senza sfondo), quando poi vado a vedere il video prodotto, il nero di sfondo è tutto macchiato di strane forme sataniche, appena visibili, ma ben visibili.
Come posso fare per avere il nero assoluto, senza tutte quelle macchie?

Mi succede da sempre ma, nell'ultimo video fatto, vedo proprio delle macchie che arrivano al violaceo scuro, bruttissime.
da arcanico
#1328502
...di recente ho fatto un piccolo montaggio di un video dove ho messo il titolo iniziale sulla traccia vuota e non ho nessun tipo di problema da te segnalato.
Poi non sono un esperto assoluto e sicuramente sarà giustificato da qualche altro comando inserito a tua insaputa o robe del genere.
Hai altri pc su cui fare delle prove?
La licenza, nel caso, come saprai, può essere rilasciata e poi ripresa nel nuovo pc, qualora lo avessi a disposizione per la prova.
Parlo della versione Studio.
da supermassiveblack
#1328503
Purtroppo non ho un altro computer. Proprio di recente quello vecchio è morto definitivamente.
Ho la versione free perchè non faccio video per guadagnare ma solo a scopo ludico.
Comandi inseriti a mia insaputa li escludo perchè è una cosa che mi succede in tutti i video che faccio.
Però noto che se aumento la qualità di rendering (impostata su medium), quelle macchie tendono a diminuire ma assolutamente non sparire
da willyfan
#1328504
supermassiveblack ha scritto:Purtroppo non ho un altro computer. Proprio di recente quello vecchio è morto definitivamente.
Ho la versione free perchè non faccio video per guadagnare ma solo a scopo ludico.
Comandi inseriti a mia insaputa li escludo perchè è una cosa che mi succede in tutti i video che faccio.
Però noto che se aumento la qualità di rendering (impostata su medium), quelle macchie tendono a diminuire ma assolutamente non sparire
Il titolo è da sistemare, e il problema è solo di bitrate.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da supermassiveblack
#1328523
willyfan ha scritto: ven, 10 mar 2023 - 04:32 il problema è solo di bitrate.
supermassiveblack ha scritto: gio, 09 mar 2023 - 22:19 Però noto che se aumento la qualità di rendering (impostata su medium), quelle macchie tendono a diminuire ma assolutamente non sparire
#1328527
Ciao. Ma se tu inserisci come sfondo un nero solido e puro, invece che nulla, cambia qualcosa?

bye
da willyfan
#1328531
supermassiveblack ha scritto:
willyfan ha scritto: ven, 10 mar 2023 - 04:32 il problema è solo di bitrate.
supermassiveblack ha scritto: gio, 09 mar 2023 - 22:19 Però noto che se aumento la qualità di rendering (impostata su medium), quelle macchie tendono a diminuire ma assolutamente non sparire
Qualità del rendering e bitrate sono settaggio diversi. Aumenta molto il bitrate.
Prova ad esportare in dnxhr, e poi fare h264 con handbrake.
Giusto per capire.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


#1328541
In DaVinci Resolve (che tra l'altro è anche l'omonima sezione del forum in cui siamo) le impostazioni di rendering sono per formato, codec, risoluzione, frame rate, qualità.
In "qualità", posso scegliere tra "automatico", oppure un determinato valore di Kbps e, come sappiamo, Kbps è il frame rate.
#1328543
Ecco, allora non mettere la qualità automatica ed imposta un valore molto alto di Kbps, che come sapete, è il BIT RATE.
:book: Nella sezione Frame Rate troverai che questo è misurato in fps.
Ad ogni modo, più sopra ti ho fatto una domanda per cercare di aiutarti, forse ti è sfuggita.
bye
#1328544
CCD ha scritto: lun, 13 mar 2023 - 10:11 Ecco, allora non mettere la qualità automatica ed imposta un valore molto alto di Kbps, che come sapete, è il BIT RATE.
:book: Nella sezione Frame Rate troverai che questo è misurato in fps.
Ad ogni modo, più sopra ti ho fatto una domanda per cercare di aiutarti, forse ti è sfuggita.
bye
Confermo, mi era sfuggito. Comunque l'avevo pensato pure io ma poi non l'ho più provato perchè nel video, subito dopo le scritte (con lo sfondo nero che rimane come vuoto), c'è una schermata (che poi è il gameplay di un gioco) che ha delle scritte su sfondo nero. Quindi già quella schermata mi fa il test... e anche in quella schermata, dove è nero, vedo le macchie.

Per i kbps, se non lo imposto su automatico, mi dice "restrict to 80000", cioè 80mila! E' tantissimo! Posso diminuirlo? Che valore alto intendi per bitrate elevato?
#1328564
OK, il test lo consideriamo fatto. Il bitrate a 80.000 non è neanche tanto se si considera un video 4K. Non possiedo DVR ma quel restricted non mi sembra il parametro che tu dovresti cambiare. Se vedessi la pagina delle impostazioni, e sapessi che codec hai scelto e la sua risoluzione, potrei suggerire meglio. Così andrei alla cieca.
Comunque a fare 3 o 4 prove su un breve spezzone alzando il bitrate medio, anche al massimo valore non paghi nulla a fai prima che ad aspettare le nostre risposte.

bye
#1328569
supermassiveblack ha scritto:Naaaaa, ma che 4k, è HD (1280x720), 80mila kbps assurdo. Ho già detto le prove le ho fatte. Anche se aumento alla massima qualità le macchie diminuiscono ma rimangono parecchio. Non venivo a scrivere qua se si fosse trattato solo di fare prove
Come ho scritto prima, prova ad esportare in dnxhr e poi usare handbrake (o altri compressori basati su x264). Sarei curioso.

Nine Dots Film

#1328577
supermassiveblack ha scritto:dnxhr non c'è come formato. Per handbrake dovrei trovare il tempo per informarmi su cos'è
Come non c'è??

Nine Dots Film

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: