Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1329199
ciao a tutti

con Davinci Resolve 18 sto cercando di regolare scuri e mezzitoni su molte clip di durata 25min ognuna (riversamenti da filmini 8mm che contengono tante diverse bobine con illuminazioni differenti nel corso dei 25min)
siccome, appunto, la scena cabia di volta in volta, se faccio le regolazioni all'inizio, appena cambia la scena (che diventa più scura o più chiara di quella di partenza) mi viene sballata.
se faccio la regolazione sulla nuova scena, si sballa quella prima! :-(
c'è un modo per farlo in automatico?

grazie a tutti inn anticipo
ciao
#1329207

zorro101 ha scritto:ciao a tutti

con Davinci Resolve 18 sto cercando di regolare scuri e mezzitoni su molte clip di durata 25min ognuna (riversamenti da filmini 8mm che contengono tante diverse bobine con illuminazioni differenti nel corso dei 25min)
siccome, appunto, la scena cabia di volta in volta, se faccio le regolazioni all'inizio, appena cambia la scena (che diventa più scura o più chiara di quella di partenza) mi viene sballata.
se faccio la regolazione sulla nuova scena, si sballa quella prima! :-(
c'è un modo per farlo in automatico?

grazie a tutti inn anticipo
ciao
Beh, devi fare prima il riconoscimento delle scene, così ti trovi in timeline tutte le scene spezzettate. Poi sistemi scena per scena, puoi copiare anche le correzioni da una clip all'altra.

Nine Dots Film

#1329209
per prima cosa grazie per avermi risposto
che intendi per riconoscimento delle scene? fare il taglio delle clip da 25min suddividendole ad ogni cambio importatne di luminosità?
e poi comunque va fatta a mano la regolazione per ogni singolo pezzo, ho capito bene?
non esiste un modo o un plugin che lo fa in automatico? :-(

grazie ancora
ciao
#1329210
zorro101 ha scritto: mar, 23 mag 2023 - 14:37 che intendi per riconoscimento delle scene? fare il taglio delle clip da 25min suddividendole ad ogni cambio importatne di luminosità?
e poi comunque va fatta a mano la regolazione per ogni singolo pezzo, ho capito bene?
non esiste un modo o un plugin che lo fa in automatico? :-(
Parlo di una funzione che davinci fa in automatico.
Se hai la versione studio lo puoi fare in timeline in modo comodissimo.
Con la free, mi pare (io ho la studio e non posso verificare) che la funzione esista nel media manager, quando selezioni un file, puoi attivare lo scene cut detection e ti importa il file come tante scene spezzettate sui cambi scena. Le puoi mettere in timeline una dietro l'altra ve correggere individualmente
#1329211
gentilissimo

stasera provo
almeno il taglio automatico si risolve

ma possibile non ci sia un Controllo Automatico di Guadagno anche base (meglio di nulla)
#1329216
ciao @willyfan

ho cercato la funzione "scene cut detection", ma non c'è nella versione free! :-(
ho cercato anche in rete e pare sia confermato (sembra che nelle vecchie versioni free ci fosse ma è stato eliminato in seguito)

grazie lo stesso per l'aiuto
#1329218
zorro101 ha scritto: mer, 24 mag 2023 - 08:44 ciao @willyfan

ho cercato la funzione "scene cut detection", ma non c'è nella versione free! :-(
ho cercato anche in rete e pare sia confermato (sembra che nelle vecchie versioni free ci fosse ma è stato eliminato in seguito)

grazie lo stesso per l'aiuto
Sei sicuro che non ci sia nemmeno nel media pool? Ripeto che non avendola non lo so, ma mi risultava che quella prima presente poi tolta fosse quella in timeline. La free dovrebbe avere nel pool, quando importi una clip, una funzione similare, che era la vecchia versione.
#1329220
zorro101 ha scritto: mer, 24 mag 2023 - 14:05 stasera ricontrollo meglio, ma ho letto in rete che l'hanno tolta dalla free a partire dalla 17.xxx
Lo so che l'hanno tolta dalla free, ma quella tolta è la versione in timeline. A me risulta che la vecchia procedura ci sia ancora. Son due algoritmi differenti, posizionati in menù differenti.
Cmq non so che cosa ne fai di davinci, ma la versione free è davvero limitata, se lo usi anche poco 300 euro (e in giro lo trovi a meno, da chi magari ha comprato una camera e vende la licenza in più) non sono tanti tenendo conto che sono A VITA, ovvero puoi aggiornare per sempre.
#1329223
Lo uso da poco e aver già trovato un problema non mi porta, almeno adessom ad acquistare la versione Studio. Magari in seguito.

Detto ciò, vorrei chiedere una cosa che forse potrebbe aiutarmi in parte a risolvere il problema.
Anni fa, quando usavo premiere, in timeline nella parte audio c'era il modo di regolare il volume dell'audio, lungo tutta la clip, mettendo più pallini "marker" e tirandoli su o giù a seconda delle necessità.

Quello che mi serve di fare sul video (tralasciando il taglio delle clip che non sarebbe comunque risolutivo perchè ho intere scene con sbalzi di luce continui dovuti a cambi di inquadrature) è di poter fare una cosa simile.
Mi spiego meglio:
Adesso nella color correction regolo scuri e mezzitoni, in modo ottimale, poi andando più avanti la scena cambia in più scuro o più chiaro ed anche se la taglio e faccio la nuova regolazione, ho uno stacco netto perchè gli sbalzi di illuminazione nella scena non sono "netti" ma cambiano gradualmente.
Quindi, c'è un modo di poter aggiungere, stando nel pannello color correction, una sorta di marlker (parecchi ovviamente) come raccontavo sopra per la parte audio di premiere?
Questo mi consentirebbe di poter fare delle regolazioni, lì dove serve, e di conseguenza avere un cambio "a rampa" e non "secco"
Non so se son riuscito a spiegare bene quello che intendo ☹
Grazie ancora a tutti
#1329224
forse ho trovato quello che mi serrve
si chiama KEYFRAMES ed è spiegato in questo video: www.youtube.com/watch?v=ITQbB2jMx0k (se non si possono mettere i link mi scuso e chiedo cortesemente di rimuoverlo)
non so se si possono mettere più KeyFrames, ma immagino di si e spero ci sia ancora la funzionalità nella versione 18
non mi resta che provare, stasera.
#1329225
zorro101 ha scritto:forse ho trovato quello che mi serrve
si chiama KEYFRAMES ed è spiegato in questo video: www.youtube.com/watch?v=ITQbB2jMx0k (se non si possono mettere i link mi scuso e chiedo cortesemente di rimuoverlo)
non so se si possono mettere più KeyFrames, ma immagino di si e spero ci sia ancora la funzionalità nella versione 18
non mi resta che provare, stasera.
Ovviamente puoi usare i keyframes, anche nella versione free. Resolve é potentissimo sulla color.

WF

#1329243
allora:
ci sono riuscito
si possono mettere quanti marker si vogliono e ovviamente li ho messi sempre in corrispondenza di variazioni importanti di luminosità delle scene.
per chi avesse la stessa necessità faccio presente che va messo il keyframe dinamico che consente di variare dinamicamente, da un marker ad un altro. (in pratica sale la luminosità se il marker successivo è con impo di luminosità più alte o cala in caso inverso - spero di aver reso il concetto)
avevo provato inizialmente con i keyframe statici ma le rogolazioni restavano fisse fino al marker successivo creando, ovviamente, un salto di luminosità.

grazie ancora a tutti
ciao

ps. ci vuole un sacco di tempo, ma si ottiene quello che si vuole ;-)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]