Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1329381
Ho purtroppo notato che Davinci a volte "fatica" a digerire alcuni files 4k, nel senso che gestisce quasi tutto ma non allo stesso modo e quindi la visualizzazione a volte è faticosa. Preciso che uso una scheda grafica 3090 e che ho 96g di memoria ram etc, insomma un sistema abbastanza potente. Con altri files 4 k riesco agevolmente a fare zoomate e visualizzarle in tempo reale anche su timeline 1080.
La domanda è: qualcuno sa dirmi quali sono i formati che Davinci gradisce di più? Prores per esempio? o altro?
grazie per l'aiuto - gabriele
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 26 giu 2023 - 11:55, modificato 1 volta in totale.
#1329387
Ciao Gabriele,
con file 4K non ci dici niente se non specifici se sono girati in h265, h264, che profondità colore, data rate, tipo di codec…mancano parecchie informazioni prima di riuscire a comprendere il potenziale problema.
Infatti con una potenza di fuoco come quella che hai, anch’io faccio fatica a pensarlo, anche se la 3090 in alcuni ambiti, pe la gestione del rumore, non garantisce il tempo reale.
In ogni caso, prova a dirci di più…
#1329390
MXF è un contenitore... dentro cosa c'è?
Tutti i file che ho convertito in MXF, rispettando le proprietà del codec di origine (GH5 - 422 10 bit 400 Mbit) li gestisco tranquillamente con una potenza di calcolo inferiore alla tua.
Ma se ci metto un non compresso, la mia macchina si siede...
Quindi devi essere più preciso...
#1329668
gabrielecazzola ha scritto:grazie Arcanico, velocemente.... mp4 h264 4:2:2 li gestisce bene, MXF invece no, mai. Ma in realtà la domanda era se qualcuno sa dirmi cosa Davinci lavora meglio.
I prores e i dnxhd e hq sono i file meglio gestibili, ma devi avere hard disk all'altezza.

Nine Dots Film

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]