Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1329739
Buongiorno,
Sono unnovellino, infatti mi sono fermato alla prima banalità:
ho posizionato due clip sulla timeline ma se faccio doppio clic sulla giungione tra le due lo strumento si evidenzia di rosso anzichè di verde e non sono in grado, per esempio, di inserire una transizione.
Inoltreo vedo, nel riquadro in alto a destra, che le due clip non appaiono "allineate" a una più in alto e una più in basso.
Mentre se faccio un taglio sulla stessa clip e la divido in due segmenti non ho alcun problema ad utilizzare transizioni o a fare altro.

Sarà sicuramente una banalità ma non riesco a capire cosa sbaglio, grazie mille a chi mi vorrà aiutare.
Allegati:
screenshot.jpg
screenshot.jpg (711.75 KiB) Visto 872 volte
#1329745
Mugatu ha scritto:Buongiorno,
Sono unnovellino, infatti mi sono fermato alla prima banalità:
ho posizionato due clip sulla timeline ma se faccio doppio clic sulla giungione tra le due lo strumento si evidenzia di rosso anzichè di verde e non sono in grado, per esempio, di inserire una transizione.
Inoltreo vedo, nel riquadro in alto a destra, che le due clip non appaiono "allineate" a una più in alto e una più in basso.
Mentre se faccio un taglio sulla stessa clip e la divido in due segmenti non ho alcun problema ad utilizzare transizioni o a fare altro.

Sarà sicuramente una banalità ma non riesco a capire cosa sbaglio, grazie mille a chi mi vorrà aiutare.
C'è una ovvietà che ti sfugge.
Se hai due clip intere e le metti consecutive e vuoi fare una transizione, diciamo ad esempio una dissolvenza, occorrerebbe che le due clip avessero frame in coda una e in testa l'altra che non ci sono, essendo clip intere, dove una finisce e l'altra inizia.
Le transizioni richiedono che mentre una clip inizia, l'altra duri almeno il tempo della transizione.
Se vuoi fare una transizione, diciamo di un secondo, devi tagliare un secondo in coda alla prima, uno in testa alla seconda, le appoggi e crei la transizione, e vedrai che funziona.
Il programma non può inventarsi cosa succede dopo che hai schiacciato stop sulla camera.


Nine Dots Film

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍