Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1329982
Ho notebook (che sarebbe ultrabook) Dell XPS 13 9350 skylake comprato a novembre 2015.
Purtroppo, come spesso accade con windows nonostante la costante, continua e attenta manutenzione periodica e completa, ho dovuto fare una formattazione non consenziente (cioè è svampato Windows 10, non si metteva più in moto da un giorno all'altro e non riusciva a ripristinare nessuno dei punti ripristino).
Di conseguenza non ho avuto modo di salvare niente.

Di solito quando devo fare una "normale" formattazione consenziente, oltre ai dati mi esporto tutti i progetti di DVR (DaVinci Rosolve) e li backuppo insieme a tutti i dati.
Grazie a una chiavetta USB "di salvataggio" ho potuto avviare il notebook in modalità provvisoria, ho salvato tutto ciò che era in unità C: (hard disk interno del computer) ma ovviamente i progetti non ho potuto salvarli poichè non ho potuto esportarli prima di... ground zero.

Volevo sapere: è veramente tutto perso?
Cioè, ho tutte le sottocartelle di installazione di DVR. Una volta reinstallato DVR, prima di aprirlo, se sovrascrivo tutte le nuove sottocartelle con quelle vecchie che avevo salvato, perchè non dovrei ritrovami tutti i progetti come li avevo lasciati?
Veramente c'ho già provato ma non ha funzionato. E' perchè non può funzionare o perchè c'è qualcos'altro che potrei fare o qualche cosa che ho tralasciato? Cioè, se è già capitato a qualcuno, può funzionare la cosa?
Ultima modifica di supermassiveblack il sab, 04 nov 2023 - 15:12, modificato 1 volta in totale.
#1330060
Davinci salva i progetti in un database che non risiede nelle cartelle o sottocartelle del programma. Se hai formattato tutto, dai pure addio ai progetti. Se invece puoi ancora accedere all'hard disk, facci sapere che vediamo come fare.
P.s. : sui pc che sto usando per lavoro, e sono 4 diversi, ho windows 10 (uno pure 11). Uno dei più vecchi è stato assemblato nel 2018. Da allora, ho cambiato ram, schede grafiche, hard disk vari di lavoro, mai ho dovuto reinstallare windows.

Nine Dots Film
#1330092
Ho fatto. Per fortuna avevo una chiavetta con Hiren's boot CD, ho avviato il computer con quella e poi recuperati tutti i dati su hdd esterno.
Poi per altra fortuna avevo anche una vecchia chiavetta "unità di ripristino di Windows 10" e con quella ho reinstallato Windows da zero in 1 attimo.
Tornando all'hdd esterno in cui ho salvato tutti i dati, ho trovato i progetti in cartella nascosta AppData. Ho preso la sottocartella (di cui non ricordo il path) con tutti i progetti e lo copiata pari pari nella nuova installazione di Windows (cioè sempre in AppData) e i progetti sono comparsi e li vedo in DVR (DaVinci Resolve).

Purtroppo, quando faccio per cliccare un progetto, mi compare un popoup con scritto:
"Stills Location Update Required. Please update the gallery stills location in project settings as the current location is offline or inaccessible. C:\Users\Utenti\Videos\gallery
Questo con il cursore a clessidra. Nonostante la clessidra, riesco lo stesso a cliccare OK sul popup e il progetto si apre normalissimamente e tutto funziona perfettamente. Questo vale per tutti i progetti recuperati, non per quelli che comincio adesso.

E' chiaro che ci sia qualcosa che non è al suo posto ma il problema adesso è un altro: nelle impostazione di DVR, precisamente dove si assegnano funzioni ai tasti, non riesco più ad assegnare la lama.
Da sempre, sul mio DVR, il tasto "slash al contrario", quello in alto a sx, mi tagliava le clip nell'editor. PRaticamente, invece che andare sull'icona della lama, cliccarla e poi tagliare le clip (parlo sempre dell'editor di DVR), io ho sempre avuto un tasto che me lo fa direttamente: cioè, mettevo la...testina (non ricordo come si chiama quella barra rossa verticale che legge le clip nell'editor) nel punto in cui volevo tagliare, premevo quel tasto e, con un tocco, avevo un taglio su tutte le clip (audio, video, ecc...) in cui era posizionata la testina.
Adesso non riesco più a trovare quella voce. "Cut" è riferito al "copia/incolla", ho cercato "blade" nelle impostazioni ma non trovo niente.
Quindi ho provato a tornare nei dati che avevo salvato sull'hdd e trovare qualche cartella che si chiamasse "preferences". L'ho trovata, copiata pari pari nella stessa cartella della nuova installazione di DVR... e mi sono saltati tutti i progetti!!!
Altra fortuna, siccome contemporaneamente sto provando come fare un backup immagine di tutto il sistema (per evitare che mi ricapiti), avevo appena fatto un backup prima di copiare la cartella "preferences", l'ho ripristinato e DVR è tornato ok.

Penso che se riuscissi a sistemare per bene tutte le cartelle della vecchia installazione di DVR sulla nuova, mi sparirebbe il popup e riuscirei anche ad avere le impostazioni che avevo, compresa la "lama" assegnata al tasto "Back Slash"
#1330094
supermassiveblack ha scritto: lun, 30 ott 2023 - 19:33 Purtroppo, quando faccio per cliccare un progetto, mi compare un popoup con scritto:
"Stills Location Update Required. Please update the gallery stills location in project settings as the current location is offline or inaccessible. C:\Users\Utenti\Videos\gallery
Questo con il cursore a clessidra. Nonostante la clessidra, riesco lo stesso a cliccare OK sul popup e il progetto si apre normalissimamente e tutto funziona perfettamente. Questo vale per tutti i progetti recuperati, non per quelli che comincio adesso.
Nelle proprietà del progetto puoi decidere dove devono stare le still. Evidentemente prima avevi una cartella dentro a Videos che ora non hai più. Personalmente ti consiglio di creare una cartella TEMP su un SSD che non sia di sistema e mettere sempre in quello i file di cache e le still
#1330098
willyfan ha scritto: mar, 31 ott 2023 - 00:01
supermassiveblack ha scritto: lun, 30 ott 2023 - 19:33 Purtroppo, quando faccio per cliccare un progetto, mi compare un popoup con scritto:
"Stills Location Update Required. Please update the gallery stills location in project settings as the current location is offline or inaccessible. C:\Users\Utenti\Videos\gallery
Questo con il cursore a clessidra. Nonostante la clessidra, riesco lo stesso a cliccare OK sul popup e il progetto si apre normalissimamente e tutto funziona perfettamente. Questo vale per tutti i progetti recuperati, non per quelli che comincio adesso.
Nelle proprietà del progetto puoi decidere dove devono stare le still. Evidentemente prima avevi una cartella dentro a Videos che ora non hai più. Personalmente ti consiglio di creare una cartella TEMP su un SSD che non sia di sistema e mettere sempre in quello i file di cache e le still
In Videos in effetti ho dei video sorgente (cioè messi nella Media Pool per essere editati), però di un solo progetto e comunque quei video li ho rimessi in Videos. Invece il popup mi compare se apro qualunque progetto di quelli recuperati.
Per il resto, so cos'è una cartella TEMP, so cos'è un SSD, so cos'è la cache, ma non ho la minima idea di cosa intendi.
maxamf ha scritto: lun, 30 ott 2023 - 23:14 Puoi reimpostarla dagli short cute. Comunque il taglio sul cursore di default è CTRL+B
Si, proprio nel menù degli shortcut non trovavo il nome dell'impostazione corrispondente alla lama. Come ho detto prima, cercavo qualunque cosa si chiamasse Blade ma non lo trovavo. Adesso, partendo da CTRL+B, sono tornato nel menù degli shortcut, cercato qualunque funzione fosse assegnata a CTRL+B e... praticamente si chiama Razor.
Invece che fare CTRL+B, gli ho assegnato un solo tasto ed è ancora più veloce.
Grazie per il suggerimento.
#1330099

supermassiveblack ha scritto: In Videos in effetti ho dei video sorgente (cioè messi nella Media Pool per essere editati), però di un solo progetto e comunque quei video li ho rimessi in Videos. Invece il popup mi compare se apro qualunque progetto di quelli recuperati.
Per il resto, so cos'è una cartella TEMP, so cos'è un SSD, so cos'è la cache, ma non ho la minima idea di cosa intendi.
non c'entra nulla dove stanno i video da editare.
Se apri le proprietà del progetto (ingranaggino in basso a destra) ci sono una serie di cose da settare. Se cerchi scorrendo verso il basso ci sono i settaggi per cache, still e non ricordo cos'altro.
Sul tuo ssd fai una cartella temp, e poi imposta il path per tutte queste cose su quella cartella.
Comunque ti consiglio vivamente una lettura del manuale, queste sono cose basiche, come fai ad usare davinci se non sei mai entrato nelle preferenze di progetto? Fai decidere alla prima clip che editi il frame rate, ad esempio? Peraltro, editare video nella cartella videos che è sul disco di sistema pure non è consigliabile.



Nine Dots Film



#1330112
Una cosa deve essere chiara prima di tutto: i video che faccio con DVR sono solo a scopo ludico, non sono un professionista. Quindi quello che ho imparato è con vari video su Youtube, poi sperimentando, poi correggendo, ecc ecc...
Dato che non ho un computer adeguato, all'inizio ricordo che settai delle impostazioni dove dici tu (ingranaggio in basso a dx), ma non mi portavano a nessuna miglioria. Ad esempio ricordo che volevo rendere più fluido l'uso dell'editor e ridussi la risoluzione della timeline a 1280x720, ma poi (ovviamente) mi sballava tutte le posizioni dei titoli, keyframes, ecc ecc ecc... quindi rimisi tutto al posto.
Per il framerate lo so che me lo diminuisce di default a 24fps, ma sempre a causa delle scarse capacità del computer, mi va bene così.
E' scritto nel manuale per quale motivo non si può editare su disco di sistema? Io sapevo non fosse consigliabile la renderizzazione su disco di sistema. Da quando ho formattato cmq, adesso ho partizionato l'ssd (da 1tb) e quindi ho l'unità D: e il materiale editato è tutto lì dentro, a parte quei 2 video in Videos, solo per quel progetto.
Se hai consigli da darmi per le impostazioni di progetto... mi faresti risparmiare tempo, che purtroppo non ho, altrimenti mi farei uno studio intero su DVR

Avevo dimenticato: la cartella temp, in che path devo crearla?
#1330122

supermassiveblack ha scritto: E' scritto nel manuale per quale motivo non si può editare su disco di sistema? Io sapevo non fosse consigliabile la renderizzazione su disco di sistema. Da quando ho formattato cmq, adesso ho partizionato l'ssd (da 1tb) e quindi ho l'unità D: e il materiale editato è tutto lì dentro, a parte quei 2 video in Videos, solo per quel progetto.
Se hai consigli da darmi per le impostazioni di progetto... mi faresti risparmiare tempo, che purtroppo non ho, altrimenti mi farei uno studio intero su DVR

Avevo dimenticato: la cartella temp, in che path devo crearla?
No, non è scritto da nessuna parte che "non si può editare su disco di sistema".
Io infatti ho scritto che NON E' CONSIGLIABILE, non che non si può. Non lo è perché sarebbe opportuno separare gli accessi al disco per la lettura dei video da quelli fatti dal sistema.
Pensa che sulle macchine serie si fa così:
Disco di sistema ssd, dove risiede il SO e i programmi.
Disco di cache ssd (dove fare la cartella temp da impostare poi nel progetto)
Disco esterno ssd, o raid ssd, o nas collegato su rete da 40gbit o 100gbit per il materiale video.
Visto che sei un amatore, direi di accorpare sullo stesso disco il materiale e la cache.



Nine Dots Film

#1330128
supermassiveblack ha scritto:si lo so che si può editare su disco di sistema, lo faccio da 3 anni...............
Beh, in tre anni non hai trovato il tempo di leggere un manuale?

Nine Dots Film

#1330132

supermassiveblack ha scritto:Se hai consigli da darmi per le impostazioni di progetto... mi faresti risparmiare tempo, che purtroppo non ho, altrimenti mi farei uno studio intero su DVR
Parole tue, di qualche post fa...
Permettimi però un appunto: rispondere in un forum non è obbligatorio, e si perde tempo.
Una delle cose che a me fa girare di più è chi chiede consigli "per non perdere tempo".
Come se il tempo suo valesse più del tempo di chi ti risponde.
Ecco perché ad un certo punto, divento "un tipo".


Nine Dots Film

#1330134
Alla stessa maniera ti posso rispondere che i forum non servono per sfogare frustrazioni. Quindi, visto che, come ho detto ci sono priorità, l'unica scelta che ho è chiedere in un forum (lo studio era inteso come stanza). Visto che rispondere non è obbligatorio, se non ritieni di dover perdere tempo per me, non lo fare, perchè cogliere l'occasione per fare il professore che bacchetta, non è educato, oltre che farti perdere molto più tempo di quello che perderesti dando l'informazione.
Usare Davinci Resolve non è detto che significhi per tutti diventare esperto per farlo diventare un lavoro. Se lo faccio solo per divertimento, imparo solo quello che mi serve. Chi mi vuole aiutare mi aiuti, chi non vuole farebbe meglio a cogliere l'occasione di non essere inopportuno.

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]