Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1330217
Buonasera a tutti, sono un nuovo possessore di Davinci Studio.
Sono un amante di video 3D e, durante le vacanze, faccio le mie riprese sopra e sotto il livello del mare.
Ho sempre usato Vegas Pro ma, chiedendo consigli ai vari videomakers, ho avvertito una quasi unanime preferenza verso BlackMagic.... perciò eccomi qui.
Sto iniziando con un semplice editing di 2 clips (sinistra e destra) ottenute da 2 differenti GoPro 10.
Ho problemi con il 3D Sync, nel senso che taglio le due clip sincronizzandole con l'audio, sull'icona delle clip compare il taglio di inizio e di fine ma, al momento di creare la clip 3D sincronizzata, il software mi prende sempre le clip per intero con il conseguente disaccoppiamento (ho scelto volutamente una ripresa sinistra che inizia (per errore mio) circa 4 secondi prima della destra..)
Naturalmente il timecode dei 2 dispositivi non potrà essere mai uguale trattandosi di 2 telecamere distinte.
Dal manuale non riesco a trovare un aiuto: sembra che il 3D stereoscopico sia proprio poco considerato.
Un input su come sincronizzare le due clip senza doverle per forza renderizzare tutte le volte?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio anticipatamente.
Giorgio
Ultima modifica di editfan il sab, 13 gen 2024 - 12:06, modificato 2 volte in totale.
#1330589
Capisco che le mie pretese sono un poco "out of age", comunque tra manuali, mail a Blackmagic, youtube &C., credo di avere trovato un modo.
Chiedo, per favore, se qualcuno può darci uno sguardo e dirmi se esistono sistemi più smart:
Tralascio le azioni di base in quanto scontate (creazione cartelle in media pool ecc....)
- importo tutte le clips in timeline
- sovrappongo dx e sx ed eseguo un "autoalign clips" "based on waveform"
- taglio il superfluo e seleziono "render in place"
- in media pool sincronizzo le clip sx con quelle dx renderizzate ed ottengo la mia clip 3D
- sostituisco le video clips vecchie con la clip 3D riallacciando gli audio con i video
Successivamente intervengo con inspector e color per gli aggiustaggi
Si, è un poco machiavellico ma è ciò che sono riuscito a fare con i pochi aiuti avuti
C'è per caso un modo più veloce?
Grazie di cuore anticipatamente e auguro un felice 2024

Giorgio

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]