Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da Maryyn
#1330843
Buongiorno, vorrei avere un'informazione.
Devo esportare un mio cortometraggio della durata di 20 minuti, girato in 4k con una canon m50.
E' stato il mio primo cortometraggio, montato su Premiere Pro.
Inizialmente avevo cercato di sistemare i colori da lì (parliamo di un corto girato nel 2022) non ero ancora molto pratica con davinci e ok, me lo aveva esportato con poche ore.
Poi, a distanza di tempo e continuando a realizzare cortometraggi, avendo creato una nostra pagina, un sito ecc, ho voluto migliorare questo anche se si trattava del primo ed era passato parecchio tempo dalla realizzazione.
Ho esportato file xml e timeline e mi sono messa su Davinci a fare la color (ho la versione gratuita di Davinci Resolve).
Con massimo 4 ore il file era stato esportato.
Poi ho notato che c'erano anche altre cose da poter correggere, quindi ci ho rimesso mano.
Ho inserito su alcune clip l'effetto Remove Noise.

L'altro giorno ho provato ad esportarlo, mi dava 11 ore. Ma va bene, ho lasciato il pc a caricare solo che poi durante il corso della giornata si è spento, sono tornata di corsa a casa e ovviamente si era bloccata l'esportazione del file (lo stavo esportando sull'hard disk inizialmente, ma non credo c'entri molto), comunque questo non è un problema perché era un problema legato alla batteria scarica del pc, è stato un errore mio e ok.

Ieri ho ricominciato l'esportazione, mi dava sempre 11 ore, ma anche se aumentava la percentuale, il tempo inizialmente restava quello.
Dalle 8.30 di mattina, io verso le 20 sono uscita ed era all'80% circa.
Alle 22 sono tornata e l'esportazione era come ricominciata: era al 2% e mancavano 21 giorni.

Aprendo il file sul desktop mi dava soltanto l'audio, quindi ho pensato: probabilmente ha esportato prima l'audio e ora si sta occupando del video?
Però si tratta di un cortometraggio di 19 minuti... ne ho un altro su cui sto lavorando di circa 29, e mi chiedevo se c'era un modo per esportarlo più velocemente prima di ricominciare da capo, altrimenti anche con l'altro dovrò stare ferma un mese!

Vi lascio di seguito le impostazioni.
Il mio pc è MacBook Air (13- 2017) -- se volete vi mando la foto delle specifiche tecniche.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
da valesaravale
#1330846
se posso darti dei consigli .non conosco il tuo pc e lavoro da 20 anni con premiere
esempio ,due filmati divesi con durata 2 ore ciascuno, sempre in 4k
uno il renderin e durato 2 ore l altro e durato 20 ore perche avevo messo diversi efetti in questo ultimo
per il renderin lavorare con dischi ssd sta quasi la meta
prova a togliere tutti gli efetti e poi metterli uno alla volta
oppure selezionare una parte del filmato ( 5 minuti) dove e stato inserito un efetto potente e provare
da arcanico
#1330849
Nella prima immagine non si vede dove stai salvando il video finale, poiché nell'ultima immagine ti dice che il disco di sistema è usato al 94% e dopo che avrai salvato il video lo spazio occupato sarà del 169%, quindi abbondantemente fuori dalla dimensione del tuo hdd.
Immagino che tu lo stia esportando in un disco esterno...
In ogni caso, avere l'hdd di sistema occupato quasi al 100% non è un bene per le performance del sistema stesso.
Prova, se puoi, a spostare/eliminare i file che possono essere spostati o eliminati.
Tieni presente che se il tuo sistema operativo è installato su un ssd, la dimensione massima "occupabile" (pena un fortissimo rallentamento del sistema) è del 75%.
Questo è un inizio...
#1330852
Guarda in realtà ieri lo stavo esportando sul PC (che ha meno spazio del hard disk esterno nonostante il PC sia quasi vuoto...) solo che mentre ho fatto lo screen era rimasta come impostazione di esportazione l'hard disk.
Tra poco Ve lo rifaccio mettendo come destinazione il desktop e vi dico cosa mi dice, casomai provo a togliere proprio tutto dal PC e lasciare soltanto davinci, dite che potrebbe essere già un'idea?
Perché 11 ore ok, ma 20 giorni mi sembrava un po' troppo!
#1330856
Ho guardato le caratteristiche del tuo laptop e, purtroppo per la causa, non è molto performante.
Tieni presente che nel momento in cui aggiungi, come dici, il trattamento del rumore, anche con macchine performanti, non vai lontano dalle previsioni di rendering da te indicate...magari non saranno venti giorni, ma in ogni caso, sempre molto tempo viene richiesto.
Eppoi c'è sicuramente da tenere presente che gli esperti di dvr (che io non sono) saranno sicuramente in grado di ottimizzare i tempi, anche solo rispettando delle priorità di assegnazione dei vari effetti, tanto per fare un esempio.
Ad ogni modo, partire con hw in grado di lavorare nelle condizioni migliori è la prima cosa da fare, anche semplicemente garantire il massimo data rate che le porte possono offrire, se l'hdd è esterno.

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]