Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da MVAU
#1332485
Sto montando una clip girata in 4K con GH%s a 400Mbps in High 4:2:2 Intra su un Mac Ultra 24/128 60core ed ho difficolta ad avere il play fluido. In edit nella sua finestra lo vedo fluido una volta si e se lo rimando va a scatti, se uso il pieno schermo non si muove (1 ft ogni 3/4 secondi).
Sto chiedendo troppo?
Ho settato tutto nel modo migliore che ho trovato su diversi tutorial, ma non ho trovato niente che riguardi la fluidità a pieno schermo (anche abbassando a 1/4 la risoluzione non va ma si sente l'audio).
In prores potrebbe andare meglio?
In Premiere le stesse clip sono fluide
da iachidda
#1332486
ciao, io ancora sono con V18.6 e penso sia più questione di settaggi fra i due menù delle impostazioni di resolve. anche a me inizialmente di arrivavano delle volte questi problemi anche sul solo audio che veniva riprodotto a scatti e con ritardo. Non si risolveva nemmeno con i loro stessi proxy. Non è un limite del sistema chiaramente . Visto che sei un utente molto esperto mi viene solo in mente che abbiano aggiunto un qualche settaggio da qualche parte, che nelle vecchie versioni non fosse identico
da arcanico
#1332491
... una curiosità: puoi importare nello stesso progetto una di quelle clip, opportunamente trascodificata in avid rispettandone le proprietà, per vedere se dvrs, ottimizzato per questo tipo di codec, avrà una risposta fluida?

Altra cosa: ti invito a controllare dove si colloca il tuo Mac, in termini di prestazioni grafiche, spulciandolo dall'elenco che troverai a questo link...

https://opendata.blender.org/benchmarks ... evice_name
da MVAU
#1332492
Ho convertito una. clip in Avie e ProRes: nella Timeline di edit sono fluide come del resto la clip originale, se mando a pieno schermo non si muovono (come l'originale)
Il fatto curioso che se mentre va in play l'attività dei 24 core è minima e la gpu ha picchi al massimo al 50%
non riesco a spiegarmi come nella schermata di edit sia fluido menttre se va pieno schermo non si muove, in fondo sono gli stessi dati, o no?
(il riscontro che a volte non è fluido credo che vada interpretato dal fatto che DaVinci mi pare che abbia bisogno di qualche secondo di pausa per riavviarsi completamente dopo il play, se aspetto 4/5 secondi va in play fluido, ma forse è una teoria azzardata)

Questo il posizionamento del Mac:
Apple M2 Ultra (GPU - 60 cores) 2744.53 5
da arcanico
#1332495
Che il play sia fluido dopo qualche secondo è normale, lo fa con tutte le clip, almeno nel mio caso, poi nessun problema...

Per quanto riguarda il posizionamento del tuo mac, sei poco sotto le performance di una rtx 4070, per cui l'hw non c'entra...almeno con la clip della GH5s in 4k senza nessun filtro o correzioni applicate, poi dipende da cosa applichi, ovviamente.
#1332496
quando avevo i problemi andava a scatti e con laudio fuori sincro sempre non solo all'inizio. come dicevo , in quella TL andava a a scatti anche il solo audio Wave :cran: . penso ce se hai problemi solo all'avvio del play, il tuo sia un problema diverso. prima della conversione andava a scatti sempre il play o solo in un primo momento? cosa intendi che i files convertiti, non si muovono come l'originale?
da MVAU
#1332497
iachidda ha scritto: ven, 14 feb 2025 - 15:55 cosa intendi che i files convertiti, non si muovono come l'originale?
Se commuto dalla schermata di edit a pieno schermo (Command+F) il video non va in play in nessun caso (clip GH5S, ProRes o Avid) ma si sente l'audio perfettamente.
#1332499
Ha fatto bene a chiedere iachidda, poichè da una lettura veloce del tuo post non l'avevo afferrato.
Quindi confermo che un leggero tentennamento si abbia solo all'inizio, appena aperto il progetto, quindi la prima volta, ma poi sia nella sezione monitor che a pieno schermo è tutto fluido.

Un'altra cosa che non è stata chiesta è dove si trova la clip:
1: ssd sata interno
2: ssd sata esterno
3: nvme interno
4: nvme esterno
5: hdd meccanico interno
6: hdd meccanico esterno
7: raid?

Per interno ed esterno, specificare il collegamento...
da MVAU
#1332500
C'è qualcosa che mi sfugge... ho provato con un normalissimo mp4 HD a 10Mbps e neanche quello va in play a pieno schermo.
L'interfaccia di DaVInci ti costringe a lavorare su una schermata che è già bella piena e il video lo vedi sempre rimpicciolito, a volte è necessario vederlo grande, ma non ci riesco non va... Deve esserci il modo (che non trovo) altrimenti per cosa hanno messo il comando?
da MVAU
#1332501
arcanico ha scritto: ven, 14 feb 2025 - 16:55 Un'altra cosa che non è stata chiesta è dove si trova la clip:
Tutte le clip si trovano su un disco esterno (Areca 8 bay) in raid 5 da 24 TB collegato in Thunderbolt alla porta del mac e la velocità di lettura è prossima ai 900 MB/s con Blackmagic speed test
da MVAU
#1332505
Si la versione di dvrs è la 19.1.3
Monitor Eizo CG 277 2560x1440
Allegati:
Screenshot 2025-02-14 alle 18.50.17.png
Screenshot 2025-02-14 alle 18.50.17.png (65.06 KiB) Visto 554 volte
Screenshot 2025-02-14 alle 18.52.22.png
Screenshot 2025-02-14 alle 18.52.22.png (142.79 KiB) Visto 554 volte
da MVAU
#1332511
arcanico ha scritto: ven, 14 feb 2025 - 22:16 In merito alla render cache, il fatto che ci sia prores e non avid è perché sulle macchine apple viene proposto di default o lo hai modificato tu?
No su mac prores è di default, non l'ho modificato
Lunedi in studio provo con un nuovo progetto stessi parametri

Sảnh rồng trong Poker là gì? Go789 […]

Ciò è normale se produci un file, di[…]

So impressed! Where I can watch the next video?

...ed a proposito dell'apr raw, il tipo del video […]