supermassiveblack ha scritto:Ho delle clip in full HD a 60FPS.
Il video completo che devo generare alla fine, però, è fatto anche da atre clip a 30 FPS, tutto sempre full HD.
La timeline è a 30 FPS perchè il video finale deve essere full HD 30FPS. I 60FPs non mi interessano, nè devo fare slow motion.
Vorrei quindi che le clip a 60FPS siano a 30FPS nella timeline.
Ho trovato un video tutorial su Youtube che dice che importando le clip a 60FPS in una timeline a 30, Da Vinci automaticamente ignora i frame in più, ma non è vero. Le clip a 60FPS nella timeline a 30 vengono rallentate. Cioè, se le faccio leggere dalla playhead, vengono riprodotte rallentate.
Se modifico gli attributi delle clip nella mediapool (modificando il framerate ovviamente), non funziona.
Come faccio?
Quando si riprende a frame rate alti e' importante verificare gli fps di "progetto".
Ovvero, con molte macchine è possibile riprendere a 60 FPS ma nel file sarà marcato 30 (ad esempio).
In questo caso la clip sarà rallentata.
Se invece si riprende a 60 su progetto 60 la clip avrà 60 FPS ma sarà riprodotta alla giusta velocità qualunque siano gli fps della timeline.
E' sempre possibile passare da una situazione all'altra in clip attribute. Ricordando che per andare a velocità giusta, la clip deve essere impostata non alla frequenza di timeline, bensì alla frequenza di ripresa, quindi 60 in questo caso.
Inviato dal mio RT8 utilizzando Tapatalk