Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

da aminix
Dopo decenni di Liquid dove ho sempre usato il 'contenitori' (compound) non ho certo problemi ad usarli in Resolve ma....
Ho creato una timeline in FHD che ora devo convertire e modificare in verticale.
Premetto che la TML è composta quasi unicamente da tante compound con lavorazioni in FUSION.
In Liquid duplicavo la TML e lavoravo sulla copia e la sorgente restava com'era.

Anche in Resolve ho duplicato la Timeline, solo che tutti i compound sono 'legati' (istanza) ai compound della prima TML. Quindi se faccio modifiche queste me le ritrovo anche sulla TML sorgente e viceversa.
Per alcune situazioni certo è comodo ma a me non serve e non ho trovato il modo di togliere il legame.
L'unica modalità che però non posso usare sarebbe quella di duplicare singolarmente le clip compound nella BIN e poi inserirle in una nuova TML. E' assurdo. E' come rifare mezzo montaggio.
Ho cercato per ore sul WEB ma sembra non esserci nulla in merito.

Qualche soluzione?
Ultima modifica di aminix il dom, 13 apr 2025 - 08:57, modificato 1 volta in totale.
da aminix
Ti ringrazio ma questo lo uso già, anche se di rado. Il problema è lavorando con i compound. Fai una prova veloce e vedi cosa succede: Crea una timeline. mettici una clip di testo e scrivici qualcosa. Poi trasforma quella clip di testo in una clip compound e dagli un nome o premi invio per default. Adesso crea una copia di quella timeline (o crea anche una nuova copiandoci la clip compound). Magari anche come dimostrato nel video. Ora modifica il titolo all'interno della clip compound e vedrai che la modifica si ripercuote anche sulla clip compound sorgente della prima timeline. Snervante!!! Utile ma in casi specifici. Ci vorrebbe la possibilità di poterlo escludere.
da MVAU
Lo faceva anche premiere nelle vecchie versioni, l'unica strada era salvare il progetto con un'alto nome e lavorare su quello. Conosco poco DaVinci non so se questa dritta ti possa aiutare
da MVAU
Lo faceva anche premiere nelle vecchie versioni, l'unica strada era salvare il progetto con un'alto nome e lavorare su quello. Conosco poco DaVinci non so se questa dritta ti possa aiutare
Avendo visto tanti video a riguardo, sapevo che si poteva usare questa modalità, ma non avendone un'esigenza, non l'ho mai usata, per cui ho "studiato" seguendo anche un tutorial di Franco Aversa sull'argomento, ma la tua esigenza non è stata trattata.
Ho fatto dunque delle prove con la nuova versione beta ed in effetti il comportamento è come da te descritto.
La cosa che mi lascia un po' perplesso è che se si fanno le modifiche alle clip con un po' di color, cambiando la tinta o qualsiasi altra cosa, tutto funziona regolarmente: ogni clip, anche quelle inserite nelle compound, sono modificate in modo indipendente, mentre per i testi, no!
Ho girato il tuo quesito inserendo una richiesta nel commento del video tutorial e mi ha risposto dicendo che non aveva mai affrontato questa cosa e che ci guarderà, sperando di ricevere una risposta risolutiva...

Il link al video tutorial, pubblicato due anni fa:

da aminix
Bene, speriamo perché non solo i testi ma vengono modificate anche tutte le clip con fusion.

Sto provando anch'io la beta 20 dove FINALMENTEEEEEE hanno inserito la possibilità di mettere in ordine le clip a proprio piacimento. Ci sono voluti anni per convincerli a farlo. Però se facevano uno sforzo in più si evitava di dover fare il TIC TAC TOE per spostare le clip. Non potevano farlo già in automatico? Comunque, meglio così che niente.
Franco Aversa, autore del video sulle compound, nell'ultimo che lui ha proposto sulla versione 20, dove spiega ulteriori nuove funzioni e aggiornamenti su quelle esistenti, in conclusione dice che il prossimo lo dedicherà anche alla gestione delle compound, prendendo spunto dalla richiesta fatta di recente.
Speriamo ci dia una risposta risolutiva alle esigenze di questo tipo.
Personalmente ho sempre nidificato le timeline personalizzate all'interno della principale, per cui, quelle poche volte che ho avuto questa necessità, avevo risolto così.
Quasi risolto. O almeno trattasi di un Workaround e pare funzionare. Ho scritto anche sul Forum Blackmagic e, non capisco come non mi sia venuto in mente una cosa così semplice, su consiglio di un utente è stato sufficiente esportare la timeline cambiandone il nome e reimportarla. Ho fatto due prove al volo e sembra funzionare.

Non faccio video editing a livello professionale, […]

[Vegas Pro] Render Templates

Immaginavo. Grazie.

E domani 13 maggio 2025 Panasonic presenter&agrav[…]

e attenzione alle novità di martedi 20 magg[…]