Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

Salve,
Sono appena passato al mondo di Davinci Resolve installando la versione 20 del programma.
Sto cercando di capire come fare un semplice taglio di un video. In sostanza eliminare porzioni di sequenze dal video originale per poi salvarlo con le stesse caratteristiche (senza effetti aggiuntivi o modifiche sostanziali), codec originale e risoluzione in modo che ne risulti un video più breve e quindi meno pesante in termini di MB.
Riesco a tagliarlo in Davinci resolve utilizzando la sezione Edit, ma poi quando vado ad esportarlo e fare il delivery mi risulta un video si più breve ma di dimensioni ben più grandi dell'originale. Cosa sbaglio?
So che ci sono tool dedicati a fare questa semplice operazione ma non volevo installare programmi superflui e fare tutto con Davinci. Mi aiutate?
Grazie
L'approccio è totalmente errato.
Quando usi un programma di editing la riesportazione parte da zero quindi non senso "mantenere" il bitrate.
Una cosa come quella che vuoi fare tu la puoi fare con shutter encoder ma non hai la medesima precisione dei tagli.

Inviato dal mio 2312DRAABG utilizzando Tapatalk

È un'opzione tra le tante possibili, se non voglio interferenze.
Poi è possibile fare anche quello che dici tu, ma è un'altra storia.
La ricerca su google in merito alla voce sottoindicata:

La voce "Bypass re-encode when possible" (in italiano spesso tradotta o intesa come "Non ricompri se possibile" o "Ignora ricodifica") nella pagina Delivery di DaVinci Resolve è un'opzione avanzata che permette di saltare la ricodifica video per le parti di clip che non hanno subito modifiche o effetti.
In sostanza, se attiva, DaVinci Resolve cerca di copiare direttamente il flusso video originale invece di elaborarlo e comprimerlo nuovamente.
Cosa comporta attivare questa opzione:
Velocità notevolmente superiore: Poiché il computer non deve "ricostruire" il video (ricodifica), l'esportazione è molto più rapida, spesso quasi alla velocità di copia del file.
Mantenimento della qualità: Non essendoci una nuova compressione, la qualità video rimane identica a quella della clip originale.
Quando funziona: Funziona principalmente quando la clip nella timeline non ha effetti, correzioni colore (color grading), transizioni o ritensionamenti applicati. È ideale per il semplice "trimming" (tagliare l'inizio/fine) o per unire file dello stesso formato.
Quando NON funziona: Se applichi filtri, fusion, titoli o color grading complessi, Resolve dovrà ricodificare comunque, rendendo l'opzione inefficace su quelle parti.
A cosa prestare attenzione:
Codec compatibili: Funziona al meglio con codec intraframe (come ProRes o DNxHR).
Potenziale "freeze": È una funzione utile anche per superare errori di rendering su progetti che si bloccano costantemente.
In sintesi, si usa per risparmiare tempo esportando velocemente clip su cui sono stati fatti solo tagli, mantenendo inalterata la qualità originale.

arcanico ha scritto: La voce "Bypass re-encode when possible" (in italiano spesso tradotta o intesa come "Non ricompri se possibile" o "Ignora ricodifica") nella pagina Delivery di DaVinci Resolve è un'opzione avanzata che permette di saltare la ricodifica video per le parti di clip che non hanno subito modifiche o effetti.
In realtà questa opzione non funziona proprio con h264 e h265 e simili. Inutile attivarla.

Inviato dal mio RT8 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti. A volte un poco di coscienzioso pragmatismo non guasta soprattutto con un utente che si trova in un ambiente semi sconosciuto.
Per quanto tutte le cose affermate da chi mi ha preceduto siano tecnicamente corrette, la prima risposta alla tua richiesta è semplice e pure conforme alla tua richiesta, Giapro.
"Devi conoscere prima il codec che hai usato ed il tipo di compressione che ha quando hai registrato la tua clip.
Dopo quello che hai fatto nella sezione edit, passi in delivery e cerchi lo stesso codec della clip originale ed esporti."

Otterrai facilmente ciò che hai chiesto se manterrai un bitrate medio vicino a quello dell'originale, al prezzo di una certa perdita di qualità visiva. Se tale perdita non ti disturba, ;) il gioco è presto fatto.
Altrimenti dovrai addentrarti nei meandri già anticipati da Willyfan, che ti daranno la stessa qualità dell'originale però hanno imprecisione nei tagli di scena

bye

Ehi, ci sei riuscito? Sono più o meno nella stessa[…]

[ Presentazione] Allegri

Ciao a tutti. Mi chiamo Allegri. Sono uno sviluppa[…]

Concordo, a parte che il mio NAS al momento si lim[…]

Ringraziamo la testata giornalistica "latibur[…]