Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

Buongiorno a tutti. sono passato da poco dalla 18.6 studioalla 20.3 studio , ed ho notato una grande differenza nel modo di egire della color page. Spiego meglio. su una clip lunga di un montaggio, la camera è quella che gestisco a mano. io parto con una color della clip impostata sulla prima parte del girato. nel momento che con la camera mi sposto come inquadratura- luce, la color fatta inizialmente non è più approipriata.
nella vecchia versione di Davinci effettuavo un taglio e andavo sulla seconda parte della clip, entravo nella color page e disabilitavo i nodi che non erano appropriati e aggiungevo quelli coerenti alla nuova situazione di luce. Il problema e che con questa nuova versione, questi cambiamenti mi si riperquotono anche sul pezzo precedente di clip, prima del taglio che io ho apportato. Nella vecchia versione invece il cambiamento agiva solo per lo spezzone di clip dal taglio in poi.
Per ora co preso il secondo spezzone ed ho usato lo compound clip, ma mi resta bloccata sotto la cor sbagliata, è un lavoro che nasce proprio sbagliato. avete qualche indicazione da darmi?
Grazie Dany
Ciao Daniele,
ho fatto come hai descritto nel tuo post e non ho riscontrato il tuo problema.
Ho preso una clip, ho fatto una modifica a caso affinchè fosse evidente la variazione, l'ho tagliata, ho tolto l'effetto del nodo precedente ed ho fatto un'altra modfica e l'ha presa tranquillamente e le due clip hanno due comportamenti differenti.
Ho fatto un terzo taglio e rifatto come nel secondo taglio e tutte e tre le clip sono diverse.
Non so cosa possa essere successo.
Hai per caso riprovato e capito il problema?
ho sempre più dubbi ho provato a ritirare dentro la TL una clip nuova e non mi presenta il problema. ho cirato un video al volo con telecamera tenuta in mano per mostrare dove mi crea il problema nel progetto dove ho notato la cosa. scusate la qualità perchè non avevo il cavalletto dietro e con una mano tenevo la cam e con l'altra armeggiavo su resolve.
ho trovato la soluzione al problema grazie al suggerimento dell'amico @fearless.
Dalla versione 20 c'è l'impostazione che si auto attiva o uno potrebbe attivarla inavvertitamente, di gestire la color . questa funzione la potete attivare o disabilitare nella color page , cliccando con il DX sopra la clip,.
La voce che mi ha creato questa strana situazione si chiama " Use remote grades", mentre quella che permette di utlizzare davinci come ero abituato si chiama "use local grades".
Da come ho capito questa cosa capita più spesso nei montaggi multicam, quindi prima di inziare a fare la color su un montaggio di questo tipo, vi consiglio di andare a mettere "local". se non lo fate e vi si abilita il "remote" , farete le correzioni, ma se poi passare a posteriori, a "local", vedrete sparire la vostra color ed il tempo impiegato per farla andrà perso (almeno da come ho capito)
esatto, il proposito è proprio questo, visto che non c'è un icona che lo segnala ed è una cosa nuova della versione 20 . se uno notasse questo strano comportamento di Resolve, può riuscirne a venire a capo egevolmente

!! AVVISO – MANUTENZIONE PROGRAMMATA !! Lu[…]

Molto belle le immagini notturne, carri bellissi[…]

Salve, posso capirti perfettamente, ho avuto i vos[…]

scusa mi ero confus con le gh 5 s . la gh 6 non ha[…]