Ha detto mio padre: "La birra che ti avevo promesso scordatela!!"
Comunque grazie, proverò con quello che hai detto tu appena riesco a fare delle prove! Giusto una curiosità...esiste un modo in premiere per convertire soltanto i file che ho usato nel montaggio? Mi spiego meglio, vorrei per comodità, montare i file in H264 così non devo convertire i 100Gb dell'ultimo progetto e poi convertire in Cineform (o altro) solo i file del montato per poi trasferire il tutto in DaVinci con un nuova sequenza...in pratica una sorta di montaggio Offline ma al contrario, convertendo in qualità alta per il grading solo il montato (su file divisi ovviamente). GRAZIE!!
premiere ha una opzione di progetto per consolidare il progetto, uno quello di eliminare tutto il materiale non usato, l'altro quello di creare un progetto nuovo in una nuova cartella, dove premiere copierà tutte le clip usate nel montaggio, addirittura con molti formati è in grado di fare il taglio delle clip per tenere solo le parti usate nel montaggio senza ricompressione (formati avi).
fatto quello puoi convertire la cartella con tutte le clip da un formato all'altro (da mov, mp4 quel che l'è in avi non compresso ad esempio).
Poi con un semplice editor di testo sostituisci le estensioni da .mp4 a .avi con la funzione sostituisci testo dentro il progetto premiere, che può essere aperto come testo dato che è XML.
Cineform è un ottimo digital intermediate, e ha tante funzioni potenti come i metadata attivi.
Se usi i file non compressi è un'alternativa, ma se per te lo spazio è un problema, cineform è una soluzione anche a quello e l'investimento è compatto.
Sotto windows non puoi usare il prores in scrittura perchè è una tecnologia che apple ti offre solo nei loro sistemi, il quicktime che installi, anche quando paghi il QT pro, prevede un decoder per il prores in modo che tu possa leggerlo sotto windows, ma non puoi scriverlo.
non sono così bravo in tutto, sono gli altri che mi credono un genio... :-)
www.macchiavello.com -> il mio sito, il mio blog, le mie follie