Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DaVinci Resolve.

Moderatore: Moderatori

#1052583
da un certo punto di vista concordo che per il passaggio dopo in AE diventi non solo utile, ma utilissimo.dall'altra come ti regoli dopo in AE per dale una grading finale uniforme a tutto il lavoro? "saltelli" da precomposizione a precomposizione per valutare la "corrispondenza" o cosa?


aspetta, probabilmente mi sono spiegato male nel come organizzo le clip scena per scena dentro le diverse composizioni.
Normalmente sulle singole clip della scena (sequenza per premiere, precomp per after) agisco per uniformarle tra di loro, ed essendo nella stessa composizione, ci lavoro tranquillo, poi applico un livello di regolazione sopra a tutte con le regolazioni di grading più particolari, così in un colpo solo dai il grading alla scena, e se devi correggere nelle singole clip le hai li a disposizione.
quindi una precomposizione ha dentro tutte le clip di cui voglio avere uniformità e grading comune.
#1052615
mi era chiaro penso il tuop modo di lavorare:
scene dentro casa, sequenza casa in premiere correzione uniformante di base in premiere , preconposizione casa AE con correzioni fini
scene di sotto al parco, sequenza parco in premiere correzione uniformante in premiere, perconposizione parco AE per correzioni fini

così però devi mettere le mani 2 volte per fare una correzione definitiva al lavoro, inoltre per dare una uniformata complessiva al progetto , dentro AE devi saltellare da una precomposizione ed un altra per vedere che siano abbastanza coerenti durante la visone complessiva.

sbaglio?
#1052627
In realtà la correzione colore la faccio sempre da after, non rischio di corregge colori o altro su premiere se non ho certo il montaggio definitivo, in passato ho dovuto troppe volte manipolare il materiale che poi è stato buttato... comunque se fai l'uniformità da premiere con colorista, quando apri su after lo ritrovi applicato, per cui aggiungi solo il layer di color grading.
#1052635
visto che mi parli di "livello di regolazione" in premiere presuppongo tu stia utilizzando la versione cs 6. io ancora per qualche giorno sto utilizzando la cs 5.5 in cui un livello di regolazione sarebbe da fare tramite un applicarlo su sequenza" o su un "mega" nidifica, che se poi sotto ci metti plugin non è consigliabile.

nel livello di regolazione su premiere , cosa sei solito regolare, visto che la color corposa la demandi più a AE?
#1052670
quella che indichi tu, ma non mi sono mai capitati frame neri, e per l'audio non ho avuto problemi perchè non lo esporto da after, ma da audition o da premiere, e poi metto insieme, tanto sia per dvd che blueray li devi fare separati.
verifica che sia l'ultima versione dell'after effects che hai, ogni tanto ci sono dei bug, ne ricordo uno della cs3 che mi fece perdere due giorni e nottate di sonno...


Ho controllato le versione di PP e di AE e per Adobe sono tutte e due aggiornate all'ultima.

I problemi di visualizzazione che ho di un progetto di PP in AE sono le dissolvenze (sia audio che video)
in particolare tutte le additive dal nero non vengono lette (ho frame neri al posto di tutta la dissolvenza) o addirittura letta al contrario :cran: ... cioè la clip in PP si chiude dissolvendo sul nero mentre in AE al momento che inizia la dissolvenza c'è uno stacco con un frame nero che dissolve sulla clip ... :wacko:

Poi anche tutti i titoli creati con PP dalla titolazione vengono letti come frame neri.

Forse il mio modo di montare in PP non è compatibile con la finalizzazione in AE?
Timeline di una mia sequenza di PP.
Immagine
#1052680
uhm, mai usate le dissolvenze, sono piatte...
sempre fatte a mano, dai tempi delle centraline video... la dissolvenza è lineare come velocità, mentre le dissolvenze fatte in pellicola, per varie ragioni, tra cui la curva ad S di sensibilità alla luce sono morbide con velocità leggermente diverse in entrata e uscita, per cui ho sempre fatto le dissolvenze manualmente per poter cambiare le velocità.
per i titoli ti confermo che anche a me danno il problema, ma di solito i titoli li faccio in after perchè ho più versatilità.

qui bisogna sentire adobe, facendo presente il problema, visto che poi le dissolvenze ci sono anche in after...
il problema va oltre le mie conoscenze e capacità.
#1128717
Mi sapete dire se esiste un manale in italiano di Davinci Resolve? Se non c'è dove posso scaricare quello in inglese? Grazie

che io sappia solo in inglese, come utente lite o full puoi scaricarlo dal sito BMC
#1132952
Ciao a tutti
ho dei file registrati con la Blackmagic pocket cinema camera sia in Raw sia in Prores entrambi 1920x1080 a 24p e modalità film.
Usando Davinci resolve per la color correction e premier pro per il video editing, vista la mia poca esperinza, quali possono essere i passaggi e settaggi da usare per avere un video bello fluido?
I passaggi che dovrò effettuare, da quello che ho capito, dovrebbero essere i seguenti:
1) importazione dei files in premiere pro per il video editing;
2) passaggio dei files da premiere pro a Resolve per la color correction (se conoscete Resolve quale settaggio utilizzare per l'esportazione?)
Da precisare che i files Raw sono in DNG e premiere pro mi pare che non li importa e quindi cosa bisigna fare?
Per i prores invece nessun problema *.mov sono ben digeriti da premiere pro.
Vorrei un file finale tipo blu ray (m2ts) oppure in mp4 per la visione finale del progetto su TV o videoproiettore o altro ma che sia bello fluido e senza microscatti o similiare.....
Se c'è qualcuno che può darmi una mano mi fa cosa gradita
Grazie
#1133054
Il primo passaggio dei tuoi file raw DNG in realtà dovrebbe essere da resolve.

Infatti essendo il software di casa Blackmagic, gestisce nativamente i DNG leggendoteli direttamente come Video.
Quindi dovresti svilupparli facendo il bilanciamento del bianco, correzione esposizione e tutte quelle operazioni "pesanti" che sarebbe meglio fare in questa fase prima di esportare
in un formato video.
L'ideale sarebbe esportare da resolve in prores 422 HQ o ancora meglio 444 (anche se poi la dimensione di
quest'ultimo risulterebbe eccessiva) il 422 HQ già va bene e ti consente di effettuare correzione colore anche importanti successivamente.
Ma se usi Premiere pro probabilmente non hai un mac, e l'export con il codec prores è disponibile solo per OS X.

Quindi le alternative possono essere esportare con altri codec come il Cineform o il DNxHD di Avid. Che sarebbero da istallare a parte ma sono
Simili al Prores e paragonabili per qualità/caratteristiche.

Scelto il tuo codec ed esportato, puoi importare tutto su Premiere e montare, il tuo motato poi può essere esportato in qualsiasi formato ti serva per le tue esigenze.

Per quanto riguarda il discorso fluidità/Video scattoso.
Se hai questo problema in riproduzione, questo può dipendere dal fatto che in lettura i raw da Resolve sono pesanti da gestire da un PC modesto la non fluidità può dipendere da questo.
Il Prores in realtà non dovrebbe avere questo problema, forse se ti capita dentro Premiere in fase di montaggio, potrebbe essere perchè l'HDD che usi non è abbastanza veloce
per gestire il prores.
Sicuramente l'export poi non dovrebbe avere di questi problemi. Non me ne proccuperei quindi.

P.S Proprio questo pomeriggio è arrivata la seconda blackmagic pocket all'accademia di belle arti di Palermo dove studio Audio/Video.
Ho avuto già modo di girare sia in raw che prores e la prossima settimana io e altri studenti partiremo per Strasburgo per documentare
un videomapping al Parlamento Europeo realizzato dalla nostra accademia.
E utilizzeremo proprio le 2 blackmagic come camere principali (oltre ad una 5D MII in raw) E' davvero una camera fantastica :D
#1133345
Grazie, proverò a fare qualche prova.
Si la pocket è una macchina fantastica e se non ti dispiace vorrei sapere quali sono i passaggi precisi che fai tu per il video editing e cc io uso premiere pro e resolve.
Buon divertimento a Strasburgo.............
#1276384
Ciao sto montando con Davinci Resolve in quale formato mi conviene esportare per proiettare al cinema??? Fino ad ora su schermi medio grandi ho esportato con MP4 e la qualità era molto buona, ma su grande schermo? Forse non si perde nulla
#1276387
Ciao sto montando con Davinci Resolve in quale formato mi conviene esportare per proiettare al cinema??? Fino ad ora su schermi medio grandi ho esportato con MP4 e la qualità era molto buona, ma su grande schermo? Forse non si perde nulla

Al cinema si usano i dcp, mp4 può anche andare, molti nemmeno se ne accorgeranno. Ma se il filmato non è muto, è l'audio che fa grande differenza.

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]