Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i contest fotografici VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da pieroblues
#1020962
Se è una conversione totale al B/N, altresì se lo sviluppo della foto è in B/N, allora è valida per il concorso


Ok ho capito il senso. Grazie Yarin
da Meddy
#1021121
Se è una conversione totale al B/N, altresì se lo sviluppo della foto è in B/N, allora è valida per il concorso, purchè questo non significhi falsare la foto con filtri creativi di cui è consentito l'utilizzo limitato (1 solo per questo contest).
In effetti quel punto del regolamento andrà chiarito nei prossimi contest.

Mi sa che i punti da chiarire saranno molti più di uno.
Lo dico senza nessuna vena polemica ma solo per amor di chiarezza, soprattutto nei confronti dei meno esperti, nell'era del digitale parlare dell'utilizzo di 1 solo filtro creativo non ha nessun senso, nel momento in cui applico una maschera di contrasto, piuttosto che una color correction, una vignettatura o il raddrizzamento di una linea cadente, ho già filtrato creativamente l'immagine originale, non parliamo poi di tutto il resto che posso o meno fare.
Allora meglio sarebbe chiedere l'invio dei file originali senza interventi di post, diversamente mi pare abbastanza difficile porre dei limiti se non quelli del fotomontaggio (cosa che giustamente avete messo in regolamento), che poi, personalmente, se parliamo di creatività potrei aver da ridire anche su quelli.

Mio parere, ovviamente, e detto da una persona che tutt'ora ama più l'analogico del digitale. :-D
Ultima modifica di Meddy il mar, 05 feb 2013 - 16:18, modificato 1 volta in totale.
da Yarin VooDoo
#1021126
nel momento in cui applico una maschera di contrasto,


Una maschera di contrasto non è un filtro creativo, perchè non altera la natura dell'immagine, aumenta, appunto, solo il contrasto, salvo che non sia usato in modo estremo allora posso darti ragione.
Come tale, vedi la risposta poco più sopra, se un'immagine viene sviluppata in B/N, allora il B/N non è inteso come filtro creativo, mentre una desaturazione parziale o un color-pass è un filtro creativo.

piuttosto che una color correction o una vignettatura,


Questi sono filtri creativi.

Allora meglio sarebbe chiedere l'invio dei file originali senza interventi di post,


In genere i contest infatti non permettono l'utilizzo di alcun filtro creativo come specificato nel regolamento, solo in questa occasione è stato specificata una variante.

diversamente mi pare abbastanza difficile porre dei limiti


C'è stata una discussione in merito neanche tanto tempo fa, in merito ad una foto in cui è stato eliminato in post un sacchetto di plastica senza ulteriori ritocchi, dato che quell'intevento ha alterato la foto, l'uso del pennello clone è stato ritenuto come alterazione della foto e la stessa è stata rigettata.
Il fatto che si scatti in digitale, non significa che si è liberi di alterare a piacere le immagini, perchè anche in "analogico", sapendo usare le emulsioni, si applicano filtri analoghi a quelli digitali, i nostri contest mirano a spingere l'utente a sforzarsi di ritoccare il meno possibile l'immagine, salvo quando è il tema stesso a suggerire, come in questo caso, la possibilità di usare dei filtri per migliorare il senso della foto stessa.

Ti ringrazio per gli appunti ed i suggerimenti che terreno certamente in conto per i prossimi contest.
da Meddy
#1021131
piuttosto che una color correction o una vignettatura,



Questi sono filtri creativi
................................................
Il fatto che si scatti in digitale, non significa che si è liberi di alterare a piacere le immagini, perchè anche in "analogico", sapendo usare le emulsioni, si applicano filtri analoghi a quelli digitali, i nostri contest mirano a spingere l'utente a sforzarsi di ritoccare il meno possibile l'immagine, salvo quando è il tema stesso a suggerire, come in questo caso, la possibilità di usare dei filtri per migliorare il senso della foto stessa.

Sono in totale disaccordo, le color correction e le vignettature si fanno tanto ora col digitale quanto si facevano con l'analogico e servono a produrre una buona immagine.
Io usavo differenti sviluppi e esposizioni per ottenere analogicamente quello che ora posso ottere in digitale, desaturazione, contrasti, esaltazioni di un colore piuttosto che un altro. grana, definizione e via dicendo. Le vignettature le ho impararte da Ansel Adams con le mascherature in fase di stampa e le ho sempre usate, posso pure produrle senza che l'ossevatore se ne accorga ma l'occhio lo percepisca, così come posso utilizzare mille altri accorgimenti che non sto qui ad elencare.
Correggere o esaltare una dominante colore comunque è una color correction, sia che io la esegua con le curve di Photoshop sia che io applichi un filtro di Color Efex, ma puoi interpretare entrambe le soluzioni come un'ottimizzazione dell'immagine o una filtratura estranea.
Quindi se facciamo un discorso di ripresa è un conto, torniamo ai files originali senza interventi, se parliamo di risultato finale è un altro, a meno che non ci basiamo sulle interpretazioni personali.
Non si tratta di fare ciò che ci pare con digitale, ma di usarlo per le sue potenzialità, possiamo porre limiti ma limiti indiscutibilmente chiari.
Ciò non toglie che le regole le detta chi promuove l'iniziativa a propria discrezione, sollevo solo obiezioni sulla chiarezza delle medesime.
Ultima modifica di Meddy il mar, 05 feb 2013 - 16:54, modificato 1 volta in totale.
da Yarin VooDoo
#1021151
Meddy non è questione di interpretazione personale, se applichi una correzione colore che non sia il solo bilanciamento del bianco, stai alterando la foto, quindi ne stai producendo una variante creativa, tanto che, come hai scritto, questo in analogico lo ottenevi variando le emulsioni, quindi quello che ottieni alla fine è una variante dello scatto.
Idem per le vignettature, si tratta di qualcosa che esula dallo scatto, salvo che tu non abbia scattato volutamente con un'ottica che produce vignettatura.

Qui non si tratta di interpretare o meno quello che si può fare in photoshop, bensì dare la possibilità a tutti, dilettanti compresi, di partecipare ai contest usando solo il proprio occhio senza esser maghi di Photoshop.
Non dico che si debba essere d'accordo con queste regole, ma siamo al 30° Fotocontest con questi parametri e siamo andati bene, permettendo anche a chi approccia per la prima volta con la fotografia di divertirsi a partecipare senza il timore di non saper cosa fare una volta portata la foto su PC.
Nulla toglie che di tanto in tanto si lasci ruota libera così che i più estrosi con la post-produzione possano mostrare quello che sanno fare, questo contest è una via di mezzo, perchè l'intenzione di quella frase "1 filtro creativo" è, visto che pare non si sia capito, di permette la partecipazione anche agli assidui smanettoni di Instagram e similari perchè, piaccia o meno, la fotografia moderna passa anche dai cellulari e da questi software che, "democraticamente", permettono a tutti di esprimere qualcosa scrivendo con la luce.

Correggere o esaltare una dominante colore comunque è una color correction, sia che io la esegua con le curve di Photoshop sia che io applichi un filtro di Color Efex, ma puoi interpretare entrambe le soluzioni come un'ottimizzazione dell'immagine o una filtratura estranea.


Da questo punto di vista mi pare che il regolamento parli chiaro, se la modifica viene applicata per "ottimizzare" la foto, allora la stessa è ammessa:

E' consentito il foto-ritocco inteso come ottimizzazione dell'immagine originale senza, però, aggiunta o eliminazione di parti significative dell'immagine stessa; sono altresì consentiti ritagli (cropping) della foto e desaturazioni parziali;


Se però mi stravolgi la cromia della foto allora stai andando oltre la semplice ottimizzazione della foto, perchè quello che hai prodotto non è più attiente a quella che hai ritratto, è una variante, che sia migliore o peggiore non è argomento, ma è diverso da quanto ottenuto in camera.
da Meddy
#1021163
Meddy non è questione di interpretazione personale, se applichi una correzione colore che non sia il solo bilanciamento del bianco, stai alterando la foto, quindi ne stai producendo una variante creativa, tanto che, come hai scritto, questo in analogico lo ottenevi variando le emulsioni, quindi quello che ottieni alla fine è una variante dello scatto.

E' su questo concetto che la vediamo diversamente Rocco, e forse ora cominciamo a capirci.
La fotografia non è lo scatto fotografico ma la somma delle operazioni artigianali e concettuali che portano al risultato finale, cioè all'immagine che tu vedi stampata o proiettata. E ciò derivante dal prima e dal dopo dell'attimo in cui fai click, così come un video non è frutto della sola ripresa ma anche della sceneggiatura e del montaggio, oltre che da tutto il resto che ben conosci.
Idem per le vignettature, si tratta di qualcosa che esula dallo scatto, salvo che tu non abbia scattato volutamente con un'ottica che produce vignettatura.

Se per vignettatura intendi un finto effetto vetro sporco posso pure essere d'accordo, ma un semplice scurimento dei bordi è altra cosa, come Adams insegnava, ma sempre di vigettatura si tratta.
Temo che su questo punti potremmo star qui a discuterne all'infinito senza arrivare ad un accordo, magari ne discutiamo in altra sede, ribadisco unicamente il mio tentativo di far chiarezza.
Ultima modifica di Meddy il mar, 05 feb 2013 - 17:28, modificato 1 volta in totale.
da Yarin VooDoo
#1021172
Temo che su questo potremmo star qui a discuterne all'infinito senza arrivare ad un accordo, magari ne discutiamo in altra sede, ribadisco unicamente il mio tentativo di far chiarezza.


No no, siamo d'accordissimo, capisco molto bene il tuo punto di vista e certamente ne discuterò volentieri in un topic specifico.
Ma è proprio questo punto che ci ha portato, contest dopo contest, ad questo piccolo regolamento, per cercare di limitare le operazioni di modifica della foto, livellando la difficoltà del contest così che sia accessibile a tutti, per il resto sono perfettamente d'accordo che lo scatto fotografico non è solo quello che ho in camera. :wink:
da Meddy
#1021176
Temo che su questo potremmo star qui a discuterne all'infinito senza arrivare ad un accordo, magari ne discutiamo in altra sede, ribadisco unicamente il mio tentativo di far chiarezza.


No no, siamo d'accordissimo, capisco molto bene il tuo punto di vista e certamente ne discuterò volentieri in un topic specifico.
Ma è proprio questo punto che ci ha portato, contest dopo contest, ad questo piccolo regolamento, per cercare di limitare le operazioni di modifica della foto, livellando la difficoltà del contest così che sia accessibile a tutti, per il resto sono perfettamente d'accordo che lo scatto fotografico non è solo quello che ho in camera. :wink:
Scusa, avevo fatto un inciso prima che mi rispondessi, ma è partito in ritardo, dacci un occhio.

Solo per concludere, visto che ci stiamo capendo (cosa che mi fa molto piacere), anche il discorso dell'accessibilità è delicato e può essere ribaltabile.
Personalmente ritengo che se si limitano i contest alla sola ripresa, pur essendo per me chiaro che, dipendentemente dal manico, si possa fare una ripresa migliore con un'usa e getta che con un'attrezzatura da migliaia di euro, nella stramaggioranza dei casi, per forza di cose, si privilegia chi ha maggiori mezzi a disposizione,
ciò che invece puoi ottenere con una buona post, anche utilizzando programmi free e open source, dipende più dalla creatività che si può mettere in campo che dal resto.
La somma di tutti questi fattori, o punti di vista se preferiamo, mi portano a suggerire, così come ho fatto, una discussione più approfondita sulle prossime iniziative.
da Viracocha
#1021803
Aggiornamento...siamo a quota 3
:regia: AVANTI :regia: gente
Pensate, realizzate e spedite ;)
da Yarin VooDoo
#1021961
un vincitore e due piazzati.


Come spesso anche nei contest (ed i nostri non fanno eccezione), il grosso dei partecipanti invia gli ultimi giorni, riservandosi più tempo possibile per la scelta, come appunto:

E' una settimana che :cran: :cran: per decidere quale delle 3 che ho preparato mandare!!


:D

Quando c'è l'imbarazzo della scelta è sempre un buon segno!
In bocca al lupo!

Ciao :birra: :birra:
da iachidda
#1021974
sto sttrezzandomi, spedirò presto al mia
da Meddy
#1021989
E' una settimana che :cran: :cran: per decidere quale delle 3 che ho preparato mandare!!

Un consiglio,
quando si deve operare una selezione, soprattutto quando chirurgica come in questo caso, ci si trova di fronte a due possibili soluzioni:
scegliere il meglio oppure scartare il peggio.
Parrebbe la stessa cosa, alla fine il risultato non cambia direte voi, ma non è così.
Se scartate il peggio il meccanismo mentale al quale subordinate la vostra decisione agisce in senso negativo, se invece scegliete il meglio operate positivamente e, non solo i tagli assumo un carattere meno doloroso, ma anche le nostre capacità autocritiche agiscono diversamente.
Provare per credere.
da iachidda
#1021991
Meddy la scorsa volta ho operato in maniera anche scientifica, un foto contest mio interno fra amici, per scegliere quella da presentare.... ha portato fortuna, a quanto sembrerebbe dal risultato.
OT
grazie med per l'aiuto che mi hai fornito per la questione della foto gigantografia :wink:

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]