Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i contest fotografici VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da Viracocha
#1013552
30° CONTEST FOTOGRAFICO

Nonostante apprezzamenti e consensi verso un altro titolo, si è scelto di optare per uno un pò più abbordabile. Ma mi raccomando...non abbandonate i "vostri" Sensi.
Bisogna tenerli sempre pronti e vigili per cogliere l'attimo :D

Tema: Vintage


Qui le Foto


Qui la Classifica ed i Commenti


Periodo di scatto: le foto potranno essere scattate da oggi 12/01/2013 fino al 12/02/2013.

Svolgimento: Riscopriamo oggi ciò che è stato il passato. Racconta con uno scatto quello che per te rappresenta il "vintage".
Possibilità di utilizzare 1 filtro creativo per enfatizzarne la sensazione.


Partecipate...Soddisfazione e sana competizione

REGOLAMENTO

CHI PUO' PARTECIPARE
Qualsiasi utente iscritto a VideoMakers.net può partecipare al contest inviando la foto alla casella foto@videomakers.net
E' consentito l'invio di una sola foto per partecipante.

TERMINI PER L'INVIO DELLE FOTO E PER LA LORO PUBBLICAZIONE
  • La foto deve essere inviata entro e non oltre il 12/02/2013 alla casella email foto@videomakers.net
  • La foto deve essere originale ed inedita, prodotta dall'autore e mai riprodotta in questo forum;
  • Le foto dovranno essere scattate nel periodo del contest;
  • Non è consentito aggiungere scritte di qualsiasi tipo alla foto (titolo, didascalia, firma o altro).
    E' consentito il foto-ritocco inteso come ottimizzazione dell'immagine originale senza, però, aggiunta o eliminazione di parti significative dell'immagine stessa; sono altresì consentiti ritagli (cropping) della foto e desaturazioni parziali;
  • La foto non potrà essere pubblicata al di fuori del concorso fino alla chiusura del contest stesso, pena la squalifica della foto;
  • Unico formato accettato: JPEG con peso massimo di 250kB e risoluzione massima di 800x600 pixel; altri formati non verranno accettati.
  • Nella mail, insieme alla foto, dovrà essere riportato in oggetto il nickname usato nel forum e la data di scatto;
  • Qualora lo scatto ritragga persone riconoscibili è obbligatorio, secondo le norme che regolamentano la privacy negli scatti fotografici, il possesso della liberatoria delle persone ritratte alla pubblicazione dello scatto, nella mail che accompagna lo scatto l'autore deve indicare il possesso di tale liberatoria assumendosi tutte le responsabilità civili e penali al riguardo.
  • Nello scatto non devono apparire marchi registrati e qualsiasi altra cosa esistente sul mercato che abbia un qualsivoglia marchio registrato, depositato o sottoposto a diritti di qualsiasi genere. In ogni caso la responsabilità ricade su chi invia lo scatto.
  • Non verranno accettate foto volgari, di natura politica o che possano in qualche modo essere offensive e/o contrarie al buongusto.
    Lo staff organizzatore del contest si riserva il diritto di scartare a proprio insindacabile giudizio e senza preavviso qualsiasi lavoro, qualora lo ritenga opportuno.

VideoMakers.net in tutte le sue strutture organizzative e lo Staff di VideoMakers.net declinano ogni responsabilità sulle foto inviate, la violazione di qualsiasi legge in vigore è da attribuirsi unicamente all'autore dello scatto che si assume tutte le responsabilità civili e penali relative.

VOTAZIONE
La votazione avverrà da parte degli utenti iscritti al forum di VideoMakers.net e potrà votare qualsiasi utente iscritto al forum di VideoMakers.net da almeno due mesi e con almeno 50 messaggi.
Trascorso l'intervallo di tempo consentito per l'invio delle foto da parte dei partecipanti al contest, tutte le foto saranno pubblicate all'interno di uno specifico topic e potranno essere votate per una settimana dalla data di pubblicazione delle foto.
Lo staff ed i moderatori del forum non potranno partecipare alla votazione, inoltre gli autori delle foto non potranno votare il proprio scatto fotografico.

Gli utenti potranno esprimere la loro preferenza unicamente indicando 3 foto (chi indica un numero differente di preferenze non sarà conteggiato), senza commentarle; il commento delle foto sarà possibile in un differente topic appositamente aperto.
Il punteggio assegnato alle preferenze sarà così distribuito:

  • 1° Foto - 4 punti
  • 2° Foto - 2 punti
  • 3° Foto - 1 punto

Si passerà quindi al conteggio dei voti, alla pubblicazione della classifica finale di tutti i partecipanti ed alla proclamazione del vincitore!

Il vincitore del contest vedrà inserita la propria foto nella Galleria "Hall of Fame" della sezione Fotografia del forum di VideoMakers.net, che conterrà esclusivamente le foto vincitrici delle differenti edizioni del contest.
Al vincitore sarà inoltre data la possibilità di inserire in firma una piccola immagine (user-bar) con la dicitura "VM photo contest winner".


Buon concorso a tutti con VideoMakers.net
da Viracocha
#1013567
Filtri per dominante colore...vedi Seppia ad esempio :wink:
da missio
#1013574
ohhh bene. complimenti bel tema. ho già in mente la fotografia con autentici oggetti vintage.

buon lavoro.

;) :foto:
da Chet
#1013730
Nello scatto non devono apparire marchi registrati e qualsiasi altra cosa esistente sul mercato che abbia un qualsivoglia marchio registrato, depositato o sottoposto a diritti di qualsiasi genere. In ogni caso la responsabilità ricade su chi invia lo scatto.


Peccato per la preclusione ai marchi, dato il tema. Ci sono dei marchi vecchi ma tuttora sul mercato, come CocaCola, Peroni ... e simili, che se appaiono in una foto contribuiscono a creare una atmosfera molto vintage.
Pazienza :)
da Yarin VooDoo
#1013746
Ci sono dei marchi vecchi ma tuttora sul mercato, come CocaCola, Peroni ... e simili, che se appaiono in una foto contribuiscono a creare una atmosfera molto vintage.


Ma i marchi sono soggetti a copyright ed anche se vengono ritratti senza curarsene, in realtà si dovrebbe essere in possesso della licenza di utilizzo perché la foto acquisisce un valore aggiunto proprio per la presenza del marchio.
Capisco che è limitante, ma dobbiamo giocare secondo le regole cosa che è comunque molto più stimolante per l'ulteriore grado di difficoltà aggiunto.

Partecipate in massa!!!

Ciao
da iachidda
#1014223
bene Cristian, allora sotto con gli scatti, "buona luce a tutti" :foto:

quella dei loghi bisogna prenderla con attenzione, è facile cadere in errore senza pensarci :book:
da ilpoveropiero
#1016585
Siccome di solito mi sveglio sempre a termini scaduti, stavolta nel dubbio ho preferito... strafare e ho già inviato la foto.
W i fotocontest di VM!!!

:wave:
da CrazyDuke
#1016603
Bellissimo tema... perfetto per gli scatti con smartphone... mi dispiace solo di non poter usare qualche foto in archivio... ne avrei una spettacolare per il concorso... bon!!! Vorrà dire che mi metterò alla ricerca di altro... poi adoro l'uso dei filtri...
da Yarin VooDoo
#1018763
Ciao,

Meddy il bordo sarebbe preferibile di no, rientra comunque in una post-produzione che va oltre a quanto stabilito da regolamento:

E' consentito il foto-ritocco inteso come ottimizzazione dell'immagine originale senza, però, aggiunta o eliminazione di parti significative dell'immagine stessa; sono altresì consentiti ritagli (cropping) della foto e desaturazioni parziali;


Sarebbe un'aggiunta che va oltre l'ottimizzazione dell'immagine, è proprio necessario?

Ciao
da Meddy
#1018856
Ciao,

Meddy il bordo sarebbe preferibile di no, rientra comunque in una post-produzione che va oltre a quanto stabilito da regolamento:

E' consentito il foto-ritocco inteso come ottimizzazione dell'immagine originale senza, però, aggiunta o eliminazione di parti significative dell'immagine stessa; sono altresì consentiti ritagli (cropping) della foto e desaturazioni parziali;


Sarebbe un'aggiunta che va oltre l'ottimizzazione dell'immagine, è proprio necessario?

Ciao

Ciao Rocco,
brevemente ma non tanto, se tu mi espliciti quanto è consentito o vietato nulla da eccepire, ogni contest ha le sue regole e vanno rispettate, al limite laddove non siano così chiare si domandano delucidazioni come io ho fatto.
Se invece mi chiedi se è necessario mi inviti ad una risposta più articolata dalla quale non posso esimermi.
Può anche essere che nulla sia necessario ma di certo tutto è funzionale.
Un bordo immagine nulla toglie e nulla aggiunge alla medesima, semplicemente la racchiude in uno spazio visivo più o meno delimitato. Personalmente , nelle mie fotografie non commerciali lo inserisco, ora nel digitale, quanto lo facevo prima in stampa con l’analogico, confortato nell’esercizio da miei illustri predecessori così come da anonimi contemporanei e successori. A mio avviso ciò non contempla nessuna manipolazione e si risolve in una semplice espressione visiva, trovare il limite tra questo e l'ottimizzazione dell'immagine potrebbe essere interessante ma ma magari rimandiamo la discussione ad altro luogo.
Detto ciò, se l’utilizzo di tale metodo, in questo contesto, è considerato out va benissimo, a questo servono le regole, basta conoscerle.

Ciao, Med.
da Yarin VooDoo
#1018943
Un bordo immagine nulla toglie e nulla aggiunge alla medesima


Su questo potremmo discuterne, in ogni caso l'attuale regolamento non riporta specifiche in merito e su questo hai ragione, quindi per equità, direi in questo contest di soprassedere sui bordi, nei prossimi provvederemo a specificare meglio la questione.

semplicemente la racchiude in uno spazio visivo più o meno delimitato.


Su questo hai ragione, ma il bordo può essere comunque un elemento distintivo dell'utente e quindi si attesterebbe come la firma sulla foto, vietata da regolamento, col rischio di falsare il giudizio degli utenti che, come sai, valutano la foto in se senza conoscere l'autore.
Inizialmente i bordi erano permessi e potremmo stabilire dei bordi standard o dei limiti entro cui muoversi, ma alla fine gioverebbe?

Ciao :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]