Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i contest fotografici VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#1038642
3. Gestione di marchi ed elementi soggetti a copyright


E che c'entra con FLIKCR?
Abbiamo detto che comunque non accettiamo marchi o elementi coperti da copyright, quindi siamo perfettamente in linea.

In questo mi trovo perfettamente in linea con l'intervento di Ability, cos'è cambiato da prima?


Ho già spiegato prima, il fatto che si sia aperto il topic, non significa che il regolamento andava necessariamente cambiato, anche perchè ne abbiamo fatti 30 di Fotocontest, quindi non 1 solo, era giusto ricontrollare il consenso degli utenti e verificare alcune opinioni espresse, ma il fatto che ci siano delle richieste di variazione non significa che tutti vogliano queste variazioni.
Alcuni punti poco definiti sono stati adesso chiariti, altre cose invece aggiunte, anche la questione della post-produzione mi pare sia stata meglio definitiva: dalla negazione quasi totale, all'ammissione purchè senza artefatti.

Personalmente rilevo in tutto ciò una grande inutilità, se si voleva semplicemente individuare dei divieti bastavano meno sforzi, discussioni,


Non è così che funziona su VideoMakers.net, qui siamo abituati a confrontarci con gli utenti perchè la community la facciamo insieme.
Visto il punto dove siamo arrivati ed il cambio di guardia nella gestione dei Fotocontest, abbiamo ritenuto di valutare con gli utenti se c'erano cose da migliorare o meno, anche perchè, come ho specificato, l'aggiornamento dei FotoContest non si limita esclusivamente alla ri-edizione del regolamento che, anzi, è una minima parte.

Il confronto con gli utenti, ed in generale con gli altri, non è mai inutile.
#1038657
E che c'entra con FLIKCR?


Non è Flickr,sono le foto che ci vanno dentro.


abbiamo ritenuto di valutare con gli utenti se c'erano cose da migliorare o meno


Come ho già evidenziato a Viracocha,è proprio l'introduzione del suo intervento di apertura del 3D che non trova riscontro a quanto ho quotato sopra.Sono due cose diverse.

A questo punto, visto che grosse migliorie non sono partorite nell'imminente,forse non è bene lasciare aperto un Thread apposito?...e attingere col tempo le varie proposte che verranno inviate?

A spanne,5 punti mi sembrano insufficienti.

In altre parole ci siamo adoperati per mettere dei limiti di velocità ad un veicolo senza prima capire il veicolo, senza sondarne le capacità di tenuta di strada, senza curarci della qualità della frenata e senza studiare la velocità che può raggiungere mantendo dei limiti di sicurezza.


Anche a me da questa impressione,ma sono fiducioso che prima o dopo,ci si arriva ad una soluzione che abbraccia tutti gli utenti contestandi. (Scusate il gioco di parole)
#1038663
e attingere col tempo le varie proposte che verranno inviate?


Proposte su cosa?

Qualche utente, tra cui anche Meddy, nell'ultimo fotocontest ha sollevato qualche perplessità su alcuni limiti, tra cui l'uso della post-produzione, attualmente molto limitato, considerato che il testimone per i FotoContest è passato da Missio a Viracocha e che c'erano già in sviluppo alcune idee per allargare la partecipazione ai Fotocontest, abbiamo ritenuto, tempo permettendo, di verificare se effettivamente il regolamento andasse migliorato, variato, mantenuto.
Proprio a tal proposito il topic parte:

Qualcuno ha detto che il regolamento dei contest forse è da rivedere in quanto "non al passo con i tempi".
In effetti un'aggiustatina ed un aggiornamento si rende necessario.


Detto questo abbiamo iniziato a leggere le varie idee in merito, idee relative al regolamento, non al Fotocontest in generale, tuttavia, come già specificato, il fatto che alcuni avessero dubbi, non significa che tutti abbiano li stessi dubbi, questo topic è servito per capire i pensieri degli utenti (alcuni utenti, dato che tutti non hanno partecipato e non potevamo pretendere tanto), confrontarli con le idee che già avevamo e quindi proseguire valutando cosa e come variare.

Il topic, per quanto si voglia insistere, non è per parlare in generale di Fotografia in generale, di quale sia il significato che ognuno ha di quest'arte, o insegnare, dalle cattedre, come si debba intendere la Fotografia (che personalmente ritengo ognuno debba interpretare a proprio modo, dato che è il suo occhio che osserva dal mirino).
Per tutto questo ci sono sezioni intere a cui demandare le discussioni.

Ovviamente i pareri non possono essere tutti concordanti, specialmente quando ci si pone pregiudizialmente contrari ad un percorso di crescita che stiamo portando avanti da anni (...non da giorni), ma sono comunque utili e vanno ascoltati.
Tuttavia il fatto che vengano espressi dei giudizi e che questi siano ascoltati, non significa necessariamente che si debba virare verso l'idea di pochi contro il parere di tanti altri, specie quando, totalmente in contrapposizione allo spirito di VideoMakers.net (che può piacere o meno, ognuno è libero di valutare), ci si vuol elevare sopra la massa ed impedire la tranquilla, serena e libera partecipazione ad un contest creato e portato avanti esclusivamente come mezzo di aggregazione, non per eleggere personalità, dare stellette o elogiare la bravura fine a se stessa.
Gli stemmi ed i riconoscimenti sono stati ammessi come incentivo e per dare un qualche fregio che premiasse non il porsi sopra gli altri, ma la partecipazione alla community.

Quindi, ribadisco, se ci sono commenti specifici sui 5 punti fin qui sintetizzati possiamo proseguire il topic, altrimenti ha terminato lo scopo per cui era stato aperto.
da Meddy
#1038668
In questo mi trovo perfettamente in linea con l'intervento di Ability, cos'è cambiato da prima?


Ho già spiegato prima, il fatto che si sia aperto il topic, non significa che il regolamento andava necessariamente cambiato, anche perchè ne abbiamo fatti 30 di Fotocontest, quindi non 1 solo, era giusto ricontrollare il consenso degli utenti e verificare alcune opinioni espresse, ma il fatto che ci siano delle richieste di variazione non significa che tutti vogliano queste variazioni.
Alcuni punti poco definiti sono stati adesso chiariti, altre cose invece aggiunte.

Personalmente rilevo in tutto ciò una grande inutilità, se si voleva semplicemente individuare dei divieti bastavano meno sforzi, discussioni,


Non è così che funziona su VideoMakers.net, qui siamo abituati a confrontarci con gli utenti perchè la community la facciamo insieme.
Visto il punto dove siamo arrivati ed il cambio di guardia nella gestione dei Fotocontest, abbiamo ritenuto di valutare con gli utenti se c'erano cose da migliorare o meno, anche perchè, come ho specificato, l'aggiornamento dei FotoContest non si limita esclusivamente alla ri-edizione del regolamento che, anzi, è una minima parte.

Il confronto con gli utenti, ed in generale con gli altri, non è mai inutile.


Se estrapoli dei brani specifici, rispondendo a quelli anzichè all'intero contenuto del mio intervento, capisci bene che stiamo chiarendo assai poco.
Che cosa è stato chiarito? Solo ciò che è vietato fare, non perchè è vietato.
Mi rifaccio ai loghi, solo perchè parlando di quelli è più facile, si vuole vietare che appaiano sul contest? no problem, si vieta e basta, più che legittimo, però leggo che si vieta perchè la legge sul copy lo proibisce. Io ho fatto un lungo discorso in merito esprimendo la mia opinione perchè mi risulta che non ci sia nessuna precisa legislazione che lo affermi, nessuno l'ha confutata eppure si continua a dire che è proibito per legge.
Alla tua domanda numero 5:
5. Differenza tra scatto fotografico ed illustrazione (dove finisce la post-produzione fotografica ed inizia il fotoritocco)
qualcuno è forse intervenuto apportando opinioni che consentissero di individuare questo confine da te chiaramente esposto? Non mi pare, eppure l'argomento mi sembra del massimo interesse. Si è solo detto a me va bene tutto, a me va bene solo fino a qua.

Probabilmente abbiamo idee diverse sul confronto, ma per me confrontarsi è qualcosa di diverso dal mettere semplicemente dei punti.
Comunque su una cosa hai certamente ragione "il confronto con gli utenti, ed in generale con gli altri, non è mai inutile",
se non ad altro può sicuramente servire a capire come a volte sia inutile cercare di confrontarsi.
da Meddy
#1038669
Quindi, ribadisco, se ci sono commenti specifici sui 5 punti fin qui sintetizzati possiamo proseguire il topic, altrimenti ha terminato lo scopo per cui era stato aperto.

Sorry, leggo solo ora dopo aver fatto il precedente intervento,
allora per me si può chiudere, mi pare evidente che non ci siano i presupposti per continuare a discutere.
#1038678
però leggo che si vieta perchè la legge sul copy lo proibisce. Io ho fatto un lungo discorso in merito esprimendo la mia opinione perchè mi risulta che non ci sia nessuna precisa legislazione che lo affermi, nessuno l'ha confutata eppure si continua a dire che è proibito per legge.


L'utilizzo di marchi registrati, elementi soggetti a copyright (rammento che anche le opere architettoniche, ad es., sono soggette a copyright), nomi di aziende riconoscibili non possono essere utilizzi senza previa autorizzazione dei detentori dei diritti (e l'eventuale pagamento di royalties) in generale, ovviamente contrapponi il fatto che se sono su suolo pubblico e per scatti che non prevedano lucro la limitazione sull'utilizzo potrebbe decadere, tuttavia la pubblicazione di tali foto su siti web, considerato anche l'indicizzione dei motori di ricerca, ed il fatto che sulla stessa pagina possano apparire banner o altri inserti pubblicitari, anche non legati direttamente alla foto, possono dare spunto ai detentori dei diritti di avvallare l'utilizzo per scopo di lucro (si utilizza il marchio per aumentare il numero di visualizzazioni di quella pagina, quindi aumenta l'introito pubblicitario).
Ancor più se il Fotocontest prevede premi per i vincitori.
La questione dei marchi non è una cosa campata per aria che ci siamo inventati noi, moltissimi siti sul web ne impediscono l'utilizzo proprio per le possibili problematiche (spesso inimmaginabili prima della citazione in giudizio) che ne potrebbero derivare.

Dal momento che i FotoContest devono essere un mezzo di aggregazione ed ovviamente non vogliamo grane per i nostri utenti, allora Marchi no.
Se esiste una specifica legislazione che tuteli in ogni caso l'utilizzo dei marchi e degli elementi soggetti a copyright, ti chiedo la cortesia di indicarcela così da poterla analizzare ed eventualmente togliere il veto su questo punto.
Proporre degli scatti fotografici sul web non è la stessa cosa di una stampa in un luogo chiuso, dove si è comunque tutelati dal suolo privato.
Il singolo utente poi può, a suo rischio, mostrare scatti con marchi ed elementi coperti da copyright come propria foto, fuori dal contest.

Spero che questo abbia chiarito la contestazione sull'utilizzo dei marchi.
da Meddy
#1038717
Se esiste una specifica legislazione che tuteli in ogni caso l'utilizzo dei marchi e degli elementi soggetti a copyright, ti chiedo la cortesia di indicarcela così da poterla analizzare ed eventualmente togliere il veto su questo punto.

Se esistesse te la citerei volentieri, ma per quanto io abbia fatto ricerche in merito nel corso del tempo, non ho mai trovato una legge che vieti o al contrario consenta
la ripresa di loghi su suolo pubblico.
Le opere architettoniche sono protette da copy nel senso che non puoi fare il ponte di Calatrava di Venezia, esattamente così come lui l'ha architettato, da un'altra parte senza il suo consenso, oppure non puoi stamparlo su una scatola di biscotti e chiamarli "i biscotti del Ponte", ma nessuno può impedermi di andare a Venezia a fotografarlo, di esporlo in una mia mostra, di pubblicarlo su un giornale o sul web.

Le uniche leggi a cui si può far riferimento in merito sono quelle sul ritratto della persona:

SEZIONE II
Diritti relativi al ritratto.

"Art. 96

Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente.

Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del 2/a, 3/a e 4/a comma dell'art. 93.

Art. 97

Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.

Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata.


Art. 98

Salvo patto contrario, il ritratto fotografico eseguito su commissione può dalla persona fotografata o dai suoi successori o dai suoi successori o aventi causa essere pubblicato, riprodotto o fatto riprodurre senza il consenso del fotografo, salvo pagamento a favore di quest'ultimo, da parte di chi utilizza commercialmente la riproduzione, di un equo corrispettivo."



Gli unici divieti esistenti sul suolo pubblico sono quelli di riprendere obiettivi militari (stazioni, aeroporti, caserme, ecc.), di materiali bellici e proprietà di Esercito, Marina, Aeronautica, ecc., e dei loro appartenenti in servizio (da un regolamento interno dei Carabinieri).

Non essendoci una normativa in proposito, l'unico che può intentare una causa per aver ripreso il proprio marchio su suolo pubblico è il propietario del medesimo se ritiene, così come nel ritratto della persona, che tale foto sia lesiva della sua immagine, però deve poi anche dimostrare che è realmente e volutamente lesiva.

Detto ciò, per tagliare la testa al toro, se non si vogliono correre rischi va benissimo porre il divieto di esporre loghi nei contest, da parte mia non c'è nessuna contestazione in merito, basta che diciamo che lo facciamo per nostra personale garanzia e non perchè è vietato dalla legge, in quanto se io non ho mai trovato una chiara legge in merito chiedo a qualcuno che la vede diversamente di trovarla e, non solo mi rimangio quanto fin qui detto, ma gli sarò pure eternamente grato per l'informazione.

Però, come avevo chiaramente scritto, quello dei marchi era solo un esempio, il senso del mio discorso era un altro.
#1038812
Chiudo il topic
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti


e ricordo che il mondo non è stato creato in un giorno ;)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]