Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i contest fotografici VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#1038349
Dico la mia anche se mi aspettavo più partecipazione dagli aspiranti concorrenti.

1. Utilizzo di Cornici e bordi
2. Riconoscibilità dell'autore (sia come presenza che come tratto identificativo dello stesso)
3. Gestione di marchi ed elementi soggetti a copyright
4. Mantenimento dati EXIF o citazione dei dati di scatto
5. Differenza tra scatto fotografico ed illustrazione (dove finisce la post-produzione fotografica ed inizia il fotoritocco)


1. no,ma a volte una cornice dal bordo spesso e nero o grigio fa spiccare a valorizza la foto,al posto di sto celestino sbiadito.
Per questo l'esperto web,potrebbe se ha voglia,fare in modo che l'utente scielga lo sfondo come QUI .

2.no,l'autore deve essere asolutamente anonimo,anche se alcuni sono riconoscibili dalla "mano".

3. per questo fate come vi pare.

4.non serve a niente,in certe situazioni i dati non sono disponibili,ma se qualcuno lo chiede,senza obbligo,i dati di scatto li può mettere al termine.

5.Carta bianca all'immaginazione di quello che l'autore vuole trasmettere fino al limite però,che non diventi un 'Artwork.
#1038352
Cercando di sintetizzare, mi par di capire che fino ad adesso le opinioni vanno in questo senso:

1) Cornici e bordi no
2) Nessun elemento che faccia riconoscere l'autore
3) Nessun marchio riconoscibile
4) Nessun dato EXIF perchè comunque potrebbe anche far riconoscere l'autore, eventualmente questi dati possono essere esplicitati al termine del contest
5) Post-Produzione Si, purchè contenuta, che non stravolga l'immagine fotografica ed eventualmente contestualizzata al singolo fotocontest che può indicare specifiche variazioni sul tema.

Questo già ci permette di indirizzare meglio l'attuale regolamento dei FotoContest, grazie al contributo di tutti coloro che hanno partecipato al topic.



Se ci sono commenti o altri pareri, sono ben accetti.



A questo punto cosa è cambiato dalle precedenti regole?
#1038354
Per questo l'esperto web,potrebbe se ha voglia,fare in modo che l'utente scielga lo sfondo come QUI .


Potremmo demandare l'applicazione del bordo, come codice HTML, quando pubblichiamo la foto vincitrice, se serve per esaltarla.

A questo punto cosa è cambiato dalle precedenti regole?


Intanto che c'è più chiarezza su alcuni punti come l'utilizzo dei dati EXIF, la definitiva conferma che i marchi non debbano in nessun caso apparire, ma soprattutto che si imporranno meno limiti alla post-produzione, attualmente molto più limitata e vincolata.
Senza contare che alcune cose già applicate sono state confermate, fatto importante, da questo possiamo eventualmente vagliare alcune proposte messe in stand-by in passato, come quella di Missio sugli artwork, e migliorare l'interesse verso i contest sia quando ci sono premi veri e propri che non, ad esempio abbiamo in cantiere di riprorre un attestato al vincitore come fatto in alcuni dei primissimi contest e quella di trasformare le interviste ai vincitori, in interviste video che diano maggiore visibilità all'utente e ai suoi lavori.

Ciao
#1038361
Potremmo demandare l'applicazione del bordo, come codice HTML, quando pubblichiamo la foto vincitrice, se serve per esaltarla


Dopo non serve più.
E durante le valutazioni (voto), che il votante applica lo sfondo che ritiene dia più valore.
#1038365
aggiunta dell'ultimo istante.
passi il peso del file da inviare di 250 kb ma la dimensione massima mi pare piccola 800x600 mi pare riduttivo almeno per il lato minore.
propongo di portare questa modifica la regolamento: il lato maggiore della foto non superiore a 1200Pixels. il lato minore dato la sua minorità non potrà superare il lato maggiore.
missio alla Catalano docet.

mandi.

;) :foto:

PS:
comunque si potrebbe lo stesso inviare foto di peso superiore al'attuale consentito (da specificare la quantita di max consentito) tanto poi si utilizza la funzione thumbnail che rimanda alla foto sull'Host.
ovviamente deve avere un peso che permetta una certa velocità di apertura della foto anche a chi ha mezzi o la linea web meno potente. 400KB, ad esempio, può creare vantaggi in termini di migliore godimento della foto anche in funzione di un eventuale aumento del lato maggiore? se non porta alcun vantaggio, ditemelo voi che io non sono ferratissimo in ciò, tanto vale lasciare il peso a 250kb.
A ri mandi.
;) :foto:
#1038367
comunque si potrebbe lo stesso inviare foto di peso superiore al'attuale consentito (da specificare la quantita di max consentito) tanto poi si utilizza la funzione thumbnail che rimanda alla foto sull'Host.
ovviamente deve avere un peso che permetta una certa velocità di apertura della foto anche a chi ha mezzi o la linea web meno potente. 400KB, ad esempio, può creare vantaggi in termini di migliore godimento della foto

si missio concordo sulla maggiore qualità della foto l'avevo proposta anche io in altra sede (non saprei se c'è un problema di peso per il forum)
per l'upload si host lo deve fare VM, perchè altrimenti è identificabile l'autore
#1038372
certo, che la foto la hosta l'organizzatore VM, ci mancherebbe altro, ma proprio perchè sfruttando la funzione thumbnail offerta da imageshack, dato che è li che si sinvia, il forum non avverte il peso di foto più pesanti. io ho capito questo. in ogni caso, per me a parità di peso, è più importante aumentare il lato maggiore e togliere la limitazione al lato minore. che mi pare troppo; altrimenti se faccio una foto quadrata non posso farne una di 800 pxls X 800, ma solo una di 600x 600 non so se mi spiego. ma credo di sì.
;) :foto:
#1038378
Su una foto di 800x600 abbiamo 480.000 pixel, diviso il peso consentito abbiamo circo 2Kb per pixel (anche se la compressione JPEG non funziona in modo così lineare, ma per macroblocchi 8x8), su una foso di 1200x1200, 400kb corrispondono a circa 3,6Kb per pixel, quindi sicuramente la qualità ne guadagna in ogni caso, ma l'incremento, considerata la risoluzione, non è così significativo, a fronte di una pesantezza nell'apertura dell'immagine considerevole.

Attualmente la dimensione più in voca è 960x960, con 300Kb di peso avremmo 3Kb per pixel che è un incremento non indifferente rispetto all'attuale situazione.
Si potrebbe anche pensare di gestire la cosa diversamente, stiamo da tempo oramai preparando la migrazione ad una nuova piattaforma dove potremo gestire meglio anche le gallerie fotografiche senza essere limitati dalle impostazioni generali del forum, questo ci permetterebbe di usare risoluzioni e pesi maggiori, senza impattare troppo sui tempi di visualizzazione.

Ciao
#1038397
ok, ma se dal prossimo contest, prima della nuova trasmigrazione togliessimo almeno il limite al lato minore? si potrebbe fare alle attuali condizioni?
mandi
;) :foto:
#1038400
si potrebbe fare alle attuali condizioni?


Se si usa l'opzione per l'upload da forum l'immagine viene comunque ridimensionata, alla miniatura, ma dovrei poter modificare i limiti per evitare il blocco degli upload, prima devo però controllare che impatto abbia sul resto delle sezioni.
Se si usa hosting esterno (stavo pensando anche alla creazione di una gallery su FLICKR) e qui si postano le miniature, allora nessun problema, è solo una questione di organizzazione.

Ciao
#1038407
Effettivamente per una foto , un peso di 250Kb con 800x600 pix, è un po' limitativo .
Sarebbe auspicabile un aumento del peso e (idea un po' così) con limite di 800x600 pix come massimo prodotto della moltiplicazione, pari a 480.000 pix. Con libertà di fare un 570x840 (il 2/3 delle reflex) oppure un 1600x400 (un panorama) o qualsiasi dimensione che dia sempre 480.000 pix . Meglio se fosse possibile 550/600 mila pix.
#1038410
Con libertà di fare un 570x840 (il 2/3 delle reflex) oppure un 1600x400 (un panorama) o qualsiasi dimensione che dia sempre 480.000 pix . Meglio se fosse possibile 550/600 mila pix.


Il limite della risoluzione serve anche per far si che tutte le immagini del contest abbiano lo stesso rapporto di aspetto e che chi le visualizza non abbia problemi a scrollare a destra e a manca per visualizzarla (anche da dispositivi mobili), quindi la scelta della risoluzione e del peso non va fatto solo in considerazione di chi partecipa, ma anche di chi fruisce delle immagini come spettatore o come utente votante.
Quando carico la pagina del topic con le immagini devono anche tenere in considerazione il peso complessivo della pagina e la media delle risoluzioni di visualizzazione adottate attualmente dagli utenti.
#1038425
Il limite della risoluzione serve anche per far si che tutte le immagini del contest abbiano lo stesso rapporto di aspetto e che chi le visualizza non abbia problemi a scrollare a destra e a manca per visualizzarla (anche da dispositivi mobili), quindi la scelta della risoluzione e del peso non va fatto solo in considerazione di chi partecipa, ma anche di chi fruisce delle immagini come spettatore o come utente votante.


sottoscrivo.
vabbè la proposta dell'aumento è stata accolta dal punto di vista della considerazione e di sviluppi futuri. per non fare come i bambinetti piccoli che vogliono tutto e subito, allora proporrei di continuare con le stesse dimensioni e peso e di aspettare nuove modifiche strutturali sul sito o su flickr, come ancticipato da Yarin.
;) :foto:
#1038632
(stavo pensando anche alla creazione di una gallery su FLICKR)


Occhio!!
al punto 3 del regolamento .



3. Gestione di marchi ed elementi soggetti a copyright
da Meddy
#1038635
Se ci sono commenti o altri pareri, sono ben accetti.

Bene, allora se la richiesta è quella di commenti e pareri rientro in campo e dico i miei.
Il mio commento e insieme parere (prendi due e paghi uno, che di questi tempi risparmiare è opportuno) è che in questo contesto abbiamo perso tutti quanti un'ottima occasione di colmare, o almeno tentare di farlo, alcune lacune sulla fotografia in generale che appaiono evidenti in molti interventi, non solo in questo topic ma nella sezione fotografica in generale.
In altre parole ci siamo adoperati per mettere dei limiti di velocità ad un veicolo senza prima capire il veicolo, senza sondarne le capacità di tenuta di strada, senza curarci della qualità della frenata e senza studiare la velocità che può raggiungere mantendo dei limiti di sicurezza.
Ognuno è rimasto sulle proprie convinzioni su ciò che è la postproduzione, su ciò che è lecito oppure meno nella ripresa dei marchi, se i dati exif siano un qualunque tipo di garanzia all'originalità dell'immagine, etc., esattamente tanto quanto lo erano prima di questa discussione.
In questo mi trovo perfettamente in linea con l'intervento di Ability, cos'è cambiato da prima?
Personalmente rilevo in tutto ciò una grande inutilità, se si voleva semplicemente individuare dei divieti bastavano meno sforzi, discussioni, e anche contrasti più o meno accesi dei quali anch'io mi sono reso mio malgrado protagonista, ma mi pare che l'obiettivo fosse un altro visto l'argomento era stato aperto con altri presupposti:
Qualcuno ha detto che il regolamento dei contest forse è da rivedere in quanto "non al passo con i tempi".
In effetti un'aggiustatina ed un aggiornamento si rende necessario.
Quindi iniziamo a raccogliere il parere di ognuno di noi.
Invito chiunque sia interessato alla discussione e ad esprimere il proprio parere.
Grazie


Può darsi che abbiamo opinioni diverse su cosa siano i pareri, ma il mio parere è che se stiamo discutendo se vietare o meno l'uso della cipolla nel sugo all'amatriciana, sarebbe utile prima capire cos'è il sugo all'amatriciana, diversamente è solo una perdita di tempo, si fa prima ad estrarre a sorte ciò che è lecito o vietato.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]