Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i contest fotografici VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da Meddy
#1038057
meddy, invece io credo che siamo più vicini di quanto non si creda.
come avrai letto io stesso modifico un po' i miei pensieri in base a quel che leggo e degli interventi, che a mio sentire, hanno valide argomentazioni e che meritano anche la modifica del mio pensiero iniziale.

Non è questione di vicini o lontani, ma di capirsi.
Disponibilissimo a modificare i pensieri se e quando è utile, basta che non mi diciate che la post non fa parte dell'intero processo fotografico digitale altrimenti lo nego fino alla morte.

5) come sopradetto libero tutto compresa taglierina o crop che sia. basta che rientri nei parametri. è ovvio che una panoramica con i nostri valori di pixel non avrebbe senso.

Questa invece sono io che non l'ho capita, sia i parametri della tagliarina che la panoramica, spiegamela meglio per cortesia.
#1038064
missio...
io lo so ma voglio che lo dica tu:
nelle tue foto che pubblichi e partecipi qui,cosa fai in PP e che mezzi SW e HW utilizzi?

Qui non si parla di questo.
Non si chiede a tizio, caio o sempronio che sw usa. Si esprime la propria opinione in merito alle regole del contest ed in seguito si danno le proprie soluzioni...così come si dovrebbe fare sempre:
"Non và bene per questo, quello e quest'altro motivo. Dovrebbe essere così".
Almeno questo era ciò che mi aspettavo come feedback...non trattati.
Fortunatamente, o meglio, grazie a Yarin le cose hanno preso la piega che dovevano (e mi domando: "ma caspita! Possibile che ci debba essere sempre uno che ci deve mettere in fila per due? :)" ).

Però quesi qualcuno dovrebbero intervenire,non solo leggere e sopratutto sono loro che devono avanzare delle idee e eventuali richieste per modifiche.
Cosi si discute sul da farsi ,su cosa dobbiamo rinunciare noi,e quello che devono fare loro.

Tu sai benissimo quanto ti stimo e l'affetto che ho per te come per altri che hanno frequentato questa sezione rendendola viva, ma quando leggo stè cose mi scende la catena :).
Penso che ognuno di coloro che passa da queste parti ed ha voglia di confrontarsi con altri, può esprimere un'opinione e dire come vorrebbe che fosse un contest secondo i propri canoni. E' proprio per il rispetto delle idee e delle persone che ho creduto fosse "cosa buona e giusta" tastare il polso ai vari "fotografi" prima di stilare un regolamento più aggiornato, che partisse dalle idee di pochi, che ho aperto questo topic...ma forse non è stato compreso...e mi dispiace.
Ora il corso intrapreso è migliore. Ci sono pareri ben precisi che terremo a conto, fermo restando la tutela di VM.
Per cui esprimo pure io la mia idea, che comunque ho già velatamente espresso in precedenza:
1. Sì a cornici e bordi purchè neutre (Bianco, nero o grigio)
2. Assolutamente no
3. La gestione marchi rimane inalterata, quindi no, ma con l'opzione suolo pubblico e non riconoscibili
4. Exif assolutamente inutili...anzi potrebbero portare al riconoscimento dell'autore.
5. Assolutamente d'accordo con Moebius: "Utilizzo DOSATO della postproduzione relativamente ai livelli, saturazioni e nitidezza, NO alla modifica/aggiunta di parti dell'immagine. CROP libero." Ed aggiungo anche la possibilità di filtri colore creativi (LR ha sviluppi già belli che pronti e qualsiasi utente può utilizzarli...anche con un jpeg nativo) e desaturazioni parziali.
#1038067
Certo Aby,
Photoshop. livelli, curve, talvolta maschera di contrasto anche a più passaggi, in qualche foto (non del contest) un minimo di clone esempio per togliere dei sassolini o problemi di sensore, taglierina. non uso il raw (anche se scatto in raw + Jpeg) perchè non so trattarli bene. quindi preferiso processare il jpeg.
oppure a volte quando trovo dei tutorial li applico e posto il risultato, ad esempio, come le "filande effetto dragan" ( oppure una pennellata di nero mediante le maschere come in certe foto di castelluccio. ma anche qui seguendo passo passo un tutorial.

quella postata nel link sopra è un esempio di come il marchio sia inconfodibile o comunque richiama ad esso ed ho utilizzato Trasforma libero e taglierina nient'altro. andrebbe bene per un contest dei nostri? Tenete amente la domanda che qui chiudo visto che il tema ormai verte sui cinque punti proposti da Yarin.
;) :foto:

PS: per Meddy; voglio dire che sono favorevole all'uso della taglierina. ma che, se uno volesse inviare delle panoramiche (tipo paesaggio), dato il formato o il peso ammesso per le foto sarebbe come mandare una foto tipo francobollo o almeno questo è quello che penso nelle mie attuali conoscenze. ma magari sbaglio. se fosse meglio così.
#1038068
opps non avevo visto l'intervento di Viracocha. Pardòn.
Liberi di tagliare l'intervento se non inerente. mi riferisco anche al mio post di sopra

;) :foto:
#1038074
Qui non si parla di questo.

Aspentta un momento...se non sai dove voglio arrivare!!

missio è uno dei più poveri dei concorrenti di fotocontest VM.
Usa pochissimo PS e a volte ci inciampa(non è un'offesa missio)ma tante volte si è
imbrogliato nell'usare certi software.

Detto questo.....

avete mica notato,magari sbadatamente, le stellette che ha nella firma ?

Sono tre (3)

Io a differenza sua, che faccio un'uso sconsiderato di centinaia di software a plugin di tutte le razze
sapete quante stelle ho nella firma ??

UNA!!!! (1)

Questo parla chiaro ...mi pare. che l'unico e indiscutibile sia il pubblico e non le regole.

Grazie missio ..ma avevo già scritto prima del tuo intervento.
#1038132
In merito alla questione LOGHI e MARCHI REGISTRATI, foto come quelle postate da Missio, IMHO, non sono utilizzabili in quanto la foto mette in risalto proprio il marchio specifico ed i detentori dei diritti potrebbero citare l'utente per uso non proprio o non consentito del marchio.
Posso concordare l'insegna in luogo pubblico, dove lo scatto non sia strettamente legato al marchio, ma scatti in cui sia proprio il marchio il soggetto o comunque sia preponderante, allora non vanno bene.

Ciao
#1038171
1. Utilizzo di Cornici e bordi
2. Riconoscibilità dell'autore (sia come presenza che come tratto identificativo dello stesso)
3. Gestione di marchi ed elementi soggetti a copyright
4. Mantenimento dati EXIF o citazione dei dati di scatto
5. Differenza tra scatto fotografico ed illustrazione (dove finisce la post-produzione fotografica ed inizia il fotoritocco)
1. No, a mio parere è superfluo. Un conto è un artwork, un conto uno scatto, e poi non vedo come una cornice potrebbe mutare una fotografia mediocre in potenziale vincitrice, non vedo quale onesto osservatore prenderebbe in considerazione la cornice per avvalorare o meno il vero oggetto della prova.
2. No, ovviamente è sottintesa l'esclusione degli autoritratti.
3. Niente marchi. Ne conseguirebbe la bocciatura a priori di scorci di Piccadilly Circus, ad esempio, ma ci sono tanti bei posti al mondo...
4. Dati exif, totalmente inutili. Di fronte ad una fotografia interessante, personalmente l'ultima cosa che mi preme è conoscere i valori, il modello, la marca.
Liberissime le discussioni di tali dati a vincitori proclamati.
5. Considerando che la quasi totalità delle fotocamere oggi in commercio permette dei ritocchi nemmeno tanto rudimentali direttamente in camera (filtri digitali, gestione della saturazione e del noise, vignettature, effetti fish-eye e funzioni "panorama"), e considerando anche la stessa compressione jpeg un'operazione distruttiva (in moltissimi casi contestuale allo scatto) credo che non occorra scervellarsi troppo su questo punto.
Sennò rischiamo di arenarci.
Le possibilità tecniche sono infinite e a disposizione di tutti, basta solo specificare cosa è accettato e cosa no, nel regolamento specifico di ogni nuovo contest.
Non penso che lasciando ampie le possibilità di intervento sulle foto si possa ridurre la partecipazione solo a pochi super esperti, intimorendo i novizi, ma è anche vero che l'abilità di comporre e di individuare il momento buono si concretizzano nell'esecuzione dello scatto (o di più scatti, why not?), raramente si salva con tutta la post-produzione del mondo una ripresa di per sé scadente...

Fatte le regole, comunque, chi le ha comprese parteciperà attenendosi ad esse, laddove non saranno rispettati certi paletti avverrà l'inevitabile scrematura e cuore in pace per tutti.
#1038186
NO alla modifica/aggiunta di parti dell'immagine. CROP libero.

Scusa ma è un ossimoro.
Sono d'accordo sulla non aggiunta, se il tema è reportagistico se è creativo potrei anche non esserlo) ma un crop, o un taglio come preferisco chiamarlo io, è una sostanziale modifica dell'immagine. Come la mettiamo?

Semplice: l'aggiunta di parti che non esistono o la CANCELLAZIONE di parti NELLA foto è una alterazione "posticcia", un crop invece può anche semplicemente essere una raddrizzatura di un orizzonte storto, piuttosto che l'eliminazione di un qualcosa dal campo visivo, in fondo alcune fotocamere di ultima generazione usano questo concetto per ottenere quello che viene chiamato "extraZoom" o "IntelligentZoom"
Se nella foto c'è una cartaccia o la tolgo PRIMA o non scatto.
Chi mi impedisce invece di prendermi libertà nella composizione di una foto usando una lunghezza focale piuttosto che un'altra? Se io ho un 50ino molto nitido perchè non devo usarlo al posto di un 50-200 a 75mm magari schifiltosamente morbido?.
La sostanza IMHO è questa, il resto sono settarismi o prese di posizione anacronistiche.

Ciao
Claudio
da Meddy
#1038196
Semplice: l'aggiunta di parti che non esistono o la CANCELLAZIONE di parti NELLA foto è una alterazione "posticcia", un crop invece può anche semplicemente essere una raddrizzatura di un orizzonte storto, piuttosto che l'eliminazione di un qualcosa dal campo visivo, in fondo alcune fotocamere di ultima generazione usano questo concetto per ottenere quello che viene chiamato "extraZoom" o "IntelligentZoom"
Se nella foto c'è una cartaccia o la tolgo PRIMA o non scatto.
Chi mi impedisce invece di prendermi libertà nella composizione di una foto usando una lunghezza focale piuttosto che un'altra? Se io ho un 50ino molto nitido perchè non devo usarlo al posto di un 50-200 a 75mm magari schifiltosamente morbido?
La sostanza IMHO è questa, il resto sono settarismi o prese di posizione anacronistiche..


Ma io sono d'accordissimo con te, sono le distinzioni che non capisco, o meglio capisco ma non sono d'accordo.
Non voglio essere polemico ma solo chiaro ed eslusivamente per amore della "fotografia".
Un taglio, sul quale sono assolutamente d'accordo che sia consentito operarlo, quando necessario l'ho sempre fatto nelle mie foto, è una modifica sostanziale della ripresa originaria e credo che nessuno possa confutarlo, allora chiedo, perchè il taglio sì e altre modifiche no?
Perchè posso tagliar via una cartaccia e non cancellarla (ammesso che mi interessi farlo)?
Così come nel taglio, e come tu giustamente affermi, se non ho l'obiettivo giusto per la ripresa quindi procedo dopo ad operarlo, se non ho l'obiettivo giusto per inserire tutto ciò che mi interessa nella ripresa posso unire due, o più, foto? Stando alle regole finora espresse e se non ho capito male, parrebbe di no, e perchè no, dove sta la differenza?
Mi è concesso fare un HDR, automatico o manuale come preferisco fare io? Se no perchè? Se sì non è forse la cancellazione e sostituzione di parti dell'immagine?
Invece di parlare di settarismi e anacronismi mi farebbe più piacere che mi spiegaste queste cose.
da Meddy
#1038199
PS: per Meddy; voglio dire che sono favorevole all'uso della taglierina. ma che, se uno volesse inviare delle panoramiche (tipo paesaggio), dato il formato o il peso ammesso per le foto sarebbe come mandare una foto tipo francobollo o almeno questo è quello che penso nelle mie attuali conoscenze. ma magari sbaglio. se fosse meglio così.

Avevo capito, però se l'uso della tagliarina è concesso non vedo perchè mettere dei limiti di taglio, sarà una scelta personale.
Ti rispondo solo per educazione e amicizia, ho visto che poi ti sei corretto sul "crop libero". :-D
#1038205
Mi è concesso fare un HDR, automatico o manuale come preferisco fare io? Se no perchè? Se sì non è forse la cancellazione e sostituzione di parti dell'immagine?


Un HDR intenso come fusione automatica del medesimo scatto con diverse esposizioni non è cancellazione o sostituzione di parti, altrimenti si cerca veramente il filo di lana.
Come ho scritto evitiamo sofismi e polemiche, non stiamo ragionando sui massimi sistemi, ma solo su come migliorare, se serve, il regolamento del fotocontest affinchè sia più interessante e stimolante.
Nessuno ha bandito Photoshop o il ritocco fotografico, semplicemente c'è l'esigenza di mettere qualche paletto per evitare che un'illustrazione (che può contenere anche scatti fotografici) sia comparabile ad una foto...credo che sia un argomento lecito da discutere.

Ho cercato di condensare e sintetizzare i punti da discutere, evitiamo quindi di divagare, tutte le altre questioni possono essere discusse in altri topic.
#1038235
Mi piacerebbe che intervenisse anche qualche altro...chiaramente in merito ai punti evidenziati.
Magari anche chi non ha mai partecipato al contest :wink:
Sarebbe importante...fatevi avanti.
Grazie ;)
da Meddy
#1038257
[admin cut]

Non ho mai scritto che non ci debbano essere regole.
I miei non sono sofismi e polemiche ma interventi argomentati tesi a chiarire cos'è la fotografia o perlomeno, visto che a quello non arriveremmo mai, come vogliamo interpretarla in questo sito. Chiarimenti che servono a tutti e a me per primo, se non si fa innanzitutto questo qualunque paletto è messo semplicemente a random.
Se non capite l'utilità di questo percorso è un problema vostro, non una colpa mia.
Detto ciò, come scritto in precedenza, lascio a voi continuare la discussione dato che i miei interventi non sono graditi.
#1038302
Yarin VooDoo ha scritto:
1. Utilizzo di Cornici e bordi
2. Riconoscibilità dell'autore (sia come presenza che come tratto identificativo dello stesso)
3. Gestione di marchi ed elementi soggetti a copyright
4. Mantenimento dati EXIF o citazione dei dati di scatto
5. Differenza tra scatto fotografico ed illustrazione (dove finisce la post-produzione fotografica ed inizia il fotoritocco)
---------------
1. NO. Se in un file in JPG da 800x600 ci metti anche una cornice bella spessa , cosa ti resta? e poi per l'evidente NO al punto 2 , potrebbe portare all'autore.
2. No.
3. No , ma non proprio assoluto, perché certi marchi sono parte della nostra vita, Ferrari , CocaCola, ecc.. Per esempio Nutella è registrato , ma se in una foto si vede una fetta di pane con la Nutella sopra anche se non ci scrivi Nutella , il richiamo è quasi certo .Il No è per i possibili problemi giuridici, che qualche personaggio troppo zelante potrebbe recare a VM.
4. No , potrebbero portare al punto 2.
5. SI , postproduzione ma che sia riconducibile a un lavoro fotografico e non diventi una illustrazione di arte grafica. Valutare la possibilità di mettere, di volta in volta, dei limiti in base al tema del contest.

6. Cercare un bel tema per il prossimo contest.
OT - Indire un referendum su questi punti e un altro referendum per stabilire di fare il referendum e un altro refer ... :lol:
#1038329
Cercando di sintetizzare, mi par di capire che fino ad adesso le opinioni vanno in questo senso:

1) Cornici e bordi no
2) Nessun elemento che faccia riconoscere l'autore
3) Nessun marchio riconoscibile
4) Nessun dato EXIF perchè comunque potrebbe anche far riconoscere l'autore, eventualmente questi dati possono essere esplicitati al termine del contest
5) Post-Produzione Si, purchè contenuta, che non stravolga l'immagine fotografica ed eventualmente contestualizzata al singolo fotocontest che può indicare specifiche variazioni sul tema.

Questo già ci permette di indirizzare meglio l'attuale regolamento dei FotoContest, grazie al contributo di tutti coloro che hanno partecipato al topic.

Se ci sono commenti o altri pareri, sono ben accetti.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]