Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i contest fotografici VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da sirone
#284166
complimenti a tutti e un applauso ai vincitori.
ora i però.
a me non sono piaciute le foto di questo contest. secondo me erano molto forzate rispetto al tema solitudine.
se volete vi sparo una personalissima discussione riguardo ogni foto. non sarebbe male fare una recensione/critica abbastanza sintetica foto per foto spiegando perchè e per come dei propi giudizi. che ne dite?



volentierissimo! :book:
da BlueRoby
#284170
perfetto :) sarò inflessibile :lol:
da BlueRoby
#284195
Eccomi.

premessa : nessuno snobbismo ed esprimo pareri STRETTAMENTE soggettivi. Quindi non dirò ogni volta "per me è così per me è cosa" è sottinteso e premesso che si tratta di ciò che io penso. ;)


FOTO 01
E' una foto che piace, è evidente. ma credo sia una foto d'impatto e per profani. Onestamente non mi trasmette solitudine.

FOTO 02
Mi piace molto. un punto di vista interessante. Mi ricorda la solitudine perchè sono giochini "ottici" che si fanno quando si è soli.

FOTO 03
Non mi fa impazzire, la trovo un po' scontata. certo che è ben realizzata e centra in pieno l'argomento. (anche se forse il protagonista era stanco più che solo)

FOTO 04
Non mi dice nulla. mi sembra della serie "non so cosa mettere e metto questa".
Non ha ricerca, non vedo nulla di positivo tranne che un posto..

FOTO 05
Carina l'idea.
Guarda alla solitudine con ironia.
credo che se fosse stata più "spontanea" nella composizione avrebbe ricevuto qualche voto in più.

FOTO 06
Perchè solitudine? per la seppiolina triste e una bici solitaria?
non mi piace

FOTO 07
Mi sembra totalmente fuori tema

FOTO 08
Carina e simpatica. ma personalmente non mi da nulla..

FOTO 09 (L'ELIMINATA)
A parte che l'autore si riconosce immediatamente (è ovviamente un complimento).
Tecnicamente era quella meglio realizzata.
La votai al terzo posto solo perchè mi sembrava forzata col tema.
Inoltre l'avevo già vista e quindi associata mentalmente ad un altro titolo.

FOTO 10
Secondo me è splendida. Ma "senza titolo" e non "solitudine".
Comunque i miei complimenti per la foto in sè.

FOTO 11
L'idea che forse mi è piaciuta di più.
Guarda alla solitudine con molta ironia, in questo caso forse autoironia. Rientra nell'immaginario di se stessi in solitudine.
Tragicomica.
Tecnicamente invece non mi sembra ineccepibile.

FOTO 12
Chiaro i bimbi fanno sempre tenerezza.
Andrebbe bene per qualche pubblicità di organizzazioni di beneficenza.
Detto questo, non credo che quel bimbo esprima solitudine.

FOTO 13
Un uomo solo dall'alto in una piazza/spazio demarcato da linee geometriche è una delle composizioni generalmente più sfruttate per foto d'impatto.
Discreta ma personalmente la vedo fuori tema.

FOTO 14
Perchè solitudine? L'atmosfera è serena, non può evocare solitudine.

FOTO 15
Esprime quell'altra solitudine. Bella scena.
Il B/N non mi piace molto ed è troppo tutto a fuoco non sfruttando al massimo il centro di interesse.

FOTO 16
Mi sembra totalmente fuori tema
da sirone
#284336
Bene, grazie per i tuoi commenti! :scusa:

Ora due considerazioni sul tuo parere espresso sulla mia foto (la numero 01):

-non capisco come mai la giudichi per profani, non è gradito il soggetto?
-inoltre l'idea di solitudine nasce dal forte contrasto tra libertà ed isolamento. L'uccello è un po' l'emblema della libertà ed il fatto che sia solo ed isolato mi ha fatto riflettere sul fatto che tanto più si cerchi d'esser liberi e tanto più ci si ritrovi soli.
Ma questa è solo la mia chiave di lettura.

:wink:

Due parole sulle altre foto:

12: non trasmette solitudine perché è sfruttata male l'inquadratura, evidentemente la foto non è stata fatta con l'intento di far trasparire quel tipo di sentimento. Ma oltre a questo io mi domando come possa piacere una foto con un dito davanti all'obiettivo... o qualsiasi corpo estraneo fosse! Oi, non me ne voglia l'autore, ma davvero è fastidioso alla vista!!! Boh, non capisco....

03: è un b/n che tecnicamente non mi piace ed inoltre la trovo una foto scontatissima! Il primo pensiero quando si accenna alla solitudine è proprio la persona anziana.

02: foto che ho votato perché è originale; mi trasmette solitudine perché fa pensare al detenuto che guarda fuori da una crepa del muro! Non so quale fosse l'intento dell'autore.

05: è quella che preferisco sebbene il taglio poteva essere migliore.

15: sono d'accordo con BlueRoby, tutto troppo a fuoco e a dirla tutta di solitudine non ne vedo molta perché immagino la scena reale:
una badante che, annoiata, sbadiglia e si nasconde il volto mentre la vecchietta si copre con la mano dal sole.
E' una foto molto meno drammatica di quel che si pensa...

Tuttavia... complimenti, è pur sempre bella!!! :wink:
da BlueRoby
#284346
ciao sirone

non capisco come mai la giudichi per profani, non è gradito il soggetto?


Nessun problema col soggetto o la realizzazione della foto in sè. Definendola "una foto d'effetto e per profani" intendo dire che capisco che la foto sia apprezzata da persone che pur con buon gusto non sono abituate a vedere, criticare o apprezzare molte foto. Era un modo per dire che difetta in quanto a idea. Non mi entusiasma pur essendo una bella foto.. tutto qui ;) per quanto riguarda il sentimento non posso che capire il tuo ragionamento. Inoltre si entra in una fase critica troppo soggettiva.
In generale quello che si può tranquillamente ammettere è che non c'è molto "azzardo" nella tua foto ;)
Ultima modifica di BlueRoby il lun, 04 dic 2006 - 20:46, modificato 1 volta in totale.
da rampi
#284348
Ciao a tutti. Un grazie a quelli che mi hanno votato, e perché no, anche a quelli che non mi hanno votato. Da un piccolo controllo a m'è risultano 8 voti e non 6. Un ciao ancora a tutti e al prossimo....! :wink: :wink:
da niomo
#284382
Ciao a tutti. Un grazie a quelli che mi hanno votato, e perché no, anche a quelli che non mi hanno votato. Da un piccolo controllo a m'è risultano 8 voti e non 6. Un ciao ancora a tutti e al prossimo....! :wink: :wink:


rampi (nun se può senti sto nickname :P , nome? ;) ) hai tolto i voti degli utenti che non avevano 50msg e/o erano iscritti da meno di due mesi? ;)

Per quello che sto leggendo un applauso :appl: , quando leggo questi commenti/consigli/critiche costruttive me ne compiaccio sempre, perche è proprio l'intento dei contest e cercare di crescere sugli sbagli, divertendosi :wink: :foto:
da missio
#284385
@ Rampi: corretto.

Veniamo alle foto: la n° 5 di Treccd è quella che preferivo di gran lunga.
poi la n°2 di jion e poi la n° 8 di giulizza

Avevo pensato anch'io la stessa cosa di treccd con i semi del melograno, visti dall'alto però.

O in alternativa la foto di uno disfatto, seduto e con la testa buttata su un tavolo in mano un bicchiere e sul tavolo una bottiglia di wisky il tutto con una dominante giallo-verdastra.

;) :foto:
Ultima modifica di missio il lun, 04 dic 2006 - 22:03, modificato 1 volta in totale.
da rampi
#284387
Ciao a tutti. Un grazie a quelli che mi hanno votato, e perché no, anche a quelli che non mi hanno votato. Da un piccolo controllo a m'è risultano 8 voti e non 6. Un ciao ancora a tutti e al prossimo....! :wink: :wink:


rampi (nun se può senti sto nickname :P , nome? ;) ) hai tolto i voti degli utenti che non avevano 50msg e/o erano iscritti da meno di due mesi? ;)

Per quello che sto leggendo un applauso :appl: , quando leggo questi commenti/consigli/critiche costruttive me ne compiaccio sempre, perche è proprio l'intento dei contest e cercare di crescere sugli sbagli, divertendosi :wink: :foto:

Ciao Niomo. Se vuoi cambio Nikname? Comunque il mio nome è Fiorenzo. Ciao :wink: :wink:
da giulizza
#284422
Innanzitutto mi complimento con i piazzati e vi ringrazio per i voti che mi avete dato( foto 8 8)
Non è una foto fatta appositamente, ma, tra le vecchie foto questa mi è sembrata rispondente al tema: un povero pinguino spaesato in uno zoo, in bilico tra il rintanarsi e il restare in attesa di qualche pesce
tecnicamente non è bella, scannerizzata da dia da una che non è pratica( la sottoscritta)
andiamo alle altre:
Io ho votato la 12, perchè nonostante quel dito improvvido( bastava tagliarla meglio) quel bimbetto, nella strada deserta, con quel faccino triste mi ha proprio dato l'idea del bimbo con cui gli altri non vogliono giocare
ho votato la 15 perchè l'atteggiamento delle 2 persone sulla panchina mi hanno dato l'idea della vera solitudine, che non è detto debba per forza essere " da soli", anzi direi che lo è di + quando si sta, fisicamente, in compagnia, ma dentro si è disperatamente soli

avevo votato la 9 e poi l'ho sostituita con la 13 perchè l'atteggiamento della persona sembra suggerire un momento di noia, di quando non si ha niente da fare e non si ha voglia nemmeno di guardarsi in giro, ma ci si ripiega su se stessi, incuranti dell'ambiente e della realtà.
adesso passo alle non votate( precisando che sono pareri personalissimi sulla rispondenza al tema dato e non di tecnica fotografica)
la 4 mi sarebbe piaciuta se si fossero viste meglio le orme, o meglio:se fossero state dello stesso individuo..insomma sono di 2 individui.....monopiede.... :ballo:
non ho capito la 7, non mi è sembrato solo l'uomo della 16, ma piuttosto soddisfatto dell'impresa e del bel panorama che domina
per la 11 pottrei azzardare una spiegazione: tanta solitudine da farsi compagnia da soli? 8)
anche la 14, il pescatore, mi sembra stia o lavorando o divertendosi, non credo soffra per la solitudine
giudico la 5 un divertissement piuttosto che una interpretazione del tema
la 1 e la 3 potrebbero rispettare il tema , ma i soggetti mi sembrano + in pausa che soli
la 6 la trovo troppo costruita
la 2 la capisco davvero poco
e la 10......( posso essere dissacrante?) ...mi sembra che siano in grande ( troppa) compagnia......
da Gianca63
#284433
Complimenti a tutti!

Ecco vorrei fare un paio di considerazioni.

Considerando che non tutti hanno la possibilità (o la voglia) di stare perennemente qui sul forum, il "bando" è passato ai più inosservato.
Io stesso l'ho visto il venerdì (la domenica scadeva) ed ho inviato una foto frettolosamente tra quelle che avevo. Non per giustificare il mio "flop", ci mancherebbe, l'ho scattata con una compattina, e Canon per di più, non potevo certo sperare di vincere con una marca simile... :appl: .
Ma lo dico per il basso numero di partecipanti, che credo siano legati a motivi simili.
Allor aio propongo alcune piccole modifiche al regolamento:

1) nel caso venga fatta una proroga dei tempi di consegna, anche chi ha già consegnato deve usufruire di tale proroga potendo eventualmente sostituire la foto già inviata
2) a partire dal prossimo contest inviare il bando come news letter di VM o perlomeno a chi ha già partecipato agli altri contest
3) nuova newsletter che annuncia che sono partite le votazioni

chi ne ha...aggiunga....
da niomo
#284436
ed ho inviato una foto frettolosamente tra quelle che avevo. Non per giustificare il mio "flop", ci mancherebbe, l'ho scattata con una compattina, e Canon per di più, non potevo certo sperare di vincere con una marca simile... :appl: .


buahahahaha ImmagineImmagineImmagine

1) nel caso venga fatta una proroga dei tempi di consegna, anche chi ha già consegnato deve usufruire di tale proroga potendo eventualmente sostituire la foto già inviata
2) a partire dal prossimo contest inviare il bando come news letter di VM o perlomeno a chi ha già partecipato agli altri contest
3) nuova newsletter che annuncia che sono partite le votazioni

chi ne ha...aggiunga....


newsletter?mmh nn ci avevo pensato, ty :wink:
da treccd
#284450
Complimenti a tutti sia per le foto che per i commenti interessanti. Io per parte mia mi sono trovato impreparato anche solo ad esprimere una preferenza perché bloccato dal timore di non capire completamente alcune foto. Ad esempio giustamente giulizza scrive
giudico la 5 un divertissement piuttosto che una interpretazione del tema...
ed in effetti io pensavo quasi che non fosse ammessa al contest perché risultava quasi una presa in giro anche se in realtà il posacenere sommerso di mozziconi e mai svuotato nell'idea originale voleva rappresentare una nota caratteristica di alcune forme di depressione/isolamento/solitudine.
da swivelbit
#284455
salve ragazzi!
Grazie mille per i Vostri voti siete sempre molto carini con me! Questa è gia la seconda volta che sono secondo, anche nel 3° contestest sono arrivato secondo!! GRAZIE MILLE!

Passo alla descrizione della mia FOTO (N° 12):

La foto è stata scattata dietro un albero colpito dal sole per nascondermi. Non volevo interferire nell'espressione di quel bimbo, che era rimasto lì da più di un ora. Se non è solitudine questa, allora.....

NON E' UN DITO E UN ALBERO, beh...comunque fa lo stesso...

A me onestamente è piaciuta molto la n° 5 . Ha un duplice significato di solitudine intesa come OGGETTO e MOMENTO, sicuramente la più bella di TUTTE LE ALTRE, secondo me ovviamente.
da giulizza
#284500
ragazzi!!! come tutto è soggettivo!
pensa, 3ccc, che l'nica solitudine che io avevo visto nella tua era quella....del ( non ridere, ti prego)...mozzicone!!
nel senso che il povero mozzicone era rimasto fuori mentre tutti gli altri erano dentro a farsi compagnia!!
sarà che io .....( sigh)....ho un rapporto ...sentimentale con le sigarette...
e che per me il posacenere pieno è quotidiano ( ma quando smetterò mai di avvelenarmi???)
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]