Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i contest fotografici VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da gbg
#304690
ok ma sono interpretazioni... quello che dicevo io è che so una foto con una persona felice esultante che stringe un biglietto della lotteria quella poteva essere a tema... so che stai dicendo allora perche non l'hai scattata... perche mi è venuto in mente solo adesso :cran:
quindi una foto che centri il tema non per interpretazione ma per dato oggettivo di fatto.
poi magari sono io che di foto e della loro interpretazione non ci capisco un piffero!!!(cosa probabile basta guardare la mia foto :P )
ciao
da LiGaBuE
#304706
basta che non finiamo con i discorsi come le due clip del BestClip...
:lol:
da niomo
#304714
Credo che centrare il tema non per interpretazione ma per dato oggettivo di fatto non possa esistere, in primis perchè è il tema stesso da intepretare, quindi ognuno ne sviluppa l'idea e la mette in pratica.E una volta messa in atto non è neanche detto che sia cosi leggibile o riscontrabile l'intepretazione fatta e messa in opera dall'autore. ;)
Ultima modifica di niomo il ven, 26 gen 2007 - 21:14, modificato 1 volta in totale.
da LiGaBuE
#304737
ed io di venerdi....dovrei capire quello che hai detto ? :ciao:
da gbg
#304755
Credo che centrare il tema non per interpretazione ma per dato oggettivo di fatto non possa esistere di fatto, in primis perchè è il tema stesso da intepretare, quindi ognuno ne sviluppa l'idea e la mette in pratica.E una volta messa in atto non è neanche detto che sia cosi leggibile o riscontrabile l'intepretazione fatta e messa in opera dall'autore. ;)


vero anzi verissimo ma come tu hai detto portando ad esempio la foto n. 3 ci sono delle foto che anche andando di immaginazione ed interpretazione sono fuori tema!!
da Gianca63
#304774
eccomi non ce la faccio piu
tutto il giorno con sto oracle e appena ti giri ti inc...

ehm parliamo del contest

La mia foto 8 ha vinto qualche premio qua e la in concorsi nazionali e locali.
L'ho scattata nell'85 in dia in un giorno piovoso con pentax me-super e 28mm 2.8

Quando ho tolto la macchina dagli occhi (stavo procedendo sui 10km/h)
mi accorsi che la signora era più vicina del previsto e ho inchiodato, lei si è girata e mi ha detto alcune cosine belle.

NIOMO, allora? dai casso, fatti sentire che aspetto notizie
Ultima modifica di Gianca63 il ven, 26 gen 2007 - 20:30, modificato 1 volta in totale.
da Viracocha
#304818
Quando ho tolto la macchina dagli occhi (stavo procedendo sui 10km/h)
mi accorsi che la signora era più vicina del previsto è ho inchiodato

...Ma era troppo tardi
:D :D
poi magari sono io che di foto e della loro interpretazione non ci capisco un piffero!!!(cosa probabile basta guardare la mia foto pernacchio )
ciao

Non ti preoccupare, tanto anch'io non sono messo molto meglio ;)
NIOMO, allora? dai casso, fatti sentire che aspetto notizie

Gianca penso che niomo non stia troppo bene.
Pietro rimettiti presto... carnevale non è poi così "lontano" ;)
da missio
#304820
il tema F€licità era un tema molto accattivante, richiedeva però un po' di tempo per una elaborazione ricercata.
ora, come noto, non sono, come in realtà credo quasi tutti noi, un critico fotografico d'altra parte su riviste di foto trovo commentate benevolmente foto che a me non piacciono di primo acchito, ma che la lettura di persone, probabilmente più dotate, me le fanno apprezzare di più.
ora in foto si può sottolineare una certa cosa, esempio quella dei gnometti, ma a volte la sottolineatura non è di immediato recepimento.
Almeno per me.
l'associazione gnomi pentola d'oro non mi viene spontanea, per cui penso che il messaggio non colpisce appieno. ad esempio una foto con gli stessi gnometti e sullo sfondo un'arcobaleno avrebbe avuto, a mio parere, una valenza superiore, se poi a fianco dei gnometti vi fosse stato un piccolo sacchetto allora il sacchetto più la felicità dei gnometti con l'arcobaleno faceva, credo incotrovertibilmente, capire che i due protaonisti avevano trovato la il famoso tesoro sotto l'arcobaleno.
Chiedo scusa a Ligabue, ma è per fare un esempio, per parlare di sensazioni che possono scatenare delle foto, per come le interpreto io.

Come pure la foto del monopoli di Sirone, molto bella e di visione del tema molto originale, come Ligabue peraltro, ma avrei un problema nell'inquadrare la felicità perchè, se fosse sufficente utilizzare un gioco per raffigurare la felicità, in quanto a nessuno piace perdere, si poteva fare una foto delle carte di briscola.
invece se nel gioco del monopoli, dove è stato inquadrato bastioni gran sasso o monte rosa che valgono assai poco fossero stati inquadrati viale dei giardini e quell'altro viola con un albego o due casette e qualche moneta, allora sì che la F€licità ci stava tutta.
(Ligabue non dirmi che chi s'accontenta gode eh?).

Ecco questi sono un paio di spunti così presi ad esempio secondo ilmio metro sensoriale e di giudizio.

;) :foto:
da Gianca63
#304848
Come, niomo non sta bene!

Ma se aveva l'influenza non so quanto tempo fa... non gli è passata?

Io purtroppo non sono molto presente in questi tempi, magari contattatemi in email...

Dai pietro non tirare il pacco eh? E tu cristian come sei messo ?

Vieni? E Marcomesa?
da Gianca63
#304854
Quando ho tolto la macchina dagli occhi (stavo procedendo sui 10km/h)
mi accorsi che la signora era più vicina del previsto è ho inchiodato

...Ma era troppo tardi
:D :D


Ah ah

A dire il vero no, ma lei se l'è un po' presa lo stesso... e si che avevo solo una 126! Al massimo avrei potuto schiacciarle un piede, non capisco perchè arrabbiarsi tanto!
da baybridge
#304888
Ciao,
saluto tutti i frequentatori di questa sezione di fotografia.
Ringrazio anche quelli che hanno avuto preferenze per me in questo contest e quelli che comunque hanno avuto il piacere di partecipare.
In effetti, come è già stato rimarcato, sia i concorrenti che le votazioni non sono state moltissime.
Forse i temi non erano di gradimento :disgu: ?
Ho partecipato a questo contest con uno scatto del 1998. Ero in viaggio di nozze negli USA e un sabato mattina ebbi la felice idea di andare al WTC. Non fummo fortunati in quanto essendo un giorno festivo era tutto chiuso.
Sembrava una città disabitata.
Con mia moglie seduta sul marciapiede ad aspettare un taxi e con le torri gemelle alle spalle, piazzai il cavelletto tirai fuori la mia fedele F90, regolai un tempo relativamente lungo e aspettai che accadesse qualcosa.
L'attesa fu premiata dal passaggio di un signore e.... :foto:
Il resto è quello che vedete.
da gbg
#304949
il tema F€licità era un tema molto accattivante, richiedeva però un po' di tempo per una elaborazione ricercata.
ora, come noto, non sono, come in realtà credo quasi tutti noi, un critico fotografico d'altra parte su riviste di foto trovo commentate benevolmente foto che a me non piacciono di primo acchito, ma che la lettura di persone, probabilmente più dotate, me le fanno apprezzare di più.
ora in foto si può sottolineare una certa cosa, esempio quella dei gnometti, ma a volte la sottolineatura non è di immediato recepimento.
Almeno per me.
l'associazione gnomi pentola d'oro non mi viene spontanea, per cui penso che il messaggio non colpisce appieno. ad esempio una foto con gli stessi gnometti e sullo sfondo un'arcobaleno avrebbe avuto, a mio parere, una valenza superiore, se poi a fianco dei gnometti vi fosse stato un piccolo sacchetto allora il sacchetto più la felicità dei gnometti con l'arcobaleno faceva, credo incotrovertibilmente, capire che i due protaonisti avevano trovato la il famoso tesoro sotto l'arcobaleno.
Chiedo scusa a Ligabue, ma è per fare un esempio, per parlare di sensazioni che possono scatenare delle foto, per come le interpreto io.

Come pure la foto del monopoli di Sirone, molto bella e di visione del tema molto originale, come Ligabue peraltro, ma avrei un problema nell'inquadrare la felicità perchè, se fosse sufficente utilizzare un gioco per raffigurare la felicità, in quanto a nessuno piace perdere, si poteva fare una foto delle carte di briscola.
invece se nel gioco del monopoli, dove è stato inquadrato bastioni gran sasso o monte rosa che valgono assai poco fossero stati inquadrati viale dei giardini e quell'altro viola con un albego o due casette e qualche moneta, allora sì che la F€licità ci stava tutta.
(Ligabue non dirmi che chi s'accontenta gode eh?).

Ecco questi sono un paio di spunti così presi ad esempio secondo ilmio metro sensoriale e di giudizio.

;) :foto:



esattamente quoto al 100%
ciao buon w.e.
da marcomesa
#305121
Ciao,
non ho potuto partecipare per vari motivi, ma anche potendo non credo l'avrei fatto. Cercherò di esprimervi il mio punto di vista.
Innanzitutto secondo me sarebbe fondamentale che le foto in lizza fossero scattate nel periodo del contest sennò ha poco senso. Perchè? Perchè personalmente credo che un contest serva sia a mettersi in gioco con gli altri sia con sè stessi. Postare foto vecchie che magari han già vinto qualcosa è per me assurdo, in un contest devo dimostare abilità e creatività fotografica non abilità di adattare foto vecchie a titoli nuovi. Non per niente molti contest che ho visto in rete hanno tra le loro regole che la foto sia scattata nel periodo del contest (fanno fede gli exif).
Altra cosa, nel tema libero non c'è nessun problema di fedeltà al titolo, è libero ed è quello il bello...anche se fare un contest a tema libero lo trovo un po' un controsenso è come cercare di dire se è più bello un quadro rinascimentale o uno cubista, sono due approcci completamente differenti ad una medesima realtà. Sarebbe stato più interessante restringere il campo d'azione...
Discorso deverso per ill tema felicità. Anche se belle fotograficamente, sono d'accordo quando dite che non ce n'era una a tema. Per esempio i bambini, come sono associati alla felicità data dal denaro? Mi pare addirittura una non felice scelta (e scusate il gioco di parole).
La vincitrice è bella, ma come raprresenterebbe la felicità collegata ai soldi?
Questo vale per tutte e questo ha determinato che non votassi, nel tema F€licità perchè, rispetto al tema, nessuna meritava di vincere, per il tema libero perchè trovavo impossibile stilare una classifica tra cose e temi così diversi.
Sia chiaro non intendo mancare di rispetto a nessuno, è una mia personale opinione e di sicuro le mie critiche generali e di contenuto non riferite alle fotografie.

Ciao
da Viracocha
#305160
Perchè personalmente credo che un contest serva sia a mettersi in gioco con gli altri sia con sè stessi. Postare foto vecchie che magari han già vinto qualcosa è per me assurdo, in un contest devo dimostare abilità e creatività fotografica non abilità di adattare foto vecchie a titoli nuovi. Non per niente molti contest che ho visto in rete hanno tra le loro regole che la foto sia scattata nel periodo del contest (fanno fede gli exif).

Condivido pienamente... :wink:
Ha molto più senso così.
da missio
#305176
se scannerizzo una dia del '92 che dati exif escono?
pura curiosità.
;) :foto:
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]