Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i contest fotografici VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da Moebius64
#631285
Allora, esprimo il mio pensiero sulle foto.
Foto 1, di AM:
A mio avviso una buona foto, l'estate nello sguardo di due fratellini (suppongo) che torneranno a casa pieni di ricordi.
Meritava di più.
foto 2 di Poker.
A mio personalissimo avviso, nonostante il mio + blasonato collega di sezione abbia espresso (come è giusto) un giudizio altamente positivo, è quella che boccio insieme alla 9 di Viracocha, una perchè IMHO il bianconero stavolta non ci stava, l'altra xchè ho faticato a trovare un punto a fuoco.
Foto 4 di GAS, a mio avviso buona ma non eccelsa, a causa della composizione troppo centrale. Però la d90 fa il suo lavoro egregiamente...
sullefoto di dcrescenti e ligabue, sebbene ben realizzate, trovo un certo "smortorio" che con l'idea di estate ha poco a che vedere.
foto 5 ovviamente sorvolo, solo ...se fossi stato un altro l'avrei votata perchè in nessun' altra ci sono i colori dell'estate come in questa.
la foto di ccd e quella di antonmax sono difficili da collocare nel contest, in altri lidi non sarebbero state ammesse.
Però sono ben realizzate e gradevoli da vedere.
La foto 8 di noodles è bellissima, complice lo splendido soggetto e una PDC invidiabile. Peccato x la composizione.
La foto di pier70 invece è a metà, nel senso che è ottima come composizione colori e dettaglio, disturba l'elicottero che toglie quel senso di "vacanziero".
La foto di missio invece affianca ad una buonissima idea e ad un taglio insolito una generale troppo accentuata morbidezza e poco contrasto.

Queste le mie impressioni.
Ciao.
Claudio.
da Pier70
#631308
...una fetta di melone oppure un motoscafo...


Foto 11 - tentativo di originalità, ma la foto manca di parti esteticamente a me gradite, sicuramente anche per la luce dura, dovuta all'orario e ad un bilanciamento troppo influenzato dagli UV


come foto a me pare un omaggio alle forze dell'ordine che vigilano sulle nostre spensierate vacanze.


La foto di pier70 invece è a metà, nel senso che è ottima come composizione colori e dettaglio, disturba l'elicottero che toglie quel senso di "vacanziero".


Immaginavo non venisse compresa e come ho detto più indietro
è molto più probabile che sia stato io a non renderla comprensibile.

La composizione nasce all'improvviso mentre sono spaparanzato
al sole in spiaggia. Arriva il gommone della guardia costiera e si
ferma proprio davanti al mio ombrellone.

Ho pensato mhumm potrebbe essere buona l'idea... ma lascio
stare. Poi sento l'elicottero, mi alzo, afferro la macchina
e faccio un paio di scatti (l'elicottero al contrario di ciò che si
possa pensare era in movimento, mica fermo a mezz'aria a
farsi fotografare da me). L'elicottero a me è servito per dare
maggior forza al messaggio che volevo trasmettere. Ci metterei
anche che non è una foto alla "mettite bene che te faccio a foto"
quindi non me la sento di dire che sia così cattiva visto che
al volo ho tenuto conto di tutte le regole del mondo, mettendo
ogni cosa nell'inquadratura dove volevo.
Tuttavia, la foto l'ho fatta io, pertanto, è normale che cerchi
di "giustificarla", ma non per questo me la prendo con nessuno
ci mancherebbe!
Non è un omaggio alle forze dell'ordine, più semplicemente con
il tema del contest centrano eccome, fanno parte anche e
soprattutto di questa stagione perchè appunto come ricordato
vigilano sulle nostre vacanze.
Meno male che non ho inviato quella dei canader che spengono
incendi boschivi! :(

@antomax4 certo, adesso che ci hai raccontato possiamo anche
fantasticare e comprendere.
Mi chiedo però, se ci sarà un contest che tratterà "mezzi di trasporto",
che fotografi la cicogna?! :D
da poker68
#631320
-Rider- La foto io la vedo, quindi........puoi tranquillamente esprimere la tua opinione.

-moebius- Per il B/N.....la vediamo in modo diverso. Io la preferisco in questa versione, e ho spiegato il perchè. Per la messa a fuoco, dire che hai fatto fatica a trovare un punto a fuoco, mi sembra esagerato, cmq accetto volentieri la tua critica, può essere che mi sia "calata" la vista :D
da antomax4
#631336
@antomax4 certo, adesso che ci hai raccontato possiamo anche
fantasticare e comprendere.

Secondo me non c'era molto da fantasticare, non credo ci voglia un grosso sforzo mentale per associare un "particolare" mezzo di trasporto all'idea del viaggio e quindi dell'estate. Naturalmente è il mio modestissimo punto di vista
Mi chiedo però, se ci sarà un contest che tratterà "mezzi di trasporto",
che fotografi la cicogna?! :D

Cercherò di affrontare il tema innanzitutto con una bella foto ma in modo meno banale e scontato possibile, come ho fatto in questo contest, anche col rischio di guadagnare l'ultimo posto. Sono più interessato al confronto che alla vetta della classifica. Poi ben vengano le critiche, se sono costruttive possono essere utili.
Ciao a tutti
da missio
#631342
Meno male che non ho inviato quella dei canader che spengono
incendi boschivi! :(


per me, per come la immagino, sarebbe stata eccezionale. :wink:

Non è un omaggio alle forze dell'ordine, più semplicemente con il tema del contest centrano eccome, fanno parte anche e soprattutto di questa stagione perchè appunto come ricordato
vigilano sulle nostre vacanze.


certamente, infatti mica ho detto che era fuori tema.

;) :foto:
da missio
#631361
Meno male che non ho inviato quella dei canader che spengono
incendi boschivi! :(


per me, per come la immagino, sarebbe stata eccezionale. :wink:

Non è un omaggio alle forze dell'ordine, più semplicemente con il tema del contest centrano eccome, fanno parte anche e soprattutto di questa stagione perchè appunto come ricordato
vigilano sulle nostre vacanze.


certamente, infatti mica ho detto che era fuori tema; aggiungo che son contento di aver compreso la tua intenzione fotografica.

;) :foto:
da CCD
#631367
Congratulazioni a tutti i vincitori !

Grazie a chi a votato la "mia" foto.
Vero che in altri lidi avrebbe potuto non essere considerata abbastanza in tema. Forse ricorderete che anche io ho un po fatto le mie pubbliche considerazioni proprio sul "centrare il tema", esprimendo evidentemente una posizione minoritaria. Ad ogni modo questa volta, visto c'è, ho approfittato della manica larga che questi miniconcorsi hanno e ho provato ad inviarla.

Naturalmente, anche io come probabilmente molti, sono stato titubante se mandare questa o un altra foto e a breve presenterò un topic con le altre candidate. Nel frattempo però voglio sottoporvi questa che credo Missio troverà meglio centrata sul tema estivo.

By

Immagine
da Rider
#631385
-Rider- La foto io la vedo, quindi........puoi tranquillamente esprimere la tua opinione.


Ciao Poker,
eccomi qua per un commento anche sulla tua foto, che oggi mi è visibile (chissà ieri che è successo).
E' una bella foto, che riesce a comunicare la malinconia. In questo senso il BN è stato di sicuro una scelta indovinata. Il fatto è che credo non esprima il senso comune che la gente ha dell'estate, dove allegria e colore dovrebbero esaltarsi. Per fortuna queste sono considerazioni soggettive e i VM's hanno comunque premiato la tua foto

Sull'inquadratura avrei cercato di porre i ragazzi esattamente al centro, oppure avrei spostato più decisamente di come hai fatto, facendoli capitare molto più a destra. Cosi invece imho sei rimasto ne di quà ne di là :uffy:
da Moebius64
#631399
-Rider- La foto io la vedo, quindi........puoi tranquillamente esprimere la tua opinione.

-moebius- Per il B/N.....la vediamo in modo diverso. Io la preferisco in questa versione, e ho spiegato il perchè. Per la messa a fuoco, dire che hai fatto fatica a trovare un punto a fuoco, mi sembra esagerato, cmq accetto volentieri la tua critica, può essere che mi sia "calata" la vista :D


Del fuoco, parlavo della foto di Viracocha, non della tua.
La tua è ben realizzata, in tema, se vuoi anche simpatica, ma l'estate NON è grigia, c'è poco da fa'...

Ciao.
Claudio
da LiGaBuE
#631740
Torno sulla foto 6, che poteva essere splendida e mettere d'accordo tutti, perchè vorrei qualche info da Ligabue circa il trattamento finale (vignettatura ed esposizione).

Chiedi...e ti sarà risposto :)
da LiGaBuE
#631742
Foto 6 - Colori scialbi, vignettatura triste, inquadratura banale ne fanno uno scatto quasi autunnale

Poi mi spieghi cosa ha di banale l'intuqadratura....puoi opinare la vignettatura...oppure i colori (che non mi sembrano scialbi....magari dovresti regolarti il monitor)...ma l'inquadratura è esattamente in tema.
da Pier70
#631746
Foto 6 - Colori scialbi, vignettatura triste, inquadratura banale ne fanno uno scatto quasi autunnale

Poi mi spieghi cosa ha di banale l'intuqadratura....puoi opinare la vignettatura...oppure i colori (che non mi sembrano scialbi....magari dovresti regolarti il monitor)...ma l'inquadratura è esattamente in tema.


Beh, credo si possa tranquillamente trattare di gusto personale, che
non ha nulla a che vedere con l'inquadratura in se (in termini di secondi,
terzi e quarti). :wink:
da Rider
#631761
Si, ciao Ligabue,
volentirei mi spiego meglio: il termine inquadratura non è esatto. Intendevo dire "ciò che hai inquadrato", il soggetto quindi.
Non ho scritto che il soggetto non sia in tema, ho detto che è banale, che è l'esatto contrario: è in tema però manca di originalità.

La foto l'ho vista da tre diversi monitor e non mi ha dato una impressione diversa. I colori che vedo io non mancano tanto di intensità (comunque parzialmente sottratta dalla vignettatura), quanto di calore. Le loro tonalità fredde di verde e blu non mi richiamo la calura estiva, piuttosto quel clima delle ottobrate (che personalmente amo).

Non c'è bisogno che io dica che sono valutazioni soggettive, no? :)
da LiGaBuE
#631770
volentirei mi spiego meglio: il termine inquadratura non è esatto. Intendevo dire "ciò che hai inquadrato", il soggetto quindi.
La foto l'ho vista da tre diversi monitor e non mi ha dato una impressione diversa. I colori che vedo io non mancano tanto di intensità (comunque parzialmente sottratta dalla vignettatura), quanto di calore. Le loro tonalità fredde di verde e blu non mi richiamo la calura estiva, piuttosto quel clima delle ottobrate (che personalmente amo).
Non c'è bisogno che io dica che sono valutazioni soggettive, no? :)

No, beh...però adesso mi hai chiarito meglio il concetto. ;)
Avevo molti scatti "turistici" del mare ed hai senz'altro ragione nel dire che manca un soggetto che attiri l'attenzione.
La spiaggia, di per se, con i suoi colori offre molto poco al di la della variazione cromatica.
Riguardo alle tonalità...sono state scelte, visto che lo scatto in pieno sole offriva poco contrasto.
Riguardo alla sensazione di estate....beh...il tema poteva essere letto in parecchi modi...non sempre l'estate significa freschezza e gioia...altre volte può anche rappresentarsi con u certo senso di malinconia, magari tipico della fine delle vacanze.
Probabilemte quest'altro scatto dava meglio la sensazione di estate che intendevi tu:
Immagine
da Moebius64
#631785
Sandro questo era un ottimo scatto... :dimen:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]